Calcio
Fuga per la salvezza, ma senza Dorgu: il Lecce si prepara al Bologna
Il Lecce affronterà il Bologna in una gara che ha tanto da dire sulle sue vere ambizioni, anche vista un’assenza importante

Mancano due giorni a Lecce-Bologna, e i rossoblu si ritrovano al settimo posto. A cinque punti dalla zona Champions, attualmente in lizza per la Conference, la squadra di Italiano lotta per mantenere la posizione europea, cercando di trovare un’altra vittoria per avvicinare Lazio e Fiorentina e allontanare il Milan a poche settimane dal recupero.
I salentini, invece, sono a quota 23, orfani di Dorgu ma a caccia della salvezza grazie ad un super Krstovic in forma smagliante. Quello contro i felsinei per i ragazzi di Giampaolo non sarà un match da dentro o fuori o un assalto disperato, bensì una gara per consolidare quanto ottenuto negli ultimi weekend di Serie A. Per una salvezza tranquilla anche dopo un mercato scoppiettante, si potrebbe dire.
Il mercato del Lecce
La prima squadra dei pugliesi dovrà far fronte a quattro perdite. Oltre agli affrontabili Hasa e Daka, approdati a Napoli e Trapani, Giampaolo ha perso anche Oudin, in direzione Sampdoria, e Dorgu alla volta del Man United. Il francese durante questa stagione aveva giocato tredici impegni, senza mai andare a segno, mentre il giovane danese ha vestito ventitre volte la maglia giallorossa nell’anno corrente, con un bottino di tre reti e un assist. Come si può affrontare la perdita di un giocatore così, va ancora dimostrato.

Patrick Dorgu, attaccante del Lecce (©: US Lecce)
Dall’altro lato, le entrate sono state diverse per coprire tutti i ruoli, con un occhio di riguardo alla difesa, viste le difficoltà di numero nel girone d’andata. In quel ruolo sono arrivati Veiga, Tiago Gabriel e, dal Como, Marco Sala. Gli altri innesti sono stati Karlsson proprio dal Bologna, il 2000 N’dri dal Leuven e il duttile Scott dallo Stoccarda. Il gioiellino classe 2006 è estremamente promettente, ed ha già fatto esperienza nel calcio professionistico. Gli ottocentomila euro del suo cartellino vanno ad aiutare la prima squadra, essendo che verrà inserito tra i convocati nelle prossime settimane e dovrebbe già esordire in Serie A a breve.
Un rientro nell’allenamento di oggi
Giallorossi al lavoro questa mattina al Via del Mare. Alla seduta odierna hanno regolarmente preso parte Pierret (assente ieri per stato febbrile) e Rafia. Assente Marchwiński.
Domani mattina è in programma la rifinitura, a porte chiuse, al Via del Mare.
Questo comunicato sul sito ufficiale dell’US Lecce riporta un paio di ottime notizie per i salentini. Nei giorni scorsi, infatti, due giocatori chiave come Pierret, che presentava sintomi influenzali e febbre, e Rafia, protagonista di 17 impegni di campionato, erano lontani dal gruppo. Il rientro del tunisino è stato graduale, con qualche giorno di allenamento differenziato per riprendersi dal mese ai box per un infortunio. Ma ora sembra pronto a calcare di nuovo il prato del Via Del Mare, e manca sempre meno al suo nuovo esordio, ottima notizia per una società sfortunata sotto questo punto di vista come il Lecce.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
