Seguici su

Calcio

Giovanili: Under 17 avanti, stop Under 16. Il bilancio delle regular season

Il Bologna Under 17 si qualifica per i quarti di finale dei playoff Scudetto dove affronterà, presumibilmente, la Juventus. Si ferma qui, invece, il cammino dell’Under 16 che non riesce ad agguantare la possibilità di giocarsi il post-season.

Pubblicato

il

L'Under 17 del settore giovanile rossoblù
L'Under 17 del settore giovanile rossoblù (©Bologna FC 1909)

Termina la regular season delle selezioni Under 17 e Under 16 del Bologna: un finale a due facce per il vivaio rossoblù. L’Under 17 di Denis Biavati ottiene la qualificazione per il quarto anno consecutivo e accede direttamente ai quarti di finale per effetto del secondo posto ottenuto. Prossimo appuntamento, per l’andata del turno, domenica 2 giugno, sicuramente in casa, probabilmente contro la Juventus, in attesa di conferma con il comunicato della FIGC; il ritorno è previsto per sette giorni dopo. Gare che, rispettivamente, trasleranno a domenica 9 giugno e giovedì 13 giugno se almeno un giocatore sarà impegnato agli Europei di categoria in programma a Cipro tra il 20 maggio e il 5 giugno.

Si ferma, invece, il cammino dell’Under 16 di Luca Sordi che non riesce ad agguantare il sogno playoff e termina il proprio campionato al sesto posto.

Under 17

L’Under 17 conquista il secondo posto in classifica e accede direttamente ai quarti di finale previsti per i playoff Scudetto. Il traguardo della squadra di Denis Biavati è stato costruito quasi interamente nel girone di ritorno. Dei 48 punti conquistati, infatti, ben 30 sono stati ottenuti nella seconda metà della stagione: frutto di dieci vittorie e due sole sconfitte. Una marcia trionfale. Da sottolineare è la forza di questa squadra nel reagire: l’ultima gara del girone di andata, un 6-0 subito in casa della Juventus, avrebbe potuto compromettere la fiducia di qualsiasi gruppo, ma i ragazzi di Biavati si sono rimboccati le maniche e hanno cambiato marcia, andando ad ottenere un risultato storico che conferma l’ottima tradizione del vivaio rossoblù per quanto concerne la categoria Under 17.

Tre partite chiave

Nel percorso dei giovani rossoblù ogni partita ha avuto la sua importanza. I successi si costruiscono pian piano, mettendo insieme, punto dopo punto, una stagione memorabile. Ma ci sono state delle gare in particolare che hanno rivelato la grande forza, soprattutto mentale, di questi ragazzi.

14a Giornata: Modena-Bologna 0-4

Comincia il girone di ritorno. Il Bologna è fermo a 18 punti e la classifica non sorride. Per tornare a vincere c’è bisogno di una vittoria che dia morale e puntualmente arriva. Vanno a segno quattro giocatori diversi, a dimostrazione della grande solidità di questo gruppo. I rossoblù fanno tre punti e raggiungono la sesta posizione. La risalita comincia da qui.

22a Giornata: Bologna-Napoli 7-1

Dopo sei vittorie consecutive, nella giornata precedente, il Bologna si era arreso di misura al Parma. E ripartire dopo che si è abituati a vincere è sempre complicato. Ma il Bologna reagisce, eccome. Sotto gli occhi di Joey Saputo, i rossoblù incantano. Il Napoli è annichilito, il primo tempo è una mattanza: 5-0. Nella ripresa prova di maturità della squadra di Biavati che gestisce e chiude la pratica.

26a Giornata: Bologna-Juve 4-3

Ultima giornata di campionato. La Juventus è già certa della prima posizione, mentre il Bologna è in lotta con il Sassuolo per ottenere l’ambito secondo posto che vale i quarti di finale. Mentre i neroverdi inciampano a Torino contro i granata, i felsinei sono obbligati a fare risultato per operare il sorpasso. All’andata, come abbiamo visto, non era finita bene. Ma il Bologna del girone di ritorno è un’altra squadra e lo dimostra. Primi gol per Schjott e Dimitrisin, arrivati nel mercato di gennaio. Sale così a 17 il numero di marcatori stagionali.

I promossi in Primavera

Il fenomenale quid in più di questa squadra è stato il gruppo. Difficile identificare dei trascinatori in una cavalcata che ha visto tutta la squadra coinvolta. Ma quando si parla di settore giovanile è bene segnalare quei giocatori che si distinguono e meritano una chiamata da sottoetà nelle altre selezioni.

Sono stati ben quattro i 2007 ad essere stati chiamati in Primavera in questa stagione. Un numero assolutamente non scontato, ma sicuramente in linea con il pensiero della società: pochissimi fuoriquota perché i grandi vanno a farsi le ossa fuori da Bologna.

Ad esordire in Primavera 1 sono stati Pessina, Happonen, De Luca e Zonta, con i primi due Under 17 solo sulla carta, visto che non sono mai scesi sotto l’Under 18. Pessina e De Luca hanno trovato molto spazio soprattutto nella fase centrale del campionato e hanno dimostrato di poter lottare per una maglia da titolare anche con colleghi di maggiore esperienza. A fine maggio cominciano gli europei di categoria a Cipro e, soprattutto per quanto riguarda il portiere Pessina, la speranza di una chiamata è stata un grande stimolo per mettersi in mostra.

Solo pochi minuti, invece, per Happonen e Zonta che, comunque, hanno dimostrato di valere quello spazio tra i più grandi.

Francesco Castaldo

Non chiamato in Primavera, ma evidentemente il grande uomo in più del cammino dell’Under 17 è stato Francesco Castaldo. 15 gol per lui in questo campionato e palma di miglior marcatore della squadra, con un biglietto da visita per i quarti di finale che recita 6 gol nelle ultime quattro uscite. Arrivato a Bologna nell’estate del 2021, il centravanti classe 2007 si è contraddistinto per la sua facilità nel trovare la porta.

Under 16

Finale di stagione amaro per l’Under 16 che non riesce a qualificarsi ai playoff. La squadra di Sordi vede passare il treno proprio nel finale dell’ultima partita, ma ciò non cancella il percorso di crescita che questi ragazzi hanno realizzato, fermandosi purtroppo a un palmo dall’obiettivo.

Tre partite chiave

La corsa dei giovani felsinei va comunque onorata. Arrivare così vicini ad un grande risultato e vederselo sfuggire fa male, ma non cancella l’impegno profuso. Andiamo a vedere tre momenti di questa stagione nei quali la squadra di Castaldo ha lottato e mostrato, comunque, di essere un’ottima compagine.

11a Giornata: Juventus-Bologna 2-2

Fin da subito è apparso chiaro come la Juventus fosse la superpotenza del campionato. Al termine della stagione regolare saranno 52 i punti ottenuti dai bianconeri, ma il Bologna è stata una delle squadre capaci di metterli maggiormente in difficoltà Dopo una pesante sconfitta subita in casa dalla Sampdoria, i ragazzi di Sordi reagiscono ed escono imbattuti dal difficilissimo campo di Vinovo.

20a Giornata: Parma-Bologna 1-5

Grande prova di forza del Bologna che annienta il Parma fuori casa. I ducali al termine del campionato arriveranno terzi, a dimostrazione del fatto che una singola partita non stabilisce un’effettiva distanza fra due squadre, ma che, allo stesso tempo, nell’arco di una stagione sono tantissimi i fattori a influire sulla classifica di una squadra.

26a Giornata: Bologna-Napoli 1-1

Ma alla fine bisogna fare i conti. E questo risultato, amaro sia per come è pervenuto sia per ciò a cui porta, è inevitabilmente una sliding door del campionato dell’Under 16. Ci si ferma qui. A pochissimo da un grande obbiettivo che, però, viene mancato per un soffio.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *