Seguici su

Calcio

Ezio Simonelli è il nuovo presidente della Lega Serie A

La Lega Serie A ha un nuovo presidente: Ezio Simonelli, che nell’assemblea di ieri ha conquistato 14 voti a favore e con sole 6 schede bianche.

Pubblicato

il

Logo Serie A (©Bologna FC 1909)
Logo Serie A (©Bologna FC 1909)

La Lega Serie A ha un nuovo presidente: Ezio Simonelli, che nell’assemblea di ieri ha conquistato 14 voti a favore e con sole 6 schede bianche. Nella prima e scorsa votazione avvenuta il 9 dicembre, Simonelli non era riuscito a raggiungere il quorum per un soffio: aveva ottenuto infatti 13 voti contro i necessari 14.

Il nuovo presidente è stato eletto inoltre con un numero da record, ha infatti superato nelle votazioni gli ultimi due presidenti eletti, ovvero Paolo Dal pino (12 voti) e l’uscente Lorenzo Casini (11 voti).

Chi è Ezio Simonelli

Ezio Maria Simonelli nasce nel 1958 a Macerata. Nel 1980 si laurea in Economia e Commercio all’Università di Perugia. Oltre ad essere commercialista e revisore contabile, Simonelli è managing partner di Simonelli Associati, studio legale tributario con sede a Milano. È inoltre presidente del Collegio sindacale di Sisal Group S.p.A. e di Mediaset Italia S.p.A., Sindaco effettivo di Recordati S.p.A. e F2i Sgr.

Tra gli altri ruoli da lui ricoperti è docente e membro del comitato scientifico del Master in diritto e Pratica Tributaria de Il Sole 24 Ore. Inoltre, in quanto giornalista pubblicista, si occupa di curare la rubrica “Attualità Fiscale” sulla Rivista dei Dottori Commercialisti.

I vari tentativi in serie A e in serie B

Non è la prima volta che il nome di Ezio Simonelli riecheggia a fianco di quello della Lega Serie A e della Serie B. Il suo primo tentativo di diventare presidente di Serie A risale infatti al 2013, dove però venne battuto da Maurizio Beretta. Dopo l’uscita di Berretta nel 2017, riuscì però a ottenere l’incarico di Reggente della Lega.

Nel 2021 Simonelli ci riprova, ma stavolta si candida come presidente della Lega Serie B. Viene tuttavia sconfitto anche in questo caso, questa volta da Mauro Balata.

Fonte: ANSA

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *