Seguici su

Calcio

Euro2024, un recap: la Georgia fa la storia, sollievo per il Belgio

Domani si parte con gli Ottavi di Finale

Pubblicato

il

Andiamo a vedere come sono andate le partite di mercoledì, ultimo turno della fase a gironi di Euro2024.

Il Belgio passa come seconda nel girone più equilibrato di Euro2024

Alle 18 è stato il turno del Gruppo E. La Romania di mister Iordanescu pareggia 1-1 contro la Slovacchia: gli uomini di Francesco Calzona passano in vantaggio grazie al gol dello scaligero Duda ma, una decina di minuti dopo, il centrocampista dell’Empoli Marin (a quota 2 reti) riporta le cose in parità su rigore. Pareggio anche tra Ucraina e Belgio, che però finisce a porte inviolate. Un punto prezioso per i Diavoli Rossi, che possono dunque tirare un sospiro di sollievo.

La classifica del girone più equilibrato di questi Europei si è dunque delineata. Tutte e quattro le compagini, infatti, hanno collezionato 4 punti, ma a passare come capolista è la Romania. Il Belgio di mister Tedesco è secondo, mentre la Slovacchia passa come terza. Quarta l’Ucraina, che invece viene eliminata.

Una storica Georgia batte il Portogallo di CR7 e approda agli Ottavi

Alle 21 è toccato infine al Gruppo F. La Georgia ha clamorosamente battuto per 2 a 0 il Portogallo di Cristiano Ronaldo e Rafa Leao grazie a un’eccezionale prestazione di squadra, arricchita dalle reti dell’attaccante del Napoli Kvaratskhelia (vera e propria stella della squadra) e di Mikautadze (che con 3 gol è uno dei migliori marcatori del torneo).

Nel frattempo, la Turchia di Montella supera 2-1 la Repubblica Ceca: il nerazzurro Calhanoglu, uni dei giocatori più attesi di Euro2024, porta i turchi in vantaggio, ma i cechi agguantano il pareggio con Soucek. Infine, allo scadere del match, Tosun regala i tre punti agli Ottomani.

Nonostante la sconfitta, il Portogallo passa il turno da capolista (con 6 punti). 6 punti anche per la Turchia, che si qualifica come seconda. Grazie all’impresa contro il Portogallo (e alla contemporanea sconfitta della Repubblica Ceca), la Georgia conquista poi una storica qualificazione agli Ottavi passando come terza del girone (a quota 4 punti). Niente da fare per gli uomini di Hasek, che con un solo tassello salutano la competizione.

Dopo un paio di giorni di pausa, domani si partirà con gli Ottavi di Finale. A dare il via a questa nuova fase del torneo sarà proprio l’Italia, che alle 18 affronterà la Svizzera di Murat Yakin all’Olympiastadion di Berlino. Segue, alle 21, la sfida tra i padroni di casa della Germania e la Danimarca del rossoblù Kristiansen. Tra domenica, lunedì e martedì, poi, andranno in scena tutti gli altri match. Questi gli abbinamenti: Inghilterra-Slovacchia, Spagna-Georgia, Francia-Belgio, Portogallo-Slovenia, Romania-Olanda e Austria-Turchia.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *