Calcio
Euro2024, un recap: passano Italia e Francia, molto bene l’Austria
Spagna, Italia, Francia e Inghilterra passano il turno, ma la grande sorpresa di Euro2024 è l’Austria di Stefan Posch
È arrivato il momento dell’ultimo incontro della fase a gironi di Euro2024. Ecco i risultati delle partite di lunedì e martedì.
L’Italia si qualifica agli Ottavi, ma che fatica
Lunedì anche il Gruppo B, nel quale milita la nostra Nazionale, ha affrontato il terzo e ultimo turno della fase a gironi. Mentre la Spagna vince 1-0 e guadagna altri tre punti contro l’Albania, qualificandosi come prima del girone, l’Italia fatica contro la Croazia di Luka Modric. Gli scaccati passano in vantaggio proprio grazie alla rete del capitano, che non deve fare altro che spingere la palla in porta dopo una respinta miracolosa di Donnarumma (e dopo aver fallito dal dischetto un minuto prima). Gli Azzurri appaiono scarichi e spenti ma per fortuna il rossoblù Riccardo Calafiori ci crede fino alla fine: al 98′ il vero tuttofare della squadra recupera un pallone e serve un passaggio precisissimo a Zaccagni, che spedisce la sfera sotto al sette. Un 1-1 che evita per un soffio l’eliminazione degli Azzurri. La classifica finale del Girone B è dunque la seguente: Spagna 9, Italia 4, Croazia 2, Albania 1.
L’Austria è la sorpresa di Euro2024: passa da capolista davanti a Francia e Olanda
Terzo e ultimo match della fase a gironi anche per il Gruppo D e il Gruppo C. Il primo è stato impegnato ieri alle 18 e ha visto l’Austria del rossoblù Stefan Posch battere per 3 a 2 l’Olanda dell’altro rossoblù Joshua Zirkzee (ancora a quota zero minuti nella competizione). Gli Orange vanno sotto dopo 6′ a causa di un autogol di Malen, poi Gakpo riporta la partita in parità. Schmid porta di nuovo l’Austria avanti ma Depay acciuffa il pareggio per la seconda volta. All’80’ ci pensa Sabitzer a chiudere il match e a regalare i 6 punti alla nazionale biancorossa.
Nel frattempo la Francia non va oltre l’1-1 con la Polonia già eliminata. Succede tutto nel secondo tempo: il fuoriclasse polacco Lewandowski risponde a capitan Mpabbé, entrambi su rigore. Di conseguenza ecco che l’Austria si conferma la grande sorpresa di Euro2024, chiudendo il girone da prima classificata con 6 punti e posizionandosi clamorosamente davanti a Francia (che con 5 punti passa da seconda) e Olanda (a quota 4 punti). Con un solo tassello, la Polonia dei rossoblù Urbanski e Skorupski (questa volta titolare) saluta il torneo.
Gli incontri del Gruppo C, andati in scena alle 21, sono invece caratterizzati da pochissime emozioni: sia Inghilterra-Slovenia che Danimarca-Serbia, infatti, finiscono a porte inviolate, con ritmi decisamente bassi. Ciononostante, tutte e quattro le compagini guadagnano un punto. I Tre Leoni non sanno vincere ma passano il turno come primi in classifica, anche se con 4 punti si tratta di una delle peggiori capoliste della competizione. Con 2 punti, la Danimarca del difensore del Bologna Kristiansen si qualifica come seconda. Stessi punti per la Slovenia dell’ex giocatore di Fiorentina e Atalanta Josip Ilicic, che dovrebbe qualificarsi come terza. Un punto per la Serbia del bianconero Vlahovic, che invece è eliminata.
Questa sera è il turno degli ultimi due gruppi del torneo. Per il Girone E, in scena alle 18, vedremo Slovacchia-Romania e Ucraina-Belgio. Il terzo turno di questa prima fase si chiuderà poi con il Girone F: alle 21 tocca a Georgia-Portogallo e Repubblica Ceca-Turchia.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook