Seguici su

Calcio

HABLAMOS DE LIGA – 15a Giornata – 16 Dic

Pubblicato

il


Benvenuti alla quindicesima giornata del campionato spagnolo.

Emozioni in vetta col Real Madrid al primo posto da solo, tallonato dal Barcellona di Luis Enrique e dai Colchoneros di Simeone. Siviglia che finora ha collezionato risultati importanti ed Eibar, neopromosso, che si sta dando prova di essere la sorpresa di questo campionato.

Le altre due neopromosse, invece, stanno cercano di allontanarsi dalla zona retrocessione, racimolando più punti possibili. Tutto questo ed altro è LIGA, quindi HABLAMOS DE LIGA!

 

RIASSUNTO 15° GIORNATA DI CAMPIONATO

 

La quindicesima giornata di campionato inizia venerdì sera con l’incontro tra Almeria e la capolista Real Madrid. Vittoria netta della squadra ospite per quattro reti ad uno: vantaggio iniziale di Isco, che dopo una serie di finte tira di destro a giro sul secondo palo, pareggio dopo pochi minuti di Verza da fuori area per l’Almeria con un tiro spettacolare, goal dell’uno a due di Gareth Bale su assist delizioso di Kroos ed doppietta di Ronaldo ( il primo goal è su appoggio di Benzema, mentre il secondo su assist di Carvajal). Ventesima vittoria di fila per la squadra di Carlo Ancelotti.

Sabato passo falso del Barcellona, che esce dallo stadio Alfonso Perez con un solo punto guadagnato, risultato del pareggio contro il Getafe, terminato a reti inviolate. Pareggio a reti inviolate anche tra Cordoba e Levante, con la squadra di casa che cerca di guadagnare più punti possibili per la lotta salvezza.

Vittoria del Valencia in casa contro il Rayo Vallecano grazie alle tre reti realizzate nel primo tempo di gioco: vantaggio iniziale di Feghouli di testa su cross di Barragan, raddoppio dell’algerino da posizione ravvicinata, calciando nell’angolino e goal del definitivo tre a zero di Pablo Piatti di sinistro su assist di Alvaro Negredo.

La giornata di sabato termina con la vittoria del Malaga contro il Celta de Vigo per una rete a zero: goal di Samuel di testa su cross in area di Roque Santa Cruz.

Domenica si disputa la vittoria dell’Espanyol in casa contro il Granada per due reti ad uno: vantaggio di Caicedo per la squadra di casa nel primo tempo, pareggio al sessantunesimo di El Arabi per il Granada su cross di Piti, goal del definitivo due ad uno per l’Espanyol di Stuani di sinistro su assist di Lucas Vazquez al novantesimo.

Pareggio a reti inviolate tra le sorprese di questo campionato Siviglia ed Eibar. Sconfitta a sorpresa dell’Atletico Madrid contro il Villarreal.

La giornata di domenica termina con il pareggio tra la Real Sociedad e l’Athletic Bilbao: vantaggio dopo pochi minuti di Carlos Vela per la Real Sociedad, su cross di Castro; pareggio di De Marcos sotto la traversa su assist di Susaeta per l’Athletic.

La quindicesima giornata di campionato termina con la vittoria del Deportivo La Coruna contro l’ Elche grazie alla rete di Farina, che calcia di destro sotto la traversa.      

 

ATLETICO MADRID-VILLARREAL 0-1

 

ATLÉTICO MADRID (4-4-2): Moyá; Juanfran, Miranda, Godín, Siqueira; Arda, Tiago, Gabi, Koke; Raúl García, Mandzukic

 

 VILLARREAL (4-4-2): Asenjo; Mario, Gabriel, V. Ruiz, Jaume Costa; Trigueros, Bruno, Dos Santos, Cheryshev; Uche, Vietto

 

Incontro interessante al Vicente Calderon tra due tecnici di qualita’ e rose costruite per fare bene in campionato. Gia’ dai primi minuti di gioco si intuisce come le due squadre cerchino di studiarsi senza aprirsi troppo all’avversario. Al nono minuto Siqueira ci prova di sinistro su cross di Arda Turan da destra. Sempre Siqueira, dopo pochi minuti si rimette in mostra sulla fascia laterale ma senza risultato. Fino al sedicesimo minuto i due portieri non vengono chiamati in causa praticamente mai. Al ventesimo Koke calcia da fuori area ma il tiro finisce di poco a lato. Al trentunesimo errore di Moya, che regala un corner alla squadra ospite. Al trentacinquesimo minuto Diego Godin non centra la porta di testa. Al trentanovesimo Asenjo si fa trovare presente su un tiro di Tiago su cross di Juanfran. Al quarantatreesimo Cheryshev non riesce a servire Vietto e finisce con il servire il portiere dell’Atletico Moya. Al quarantacinquesimo fallo di mano netto di Gabi in area, non visto dall’arbitro Perez Montero. Il rigore sembra abbastanza netto, ma l’arbitro non è di questo avviso. Il primo tempo al Calderon finisce a reti inviolate. Nel secondo tempo cambia l’idea di gioco dell’Atletico di Simeone, con la squadra di casa più propensa all’attacco. Al cinquantesimo Cheryshev calcia di sinistro oltre la traversa. Un minuto dopo Vietto, da fuori area, non colpisce la porta di poco. Al cinquantasettesimo Asenjo evita il goal, rendendo inutile un’ottima azione dell’Atletico con Gabi che mette la palla al centro dell’area, smorzata di testa da Godin sui piedi di Mandzukic. Al cinquantanovesimo Mandzukic segna su cross di Arda Turan, ma l’arbitro annulla un goal che sembra  regolare. Al sessantanovesimo cross di Greizmann per Mandzukic, ma il passaggio è troppo lungo. Al settantatreesimo Vietto, a tu per tu con Maya, spreca un ottimo passaggio di Cheryshev. Cerci crossa dalla destra, ma Victor Ruiz allontana. Al ottantunesimo Godin non colpisce la porta su un pregevole cross di Koke. Pochi minuti dopo Moya salva su Cheryshev. Sul finire della partita vantaggio del Villarreal con Vietto: dribbling su Godin e goal dell’argentino. 0-1!  L’Atletico perde in casa per la prima volta da maggio 2013. Sicuramente non una prova sufficiente da parte dell’arbitro, colpevole di aver annullato il goal di Mandzukic e di non aver concesso un rigore al Villarreal.

 

MVP DELLA 15A GIORNATA

 

Il primo MVP di giornata è Luciano Vietto che si merita la foto in copertina della nostra rubrica. Molto importante la prestazione del giovane argentino. Veloce e rapida seconda punta che può ricoprire più ruoli in attacco. Oggi ad un grossolano errore a tu per tu con Maya, ha risposto con un pregevole controllo e dribbling su Godin, segnando, allo scadere dei novanta minuti di gioco, la rete che consegna tre punti importanti al Villarreal, togliendoli a colui che l’ha fatto debuttare nel calcio professionistico col Racing Avallenada durante la partita contro il Lanus nel 2010.

Anche Verza dell’Almeria merita il titolo di MVP di questa giornata: Jose Antonio Garcia Rabasco detto Verza, nonostante la sconfitta della sua squadra contro il Real Madrid di Ancelotti, è autore di un’ottima prestazione e realizza un goal fenomenale da fuori area calciando al volo nell’angolino dove il portiere del Real Madrid non può arrivare.      

 

RISULTATI 15A GIORNATA

 

Almeria-Real Madrid 1-4 (34′ Isco (R), 39′ Verza (A), 42′ Bale (R), 81′ e 88′ C. Ronaldo (R))

 

Getafe-Barcellona 0-0

Valencia-Rayo Vallecano 3-0 (13′ e 34′ Feghouli, 36′ Piatti)

Cordoba-Levante 0-0

Malaga-Celta Vigo 1-0 (21′ Samuel)

 

Espanyol-Granada 2-1 (34′ Caicedo (E), 61′ El Arabi (G), 90′ Stuani (E))

Siviglia-Eibar 0-0

Atletico Madrid-Villarreal 0-1 (84′ Vietto)

Real Sociedad-Athletic Bilbao 1-1 (3′ Vela (R), 61′ de Marcos (A))

 

 

Deportivo-Elche 1-0 (22’ Farina)

 

 

 

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN 14/15

 

#

Società

Partite

+/-

Pt.

 

Real Madrid

15

42

39

 

FC Barcellona

15

29

35

 

Atlético Madrid

15

14

32

 

FC Siviglia

15

8

30

 

Valencia CF

15

15

28

 

Villarreal CF

15

10

27

 

Málaga CF

15

4

27

 

Celta de Vigo

15

0

20

 

SD Eibar  

15

-2

20

10 

 

Athletic Club

15

-3

19

11 

 

Espanyol

15

-6

17

12 

 

Rayo Vallecano

15

-12

17

13 

 

Getafe CF

15

-8

16

14 

 

Real Sociedad

15

-5

14

15 

 

Levante UD

15

-18

14

16 

 

Dep. La Coruña  

15

-11

13

17 

 

Granada CF

15

-16

12

18 

 

Córdoba CF  

15

-11

11

19 

 

UD Almería

15

-12

10

20 

 

Elche CF

15

-18

10

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv