Calcio
Forse non tutti sanno che… – 06 nov
…il nome del popolare investigatore Sherlock Holmes, creato dal grande scrittore Arthur Conan Doyle nel 1887, è un omaggio a due grandi idoli dello scrittore, Mordecai Sherwin e Frank Shacklock, entrambi grandi giocatori di cricket. Il primo, però, fu anche tra i primi portieri di una certa notorietà nel calcio, sport nel quale si dilettava nei mesi invernali per tenersi in forma difendendo la porta del Notts County.
Alto 175 centimetri, Sherwin pesava oltre 100 kg, e si dice che fosse così possente e temuto che, pur se all’epoca era possibile caricare il portiere avversario, molti attaccanti che si trovavano a giocarci contro rinunciavano. Una volta però, come riporta un’edizione dell’Athletic News dell’epoca, l’attaccante del Blackburn Rovers James Lofthouse si scontrò proprio con Sherwin, rimbalzandogli contro e finendo in terra. “Stai attento ragazzo, se ci riprovi potresti farti male” disse l’enorme portiere. Determinato a non farsi “mettere sotto”, Lofthouse si ributtò all’attacco del portiere, che però stavolta si scansò con agilità sorprendente vista la stazza, mandando l’avversario a sbattere sul palo con violenza.
Sherwin ebbe sei figli e condusse una vita allegra: amato dai tifosi e apprezzato e stimato dai colleghi, fu il protagonista di numerosi pranzi tra giocatori, dove una volta stupì tutti eseguendo un salto mortale nonostante l’enorme stazza, ulteriore dimostrazione di un’agilità fuori dal comune.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook