Calcio
HABLAMOS DE LIGA 19sima Giornata (di Emanuele Marlia) – 19 gen
Diciannovesima giornata di campionato ed ovviamente diciannovesima puntata di Hablamos de Liga. Giornata importante che sancisce il termine della prima parte del campionato di Primera Division e che nomina il Real Madrid come campione d’Inverno. Fatta questa premessa,iniziamo a raccontare questa giornata di campionato e quindi, HABLAMOS DE LIGA…
RIASSUNTO 19° GIORNATA DI CAMPIONATO
La diciannovesima giornata di campionato comincia venerdì sera con l’anticipo tra Cordoba ed Eibar. Il risultato finale è di uno ad uno: goal del vantaggio dei padroni di casa dopo un solo minuto di gioco con Andone su assist di Cartabia e pareggio all’ottantesimo di Arruabarrena di testa su cross di Saul. La partita termina in inferiorità numerica con due cartellini rossi sanzionati a Campabadal del Cordoba ed a Piovaccari dell’Eibar. La giornata di sabato inizia con la vittoria in trasferta del Rayo Vallecano sul campo della Real Sociedad grazie al goal di Manucho di testa su assist di Trashorras da calcio d’angolo. Vittoria del Valencia contro l’Almeria per tre reti a due: vantaggio iniziale del Valencia con Parejo di sinistro su assist di Barragan, immediato pareggio dell’Almeria con Hemed di sinistro su assist di Wellington. Rodrigo riporta in vantaggio il Valencia di sinistro su assist di Paco Alcacer, azione vanificata dal pareggio sempre di Hemed di testa su cross da calcio d’angolo e goal del definitivo tre a due di Alvaro Negredo di testa su cross di Jose Gaya. Vittoria del Villarreal in casa contro l’Athletic, che sta attraversando un periodo negativo. Il risultato finale è di due reti a zero per la squadra di casa grazie al goal di Cheryshev di sinistro su assist di Victor Ruiz ed al goal del raddoppio di Bruno su rigore fischiato per un fallo di mano di Oscar De Marcos dell’Athletic Bilbao. La giornata di sabato termina con la vittoria dell’Espanyol contro il Celta de Vigo per una rete a zero grazie alla rete di Caicedo di sinistro. La giornata di domenica inizia con il match tra Getafe e Real Madrid. La squadra di Carlo Ancelotti si impone per tre reti a zero grazie ad una doppietta di Ronaldo e goal di Bale. Vittoria anche dell’altra squadra di Madrid. Poker del Barcellona sul campo del Deportivo La Coruna: tripletta di Messi ed auto-goal di Sidnei su cross di Dani Alves. Vittoria del Siviglia in casa contro il Malaga per due reti a zero: vantaggio iniziale di Carlos Bacca di destro su assist di Deulofeu e raddoppio di Denis Suarez di destro su assist di Carlos Bacca. La diciannovesima giornata di campionato termina con il posticipo tra Elche e Levante. Ancora una buona prestazione dell’ex Latina Jonathas che di testa insacca in rete un cross di Aaron e ottiene la vittoria in una partita giocata con il vantaggio numerico per più di ottanta minuti per espulsione di Navarro per rissa.
ATLETICO MADRID-GRANADA 2-0
ATLÉTICO MADRID (4-4-2): Moyà; Juanfran, Giménez, Godín, Siqueira; Koke, Mario Suárez, Gabi, Arda Turan; Torres, Mandžukić.
GRANADA (4-2-3-1): Oier Olazábal; Nyom, Babin, Mainz; A.Sissoko; Yuste, Iturra; L.Bangoura, Piti, Ibáñez; El Arabi.
La prima azione della partita è dei padroni di casa per il neo arrivato Torres, che però commette fallo in attacco su Mainz del Granada. Risponde il Granada con Piti, che serve Bangoura anticipato da Godin. Al settimo minuto di gioco bella azione di Mandzukic per Torres che è in posizione di fuorigioco. Al decimo minuto di gioco il Granada si rende pericoloso con Nyom con un cross in area per El Arabi, che non riesce a concretizzare in rete. Pochi minuti dopo Arda Turan cerca di servire Torres, ma il suo passaggio è mal calibrato. Al diciottesimo minuto Juanfran si guadagna un angolo interessante. Al ventunesimo minuto calcio di punizione, guadagnato da Arda Turan per fallo di Piti, che impedisce al turco di agganciare il suggerimento di Koke. Azione pericolosa dell’Atletico viene finalizzato dallo stesso Arda Turan, che si fa respingere il tiro da Iturra. Al ventiquattresimo minuto Mandzukic cerca di servire Torres di testa, ma l’ex Milan vanifica la possibile azione pericolosa. Un minuto dopo Arda Turan cade in area, ma l’arbitro decide di non fischiare il calcio di rigore. Rigore che viene sanzionato al Granada al trentaduesimo per fallo di Sissoko in area su Godin. Sul dischetto si presenta Mandzukic, che realizza il goal del vantaggio calciando sotto la traversa. 1-0! Al trentottesimo minuto Atletico vicino al raddoppio con Torres, che non riesce ad arrivare per poco sul pallone servitogli da Juanfran. Babin respinge il tiro da fuori area di Arda Turan. Il primo tempo termina con il vantaggio dell’Atletico per uno a zero. Il secondo tempo vede l’Atletico continuare a buttarsi avanti in attacco, producendo azioni pericolose che vedono come finalizzatore Mandzukic. Al cinquantacinquesimo minuto Koke serve il compagno Torres, ma è provvidenziale l’intervento in anticipo di Mainz per il Granada. Granada vicino al pareggio con Sissoko, che non riesce a servire in area il compagno El Arabi da solo sul primo palo. Al sessantaseiesimo Mario Suarez serve un ispirato Arda Turan che cerca di passare la palla al subentrato Griezmann, pescato in posizione di offside. Proprio il francese si fa anticipare dal portiere del Granada Oier, su passaggio di Koke. Al sessantottesimo minuto Mandzukic colpisce la palla di testa su cross di Gabi ma il suo tiro viene deviato. Al settantaseiesimo Koke sfiora la traversa da fuori area. Anche Gabi prova la conclusione dalla distanza, ma non centra l’obiettivo. Al minuto ottantottesimo raddoppio dei padroni di casa con Raul Garcia di testa su cross di Arda Turan. 2-0!
La partita termina con il risultato di due reti a zero per l’Atletico Madrid di Simeone.
MVP DELLA 19A GIORNATA
Gli MVP della diciannovesima giornata sono tre: Lionel Messi, autore di una tripletta contro il Deportivo, Hemed dell’Almeria (nella foto) e Arda Turan dell’Atletico Madrid. Per il campione argentino è l’ennesima ottima prestazione, che si distacca da quella degli altri giocatori della Liga. Le diciannove reti ed i dieci assist realizzati finora dimostrano solo in parte le capacità del talento blaugrana. Il giocatore israeliano dell’Almeria è in un buon momento di forma ed è autore di una doppietta, che nonostante non permetta all’Almeria di evitare la sconfitta sul campo del Valencia, denota come l’ex Maiorca sia fondamentale per la corsa salvezza della squadra di Ignacio Martinez. Anche il giocatore dell’Atletico merita il titolo di MVP di giornata: motorino inarrestabile per la squadra di Simeone, si dimostra pericoloso nella fase offensiva e vero grattacapo per le difese avversarie.
RISULTATI 19^ GIORNATA
Cordoba – Eibar 1-1 (1′ Andone; 73′ Arruabarrena)
Real Sociedad – Rayo Vallecano 0-1 (81′ Manucho)
Valencia – Almeria 3-2 (11′ Parejo, 28′ Rodrigo, 83′ Negredo; 13′ e 33′ Hemed)
Villarreal – Athletic Bilbao 2-0 (42′ Cheryshev, 84′ Soriano [rig.])
Espanyol – Celta Vigo 1-0 (90′ Caicedo)
Getafe – Real Madrid 0-3 (63′ e 79′ Ronaldo, 67′ Bale)
Atletico Madrid – Granada 2-0 (34′ Mandzukic [rig.], 88′ Raúl Garcia)
Deportivo La Coruña – Barcellona 0-4 (11′, 33′ e 62′ Messi, 83′ Sidnei [aut.])
Elche – Levante 1-0 (12′ Jonathas)
Siviglia – Malaga 2-0 (36′ Bacca, 68′ Suarez)
CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN 14/15
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook