Calcio
Futebol Brasileiro – 08 luglio
Cominciamo oggi una nuova rubrica sul Calcio brasiliano grazie all’amico Talles nostro corrispondente da Joao Pessoa. Talles ci farà conoscere più da vicino il cosiddetto Brasilerão. E dalla prossima puntata, il pezzo sarà anche in portoghese per gli amici brasiliani!!!
Vediamo cosa è successo nelle partite della 6a giornata del campionato brasiliano di Serie A che ritorna dopo di quasi un mese di sosta per la Coppa delle Confederazioni.
Il principale Campionato dell’America Latina si dimostra anche quest’anno abbastanza equilibrato, con possibilità di sorprese e con molte squadre con chance di conquistare il titolo.
In questo periodo, ci sono state cessioni importanti come il Corinthians che ha venduto Paulinho al Tottenham per 20 milioni di euro: tanto per capire di chi stiamo parlando, con il cosiddetto Timão, Paulinho ha vinto 1 Campionato Brasiliano (2011), 1 Coppa Libertadores (2012), il Mondiale FIFA per Club (2012) e 1 Campionato Paulista (2013). Paulinho è considerato il migliore centrocampista del Brasile e possiamo dire senza timore di smentite che sarà una grande perdita per il Club attuale campione del mondo.
Ma sicuramente la cessione più clamorosa è quella di Neymar passato dal Santos al Barcellona, che ha pagato “solamente” circa 60 milioni di euro per la più grande stella del calcio brasiliano (sarebbe stato svincolato l’anno prossimo, se avesse avuto un contratto più lungo il Barça avrebbe sborsato sicuramente una cifra superiore). Neymar jr (jr messo in onore del padre) che ha dato al Santos 3 titoli del Campionato Paulista (2010,2011, 2012), la Coppa del Brasile (2010), Coppa Libertadores America (2011) e Recopa Sul-Americana (2012), l’analogo della supercoppa euorpea.
Durante il mercato, altre squadre si sono rinforzate come il Flamengo che ha contrattualizzato Mano Menezes come allenatore. C’è grande voglia sia per la squadra che per l’allenatore di tornare grandi dopo un periodo un po’ opaco. La squadra rubro-negra, infatti, si trova dal 2009 non ha vinto nessun titolo importante, e il mister che aveva svolto un ottimo lavoro sia nel Gremio che nel Corinthians, non ha avuto fortuna e successo nella Nazionale Brasiliana, fino ad essere dimesso al posto di Felipao attuale allenatore che siede nella panchina della squadra Verde-Oro.
Come vi dicevo, il Campionato Brasiliano è famoso per il suo equilibrio, e guardando la classifica dopo i 6 prime gironi si vede che anche quest’anno non sarà diverso.
La grande sorpresa finora è il Curitiba ancora imbattuto in Campionato, che si trova al secondo posto dietro ad una sola lunghezza dal Botafogo di Seedorf, vecchia conoscenza per voi italiani.
Il Coritiba o “Coxa” come è chiamato per i suoi tifosi, ha un grande giocatore quest’anno, il ritorno del numero 10 Alex, che ha iniziato la sua carriera proprio nel Curitiba nel 95.
Alex ha giocato una “bola redonda” (giocare molto bene, ndr) in quasi tutte le squadre dove ha passato, a parte nel Parma nel 2002, dove ha fatto 3 gol in sole 5 partite, ma non non si è fermato per molto tempo nella squadra Italiana. Dopo 8 anni di grande successo nel Fenerbahçe, Alex è tornato per i suoi ultimi anni di calcio al Club dove ha iniziato la carriera, ma anche se non è un ragazzino, il 10 riesce ancora a contribuire alla causa della sua squadra come ha fatto sabato nella partita a Rio contro il Flamengo, che dopo i 2 x 0 dei padroni di casa il Curitiba con grande aiuto di Alex è riuscito a pareggiare in 2 x 2, rovinando cosi, la prima partita di Mano nella banchina della squadra Rubronegra.
La buona notizia di questa 6a giornata per il Corinthians e anche per Felipão, è che Pato finalmente è uscito dal letargo e ha segnato 2 volte contro il Bahia fuori casa. Pato che non segnava da 10 partite, durante le quali ha fallito gol in situazioni incredibili come nel video seguente.
Potete vedere i migliori momenti della partita Bahia 0 x 2 Corinthians nel video sotto
Un’altra partita che è stata bellissima per la quantità di gol belli di questa giornata è stato a vittoria di 5 x 3 del Internacional, a Porto Alegre.
Qui i gol (notate che autogol perfetto il primo):
Comunque il Campionato è appena all’inizio e sicuramente verranno molti momenti belli e gol e curiosità, che proverò di descrivervi.
Um abraço a todos dal migliore campionato del mondo!!!!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook