Seguici su

Calcio

Europei Under 21: Italia vs 0landa 1 a 0 – 15 Giugno (2)

Pubblicato

il


Siamo in finale: l’Italia Under 21 di Devis Mangia batte l’Olanda 1-0 nella seconda semifinale e conquista l’accesso alla finale dell’Europeo contro la Spagna, cosa che non succedeva da quel lontano 2004. Lo fa in Israele, soffrendo la fisicità di un’Olanda ben organizzata. Ma il goal decisivo lo butta dentro quel Fabio Borini da Bentivoglio, cresciuto nelle giovanili del Bfc e, solo per un errore di valutazione, lasciato partire giovanissimo dalla dirigenza di allora per Londra, sponda Chelsea. Borini, che a dispetto della forma smagliante di Gabbiadini, è stato scelto da Mangia per scardinare la difesa avversaria. E questa scelta si è rivelata vincente,  così come tutti coloro che alla vigilia prevedevano l’approdo degli azzurrini all’atto finale del torneo. Di fronte ci sarà la Spagna.

Tanta bravura ma anche un pizzico di fortuna che non guasta mai. L’Italia di Mangia ha sfoderato tutte le armi a disposizione per proseguire nel cammino europeo. Ha vinto soffrendo, tenendo palla per meno del 40% e cercando di colpire la difesa olandese con rapide ripartenze. La difesa, con Donati sugli scudi contro Ola John, ha retto l’urto e Bardi ha confermato tutte le sue doti chiudendo la porta nel momento più delicato del match con almeno due miracoli. Quando il portiere dell’Inter, l’ultimo anno a Novara, non è arrivato sul pallone, ci ha pensato il palo a rispedire al mittente la sfera, come al 5′ sulla strepitosa punizione di Maher. Il talento dell’AZ è stato l’uomo più pericoloso per tutto il primo tempo, ma senza trovare la via del gol. Gol che è giunto dall’altra parte, con Borini appunto, quando i supplementari sembravano ormai un destino comune accettato da tutti. Il guizzo si è palesato ad Ha Mashava a dodici minuti dal termine sull’asse Insigne-Borini, con il napoletano a imbeccare la punta in area e il compagno bravo ad eludere l’intervento di Van der Hoorn (appena entrato) e battere con un piattone Zoet. Da lì in poi è solo Olanda col nervosismo alle stelle. La gioia però al triplice fischio finale, è tutta azzurra.

IL TABELLINO

ITALIA-OLANDA 1-0
Italia (4-4-2):
 Bardi 7; Donati 7, Bianchetti 6,5, Caldirola 6, Regini 6; Florenzi 6, Rossi 6 (46′ st Crimi) sv, Verratti 5,5, Insigne 6 (40′ st Sansone sv); Immobile 6 (17′ st Gabbiadini 6), Borini 6,5. A disp.: Colombi, Leali, Biraghi, Capuano, Bertolacci, Saponara, Destro, Paloschi. Ct: Mangia 6.
Olanda (4-3-3): Zoet 6; Van Rhijn 6,5, De Vrij 6 (30′ st Van der Hoorn 5), Martins Indi 5,5, Blind 5,5 (38′ st Fer sv); Maher 7, Van Ginkel 6,5, Strootman 6; Wijanldum 5,5, De Jong 5, Ola John 5 (23′ st Depay 5,5). A disp.: Bizot, Marsman, Clasie, Leerdman, Vilhena, Van Aanholt, Hoesen. Ct: Pot 6
Arbitro: Hategan (Svizzera)
Marcatori: 33′ st Borini
Ammoniti: Borini, Verratti, Donati, Sansone (I); Martins Indi (O)
Espulsi: nessuno 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv