Seguici su

Calcio

Forse non tutti sanno che… – Stadi vicini vicini

Pubblicato

il


Ecco la nuova rubrica che racconta curiosità, aneddoti e fatti strani inerenti al mondo dello sport.

Nel mondo dello sport i derby tra due squadre della stessa città sono quelli maggiormente attesi e sentiti. Tuttavia, nel mondo sono parecchi i casi di club rivali che giocano a pochissima distanza uno dall’altro. Eccone alcuni.

Liverpool, Inghilterra

Partiamo da una delle rivalità storiche del calcio inglese: quella tra il Liverpool, parte rossa della città, e l’Everton, la parte di colore blu. Il cosiddetto derby del Merseyside (o “the friendly derby“, poiché le tifoserie portano grande rispetto una verso l’altra) non è soltanto uno degli incontri di Premier League più sentiti: esso ha anche luogo in una cornice spettacolare. Gli stadi delle due squadre, infatti, distano tra loro un chilometro circa: l’Anfield Road (in cui giocano i Reds) e il Goodison Park (casa dei Toffees) sono separati soltanto dal bellissimo Stanley Park, storico spazio verde della città. 

Nottingham, Inghilterra

Spostiamoci ora a Nottingham, un’altra delle città britanniche in cui possiamo trovare due club: in questo caso si tratta dei bianconeri del Notts County e dei rossi del Nottingham Forest. I primi militano in Football League Two (quarta serie del campionato di calcio inglese), mentre i secondi giocano in Premier League. Nonostante l’ultimo scontro diretto tra le due squadre risalga al 2017, il contesto è decisamente affascinante: lo stadio Meadow Lane del Notts County e il City Ground del Forest sono separati soltanto dal fiume Trent. Con 275 metri di distanza, si tratta degli stadi più vicini di tutta l’Inghilterra.

Dundee, Scozia

Anche a Dundee, città scozzese di 200mila abitanti, giocano due squadre: i blu del Dundee FC giocano nel piccolo Dens Park, mentre il decisamente più vincente Dundee United (che indossa un’insolita casacca arancione) possiede il Tannadice Park. La distanza tra i due stadi, tra i quali passa un’anonima via residenziale, è solamente di 200 metri.

Salamanca, Spagna

Non solo calcio inglese: nel mondo sono molte altre le rivalità storiche che scorrono tra squadre della stessa città. In Spagna, ad esempio, un derby di questo tipo avviene a Salamanca, città universitaria situata nel cuore della comunità autonoma di Castiglia e León. La città possiede due squadre, l’Unionistas de Salamanca e il Salamanca CF, che militano in Secunda División B, la terza serie spagnola. Tuttavia, gli stadi delle due società sono letteralmente separati da una strada: Las Pistas e l’El Helmántico distano tra loro solamente 50 metri. 

Avellaneda, Argentina

L’America Latina è da sempre terra di grandi campioni, grandi squadre e, ovviamente, grandi sfide. Ad Avellaneda, città argentina in provincia di Buenos Aires, ha infatti luogo un derby tra due squadre separate appena da 300 metri: l’Independiente e il Racing Club. La differenza di aspetto dei due stadi è particolarmente d’impatto: mentre il Juan Domingo Perón del Racing è circolare e porta i colori della squadra (l’azzurro e il bianco), l’Estadio Libertadores de América tana dell’Independiente ha forma rettangolare e i suoi seggiolini sono colorati di rosso.

Belgrado, Serbia

Acceso e caldissimo è anche la sfida tra i due club di Belgrado, capitale della Serbia. Il cosiddetto “derby eterno”, che avviene tra il Partizan Belgrado e la Stella Rossa, è caratterizzato anche da un’importante peculiarità. Il Rajko Mitic della Stella Rossa, infatti, dista dallo stadio Partizan meno di un chilometro: per la precisione, si tratta di 800 metri.
 
(Fonte: Sky Sport, calcioultimiromantici.it)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *