Calcio
Forse non tutti sanno che… – Le origini della Serie A
Ecco la nuova rubrica che racconta curiosità, aneddoti e fatti strani inerenti al mondo dello sport.
Nello scorso episodio abbiamo parlato del campionato di calcio più breve del mondo: quello che si gioca in Groenlandia a metà agosto e che dura meno di una settimana. E se vi dicessi che il primo campionato di calcio italiano fu ancora più corto?
La prima stagione di Serie A della storia
Il primo campionato di calcio della storia italiana si tenne nella primavera del 1898, più precisamente l’8 maggio. Tutto, infatti, si concluse esattamente in un giorno: il torneo ebbe inizio al mattino e nel pomeriggio fu decretata la vincitrice. Questa mini-competizione, che andò in scena al velodromo Umberto I di Torino, vide sfidarsi soltanto quattro squadre: l’Internazionale Torino (una delle più antiche squadre di calcio d’Italia), il Football Club Torinese (che nel corso del tempo assorbì l’Internazionale Torino stessa e una parte di Juventus, dando vita a quello che poi divenne il Torino moderno), la Società Ginnastica di Torino (un’antica società polisportiva italiana) e il Genoa (che detiene il titolo di club di calcio più antico del nostro Paese).
L’assegnazione del primo scudetto
La prima edizione di questa primitiva versione di Serie A fu composta solo da tre partite: due semifinali e la finale. Internazionale Torino-Football Club Torinese si concluse 2-1 per i primi, mentre il Genoa sconfisse 2-0 la Società Ginnastica di Torino. A conquistare il primo scudetto della storia del calcio italiano fu proprio il club ligure, che nel match finale del torneo batté l’Internazionale Torino per 2 a 1 ai tempi supplementari. Alla finale partecipò inoltre un centinaio di spettatori.
E il Bologna?
Il Bologna vinse il primo scudetto della sua storia nel 1925: nell’agosto di quell’anno, i rossoblù di Della Valle e Felsner sconfissero per ben due volte l’altra finalista, la vincitrice della Lega Sud Alba Roma, e vennero così incoronati Campioni d’Italia.
(Fonte: Focus.it)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook