Seguici su

Calcio

Euro2024, un recap: è l’ora della Finale

Saranno Spagna e Inghilterra a sfidarsi per il titolo in questa edizione degli Europei

Pubblicato

il

Europei 2024 (©Azzurri)
Euro2024 (©Azzurri)

Martedì e mercoledì è andata in scena la penultima fase di Euro2024, ossia le Semifinali tra Spagna e Francia e tra Paesi Bassi e Inghilterra.

La Spagna vola in Finale di Euro2024: in gol il baby fenomeno Yamal

Che la Spagna avesse il potenziale per arrivare in Finale si era capito fin dall’inizio del torneo. Grazie alla presenza di baby fenomeni come Yamal, Nico Williams e Pedri, le Furie Rosse hanno proposto un gioco veloce e dinamico dal primo minuto della fase a gironi, candidandosi subito come una delle favorite al titolo. Nella Semifinale di martedì sera, poi, Morata e compagni sono stati in grado di ribaltare l’iniziale svantaggio subito contro la Francia di Didier Deschamps e hanno dimostrato di meritarsi questa Finale.

Al 9′ capitan Mbappé fa partire un cross che termina precisamente sulla testa di Kolo Muani, il quale segna il gol del vantaggio dei Bleus (in ogni caso mai particolarmente brillanti in questi Europei). Dieci minuti dopo, però, ecco che arriva il primo attesissimo gol di Lamine Yamal: il prodigio del Barcellona, alla sua prima rete agli Europei, segna l’1-1 con uno splendido sinistro che si insacca sotto al sette. A distanza di quattro minuti, infine, la rimonta è completa: Dani Olmo sigla il 2-1 (il terzo gol della sua competizione) e così spedisce meritatamente in Finale gli uomini di Luis de la Fuente.

L’Inghilterra la ribalta e vince all’ultimo minuto, fuori anche l’ultimo rossoblù Zirkzee

Ieri sera si è poi stabilita la seconda finalista di Euro2024: si tratta dell’Inghilterra del ct Gareth Southgate, un’altra delle Nazionali favorite alla vittoria del titolo. I Tre Leoni hanno affrontato l’Olanda di Joshua Zirkzee (l’unico giocatore rossoblù ancora in corsa) in quella che al momento è la Semifinale più “giovane” della storia dell’Europeo. Nelle formazioni iniziali, infatti, ben quattro giocatori hanno 21 anni o meno: Xavi Simons, Verbrurggen, Bellingham e Mainoo.

Come nel caso della Francia la sera precedente, anche gli Orange passano in vantaggio all’inizio del primo tempo: il gol è del giovanissimo Xavi Simons, centrocampista classe 2003 del Lipsia. Sempre nel primo tempo, però, il difensore dell’Inter Dumfries commette un fallo da rigore su Kane: dal dischetto il capitano inglese non sbaglia e i Three Lions acciuffano così il pareggio. Con tre reti personali, inoltre, Kane aggancia lo spagnolo Olmo al primo posto della classifica marcatori. Al 90′, poi, il neo-entrato Watkins (subentrato proprio a Harry Kane) segna l’1-2 e manda l’Inghilterra in Finale (la seconda consecutiva).

L’ultimo atto è in programma per domenica 14 luglio alle ore 21 all’Olympiastadion di Berlino.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv