Seguici su

Calcio

HABLAMOS DE LIGA – 12a Giornata – 25 Nov

Pubblicato

il


Bentornati! Siamo arrivati alla dodicesima giornata di campionato e dopo la pausa per la nazionale si torna a parlare di Liga e quindi …HABLAMOS DE LIGA!

 

RIASSUNTO 12° GIORNATA DI CAMPIONATO

 

La dodicesima giornata di campionato inizia venerdì sera con l’incontro tra Athletic Club ed Espanyol con la vittoria dei padroni di casa per tre reti ad uno. Il vantaggio iniziale è di Aduriz di testa per l’Athletic su assist di Susaeta da calcio d’angolo. Il raddoppio arriva sullo scadere del primo tempo con Viguera. Lo spagnolo approfitta di un filtrante di Aduriz per calciare di destro nell’angolino, dove il portiere non può fare nulla per evitare il goal. Nel secondo tempo Iturraspe allunga il vantaggio con un tiro da fuori area. Il goal della bandiera per l’Espanyol è di Victor Sanchez Mata su assist di Sevilla.

La giornata di sabato entra nella storia per il record conseguito da Lionel Messi contro il Siviglia. La sua squadra si impone per cinque reti ad uno grazie alla tripletta del campione argentino, al goal di Neymar di testa su calcio piazzato ed al goal di Rakitic su assist di Suarez. Il goal della bandiera del Siviglia è un autogoal di Jordi Alba, che devia in rete il cross di Vitolo.

Vittoria anche dell’Atletico Madrid in casa contro il Malaga per tre reti ad uno in un match ad alto tasso di adrenalina con due espulsi  ed un rigore non concesso al Malaga, al termine dei novanta minuti. Le reti per l’Atletico sono di Tiago di testa su calcio d’angolo di Koke, seguito dal raddoppio di Griezmann, che mette in rete un semplice passaggio di Arda Turan. Nel secondo tempo Santa Cruz cerca di accorciare lo svantaggio, con un goal di pregevole fattura in spaccata dove il portiere non può arrivare. Ci pensa Godin a chiudere i giochi segnando il goal del definitivo tre ad uno.

Vittoria per quattro a zero del Real Madrid sul campo dell’Eibar. Pareggio a reti inviolate tra Deportivo e Real Sociedad.

Nella giornata di domenica si disputa la vittoria del Rayo Vallecano sul Celta de Vigo grazie al goal di Bueno di testa su cross di Kakuta. Il Levante si impone per due reti ad uno sul Valencia (al centro di una simpatica disputa con la DC Comics americana per ragioni di marchi): Casadesus porta in vantaggio i padroni di casa all’inizio del secondo tempo di testa su calcio d’angolo, pareggio del Valencia con Parejo da centro area su assist di Negredo. Il pareggio dura solo un minuto con Morales, che regala tre punti al Levante, con un tiro da fuori area sotto la traversa.

Pareggio tra Elche e Cordoba: le reti sono di Fidel di sinistro e di Fede Cartabia anche lui di sinistro (assist di Borja per entrambi i goal) per il Cordoba e di Lomban su rigore (atterrato in area Faycal Fajr da Pinillos) e Jonathas di sinistro sotto la traversa per l’Elche. La giornata di domenica termina con la vittoria del Villarreal in casa sul Getafe: vantaggio iniziale dei padroni di casa con Mario di destro su assist di Vietto e raddoppio di Gerard Moreno su assist di Cheryshev. Inutile il tentativo di accorciare le distanze da parte di Lacen da fuori area per il Getafe. Il risultato finale è di due ad uno per il Villarreal.

La dodicesima giornata di campionato termina lunedì con il pareggio a reti inviolate tra Granada ed Almeria. 

 

EIBAR-REAL MADRID 0-4

 

REAL MADRID (4-4-2): Casillas; Carvajal, Pepe, Sergio Ramos, Marcelo; Bale, Kroos, Isco, James Rodríguez; Cristiano Ronaldo, Benzema.

 

ÉIBAR (4-2-3-1): Xabi Irureta; Bóveda, Raúl Albentosa, Ekiza, Abraham; Errasti, Dani García; Mikel Arruabarrena, Saúl Berjón, Ander Capa; Manu del Moral.

 

Si gioca allo stadio Municipal de Ipurùa un match complicatissimo per i padroni di casa, che devono cercare di fermare un Real reduce da nove vittorie consecutive in LIGA ed orfano di Modric, che per colpa dell’infortunio dovrà stare fermo tre mesi. La prima azione pericolosa è di Bale, che cerca l’esecuzione difficile dopo una serie di dribbling, ma non ci riesce. Risponde subito l’Eibar con Manu in area che calcia in porta un tiro non pericoloso. Al tredicesimo minuto Benzema in area non impensierisce il portiere dell’Eibar, Xabi Irureta. Due minuti dopo è Bale a rendersi pericoloso da punizione, ma Xabi Irureta è bravo a deviare la palla sopra la traversa. Su questa azione Sergio Ramos vanifica la possibilità di ribattere in rete la palla che aveva colpito la traversa, calciando malamente. Al ventitreesimo vantaggio del Real Madrid con James Rodriguez che mette in rete di testa un pallone servitogli da Ronaldo (possibile fuorigioco di Benzema all’inizio della azione che ha portato al goal). 0-1!

Motto d’orgoglio dell’Eibar, che in due occasioni approfitta di un momento di rilassamento del Real: prima sfrutta un disimpegno sbagliato dalla difesa madrilena per mettere in difficoltà la squadra ospite con provvidenziale uscita di Casillas, poi sempre il portiere spagnolo riesce ad evitare il goal del pareggio da posizione ravvicinata di Arruabarrena. Al trentacinquesimo Ronaldo serve Benzema che, complice un errore del portiere dell’Eibar, è vicino a segnare il goal del raddoppio. La difesa riesce a mettere la palla in corner. Chance sprecata per il Real al trentottesimo minuto del primo tempo con Ronaldo che serve Bale in area, con il gallese che colpisce di poco a lato. Il raddoppio arriva sul finire del primo tempo con Cristiano Ronaldo che la mette dove il portiere non può arrivare. 0-2!

Il primo tempo termina con il vantaggio della squadra ospite per due reti a zero. Al cinquantatreesimo Benzema di mancino cerca di realizzare il terzo goal della partita, ma il suo tiro finisce in fallo laterale. Un minuto dopo è Ramos di testa, su calcio d’angolo di Rodriguez, ad essere vicino al tre a zero, ma è provvidenziale l’uscita di Irureta. Al sessantasettesimo ci prova l’ Eibar con Manu, ma il suo tiro viene fermato dai difensori centrali del Real Madrid. Al settantesimo goal del tre a zero per gli ospiti grazie al francesce Benzema su assist di James Rodriguez.  0-3!

Al settantacinquesimo i giocatori dell’Eibar si lamentano con l’arbitro per un presunto fallo di mano di Carvajal in area. L’arbitro è di diverso avviso. All’ottantaduesimo viene fischiato un rigore per il Real Madrid, sanzionato per il fallo di mano in area di rigore di Albentosa. Il rigore lo calcia Ronaldo: goal calciando nell’angolino e quattro a zero per gli ospiti. 0-4!

Con questi due goal di oggi Ronaldo raggiunge i venti goal in LIGA. Negli ultimi minuti di gioco il Real chiede all’arbitro un altro rigore per un fallo su Benzema da parte di Irureta. Ma l’arbitro non glielo concede. Finisce quattro a zero per il Real di Carlo Ancelotti, che con questo risultato consolida il posto in vetta a due punti dal Barca e quattro dall’Atletico. 

 

MVP DELLA 12A GIORNATA

 

Oggi ho deciso di mettere un solo MVP per rendere più grande l’impresa del giocatore che ho scelto: Lionel Messi del Barcellona. Dopo alcune giornate d’astinenza, realizza una tripletta contro il Siviglia ma soprattutto entra nella storia, superando Telmo Zarra e diventa il nuovo miglior marcatore nella storia della Liga. Il talento argentino realizza il primo goal su punizione sotto l’incrocio dei pali, il secondo goal in spaccata anticipando il compagno di reparto Suarez ed il terzo calciando la palla servitagli da Neymar nell’angolino. Con un campione così, Luis Enrique può dormire sogni tranquilli.

 

RISULTATI 12A GIORNATA

 

ATHLETIC BIBLAOESPANYOL 3-1 (29′ Aduriz A, 44′ Viguera A, 78′ Iturraspe A, 84′ Mata E)

ATLETICO MADRIDMALAGA 3-1 (12′ Tiago A, 42’ Griezmann A, 64′ Santa Cruz M, 83′ Godin A) 

 

EIBARREAL MADRID 0-4 (23′ Rodriguez, 43′ Ronaldo, 70′ Benzema, 82′ Rig.Ronaldo)

 

BARCELLONA-SIVIGLIA 5-1 (21′ Messi B, 47′ aut.Jordi Alba S, 49′ Neymar B, 65′ Rakitic B, 72′, 78′ Messi B)

 

DEPORTIVO-REAL SOCIEDAD 0-0

 

RAYO VALLECANO-CELTA VIGO 1-0 (20′ Bueno)

 

LEVANTE-VALENCIA 2-1 (58’ Casadesus L, 74′ Parejo V, 75′ Morales L)

 

ELCHE-CORDOBA 2-2 (12′ Fidel C, 60′ Cartabia C, 63′ Lomban E, 75′ Jonathas E) 

 

VILLAREALGETAFE 2-1 (38′ Mario V, 43′ Gerard Moreno V, 61′ Lacen G)

 

GRANADA-ALMERIA 0-0

 

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN 14/15

 

#

Società

Partite

+/-

Pt.

 

Real Madrid

12

35

30

 

FC Barcellona

12

24

28

 

Atlético Madrid

12

11

26

 

Valencia CF

12

13

24

 

FC Siviglia

12

3

23

 

Málaga CF

12

3

21

 

Celta de Vigo

12

5

20

 

Villarreal CF

12

3

18

 

Athletic Club

12

-3

15

10 

 

Getafe CF

12

-7

14

11 

 

Rayo Vallecano

12

-9

14

12 

 

SD Eibar  

12

-6

13

13 

 

Levante UD

12

-17

12

14 

 

Espanyol

12

-4

11

15 

 

Granada CF

12

-11

11

16 

 

Real Sociedad

12

-4

10

17 

 

UD Almería

12

-5

10

18 

 

Dep. La Coruña  

12

-9

10

19 

 

Elche CF

12

-12

10

20 

 

Córdoba CF  

12

-10

7

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *