Seguici su

Calcio

FIGC, convocata l’assemblea elettiva il 3 febbraio 2025

Ufficiale la convocazione dell’assemblea federale che dovrà eleggere il nuovo presidente

Pubblicato

il

Logo FIGC
(© FIGC)

Eletto nel 2018, dopo il periodo del commissariamento e rieletto nel 2021, il secondo mandato di Gabriele Gravina alla presidenza della Federazione sta arrivando a completamento. Dopo la modifica dello Statuto della FIGC, Gravina ha convocato l’assemblea elettiva della FIGC per il prossimo 3 febbraio 2025, in poche parole ci saranno nuove elezioni.

Un passaggio importante per il futuro della Federazione. Al momento, non si sa se Gravina o qualcun altro hanno effettivamente intenzione di candidarsi alla guida della FIGC, di certo c’è che per presentarsi alle prossime elezioni, la candidatura dovrà essere presentata entro il 25 dicembre. Una scadenza imminente, poco più di un mese, per capire se Gravina si riproporrà e se ci sarà qualcun altro che ambisce a quella posizione.

Gravina può ripresentarsi alle elezioni della FIGC?

Non vi è vincolo ad un nuovo mandato di Gabriele Gravina alla guida della FIGC, l’attuale presidente federale può ripresentarsi alle elezioni. Nel 2021 venne rieletto senza problema, non avendo avversari. Difficile oggi capire e dire se ci sarà qualcuno che vorrà sfidarlo.

Il dirigente di origine pugliese si dice molto tentato dalla possibilità di rimanere in sella. E anche sicuro di poter ri-vincere: «Non ho ancora sciolto le riserve sulla mia ricandidatura. Avvierò un confronto che sarà aperto e sarà ispirato ai massimi principi della democrazia. Dopo comunicherò la mia decisione. Ma a prescindere dal nome a me piacerebbe molto che ci fosse senso di grande unità, è già successo nel 2018 e i risultati si sono potuti constatare – spiega Gravina, che poi continua –. Non sono insensibile ai dati, non mi sto facendo corteggiare. So di avere numeri importanti, la certezza del risultato c’è, il problema è un altro: capire se ci sono i presupposti per guidare la federazione con una serenità diversa e una prospettiva per il calcio italiano».

Novità

Al lato della convocazione delle elezioni della Presidenza FIGC, il Consiglio Federale ha dato approvazione a due novità. La prima riguarda una sperimentazione regolamentare. A partire dal girone di ritorno del campionato di Primavera 1, in caso di trattenuta prolungata del pallone da parte del portiere, l’arbitro potrà assegnare una rimessa laterale all’altezza dei 16 metri alla squadra avversaria.

L’altra novità riguarda, di fatto solo Juventus e Inter che parteciperanno al Mondiale per club 2025. La FIGC ha istituito una mini finestra di mercato tra il 1° e 10 giugno, per permettere trasferimenti soprattutto in vista del Mondiale, ed evitare anche l’eccessivo protrarsi delle trattative estive che partiranno di fatto solo al termine della manifestazione a metà a luglio.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *