Seguici su

Calcio

HABLAMOS DE LIGA – 24^ giornata di campionato 2014/2015 – 25 feb

Pubblicato

il


HABLAMOS DE LIGA   ( 24° giornata )

Bentornati ad HABLAMOS DE LIGA, ventiquattresima giornata di campionato. Anche questa giornata ci ha fatto vedere alcuni risultati a sorpresa e nel complesso grande calcio.

 

RIASSUNTO 24° GIORNATA DI CAMPIONATO

 

La ventiquattresima giornata di campionato inizia venerdì sera con l’anticipo tra Getafe ed Espanyol. Gli uomini di Quique Sanchez Flores escono vincenti dall’Alfonso Perez con il risultato di due ad uno: vantaggio iniziale dei padroni di casa grazie alla rete di Pablo Sarabia di sinistro su cross di Alexis e raddoppio di Alvaro Vazquez di destro sotto la traversa su assist di Pablo Sarabia, inutile il goal di Arbilla all’ottantanovesimo, che non garantisce all’Espanyol di agguantare il pareggio. Sabato il Malaga vince sul campo del Barcellona di Luis Enrique grazie ad una rete di Juanmi nei primi minuti di gioco, che approfitta di un errore difensivo di Dani Alves. Vittoria in trasferta del Valencia, che rimane saldo nella parte alta della classifica, per due reti ad uno contro il Cordoba, sprofondato invece all’ultimo posto in classifica: vantaggio iniziale di Andre Gomes per la squadra ospite su cross di Rodrigo de Paul, pareggio del Cordoba con Ghilas su calcio di rigore fischiato per un atterramento in area di Heldon da parte di Otamendi e goal del definitivo vantaggio del Valencia di Pablo Piatti su assist di testa di Alvaro Negredo. Vittoria dell’Atletico Madrid sull’Almeria. La giornata di sabato termina con la vittoria in trasferta del Celta de Vigo contro il Deportivo La Coruna grazie alle reti di Charles Dias di testa su assist di Fabian Orellana e di Larrivey di sinistro. Domenica altra vittoria al cardiopalmo, disputata questa volta allo Estadio Municipal de Anoeta: la Real Sociedad di Moyes  vince per quattro reti a tre contro il Siviglia. Vantaggio iniziale di Agirretxe di destro su cross di Zaldùa per la Real Sociedad, pareggio del Siviglia sul finale del primo tempo con rete di Kolodziejczak di testa su cross da calcio d’angolo di Deulofeu, rigore segnato da Xabi Prieto sanzionato per un fallo su Sergio Canales da parte di Tremoulinas, pareggio di Carlos Bacca(nella foto di apertura) di testa su cross di Banega da calcio da fermo, vantaggio del Siviglia con Gameiro su rigore per un fallo di mano di Inigo Martinez, autogol di Arribas che riporta il risultato sul 3-3 e goal del definitivo 4-3  del capitano Xabi Prieto di testa su assist da calcio d’angolo di Ruben Pardo. Vittoria di misura dell’Athletic Bilbao in casa contro il Rayo Vallecano grazie alla rete di Aduriz. Anche il Villarreal vince di misura sull’Eibar grazie al sempre ispirato Vietto. Il Real Madrid pare uscito dal periodo difficile che lo contraddistingueva: vittoria sull’Elche in trasferta per due reti a zero, grazie alle realizzazioni di Benzema e Ronaldo. La ventiquattresima giornata termina lunedì con l’incontro tra Levante e Granada. Vittoria al photofinish del Levante per due reti ad uno: vantaggio iniziale della squadra ospite grazie alla rete su rigore di El Arabi, sanzionato per un fallo di mano di Camarasa del Levante, pareggio sul finale del secondo tempo di Camarasa da fuori area e goal del definitivo due ad uno di Barral di destro su assist di Uche.

 

ATLETICO MADRID-ALMERIA 3-0

 

Atletico Madrid (4-4-2): Moyá; Juanfran, Miranda, Godín, Siqueira; Gabi, Tiago, Saúl, Arda; Griezmann, Mandzukic Allenatore: Simeone

 

Almeria (4-2-3-1): Julián; Michel, Mauro, Trujillo, Dubarbier; Vélez, Corona; Verza, Édgar, Thievy; Hemed Allenatore: Juan Ignacio Martinez

 

Sfida interessante tra gli uomini di Simeone e quelli di Ignacio Martinez. I colchoneros, probabilmente, cercheranno di mettere in mostra il loro gioco agressivo, mentre l’Almeria proverà ad imporre il suo gioco equilibrato e preciso. La prima azione di gioco è dei padroni di casa con Griezmann di sinistro, che calcia di poco a lato. Al dodicesimo minuto del primo tempo rigore DUBBIO “regalato” all’Atletico, per un fallo su Godin. Sul dischetto si presenta Mandzukic, che non sbaglia. 1-0!  Al quindicesimo del primo tempo Moya salva i suoi dal  possibile pareggio con un ottimo intervento. Passano pochi minuti e l’Atletico trova il raddoppio, questa volta con Griezmann su assist di un ispirato Mandzukic. Evidente l’errore della difesa dell’Almeria con Fran Velez, che serve  Mandzukic, che manda il compagno francese a tu per tu con Julian. 2-0! L’Almeria subisce il colpo dello svantaggio. L’Atletico domina la partita ed impone il suo gioco. Al ventinovesimo del primo tempo tre a zero degli uomini di Simeone, ancora con Griezmann: Arda Turan serve Mandzukic, che di testa mette Griezmann in grado di realizzare la sua doppietta di giornata. 3-0! Tre goal in circa trenta minuti sono la prova della forza della squadra di Simeone. Almeria annichilito con ancora più di un tempo di gioco da disputare. Al quarantunesimo Edgar ci prova da lontano, ma la sua realizzazione è poco pericolosa. Il primo tempo termina con il cospicuo risultato di tre a zero per l’Atletico, che pare aver chiuso la pratica Almeria con un tempo d’anticipo. Al quarantottesimo minuto l’Almeria prova ad uscire dal suo guscio, ma l’Atletico non lascia spazi. Saul da fuori area calcia alto sopra la traversa. Al cinquantaseiesimo minuto Verza su punizione, colpisce la barriera e non trova il goal della bandiera per l’Almeria. Al sessantunesimo Corona di destro colpisce la palla fuori di poco. Nei minuti seguenti è evidenziabile una fase di stallo con l’Almeria intento a cercare il goal e l’Atletico desideroso di non lasciare spazi di manovra all’avversario. Al settantanovesimo Raul Garcia arriva vicino al 4 a 0, ma perde l’equilibrio al momento del tiro in porta. Sul tiro da fuori area di Saul è provvidenziale l’intervento di Julian. Al novantesimo minuto di gioco viene sanzionato il secondo cartellino giallo a Siqueira, che è costretto ad abbandonare il campo. La partita del VIcente Calderon termina con la vittoria dei Colchoneros per tre reti a zero sull’Almeria.

 

MVP DELLA 24A GIORNATA

 

Mandzukic è il mio MVP di giornata: un goal su rigore e due assist sono il risultato della prestazione di oggi del ventottenne croato. Miglior debuttante finora della Liga, con dodici goal e cinque assist.  Mario Mandzukic firma il suo primo contratto da professionista nel 2006-07 con l’NK Zagabria, chiudendo la sua prima stagione con meno di dieci presenze e realizzando tre reti. Grazie al fisico imponente e le sue capacità balistiche, affinate da un’ottima padronanza del gioco aereo, viene avvicinato dalla Dinamo Zagabria, che lo convince a firmare un contratto per l’annata 2007-2008. Rimane alla Dinamo fino all’agosto 2010, vincendo tre campionati croati, due coppe di Croazia e quattro supercoppe di Croazia. Nel 2010-11 il Wolfsburg lo acquista dalla Dinamo ed è in Bundesliga che l’astro di Mandzukic splende sempre di più. Approfittando anche di un buon Europeo 2012 (capocannoniere del torneo), il Bayern decide di metterlo sotto contratto. Con la squadra di Monaco vince due Campionati tedeschi, due coppe di Germania ed una Supercoppa di Germania. Oltre a questi risultati nazionali, vince la Champions League 2012-13 e la Supercoppa UEFA 2013 e la Coppa del mondo per club 2013. Anche quest’anno, dopo la cessione all’Atletico Madrid, sta facendo vedere le sue importanti doti balistiche e sono sicuro che continuerà su questa strada.

 

RISULTATI 24A GIORNATA

 

Getafe-Espanyol 2-1: 33′ Sarabia (G), 57′ Vazquez (G), 89′ Arbilla (E).

Barcellona-Malaga 0-1: 7′ Juanmi.

Cordoba-Valencia 1-2: 38′ Gomes (V), 74′ rig. Ghilas (C), 81′ Piatti (V).

Atletico Madrid-Almeria 3-0: 13′ rig. Mandzukic, 20′ Griezmann, 29′ Griezmann.

Deportivo la Coruna-Celta Vigo 0-2: 46′ Charles, 82′ Larrivey.

Real Sociedad-Siviglia 4-3: 16′ Agirretxe (R), 43′ Kolodziejczak (S), 48′ rig. Prieto (R), 67′ Bacca (S), 78′ rig. Gameiro (S), 82′ autogol Arribas (R), 90′ Prieto (R).

Athletic Bilbao-Rayo Vallecano 1-0: 82′ Aduriz.

Villarreal-Eibar 1-0: 71′ Vietto

Elche-Real Madrid 0-2: 56′ Benzema, 69′ Ronaldo.

Levante-Granada 2-1: Y. El-Arabi 13′(pen.) (G), V. Camarasa 88′(L), D. Barral 90’+4′(L)

 

 

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN 14/15

 

#

Società

Partite

+/-

Pt.

 

Real Madrid

24

52

60

 

FC Barcellona

24

53

56

 

Atlético Madrid

24

28

53

 

Valencia CF

24

22

50

 

FC Siviglia

24

12

45

 

Villarreal CF

24

16

44

 

Málaga CF

24

-1

38

 

Celta de Vigo

24

1

31

 

Espanyol

24

-5

29

10 

 

Real Sociedad

24

-6

27

11 

 

SD Eibar  

24

-8

27

12 

 

Athletic Club

24

-10

27

13 

 

Getafe CF

24

-12

26

14 

 

Rayo Vallecano

24

-17

26

15 

 

Dep. La Coruña  

24

-18

24

16 

 

UD Almería

24

-17

23

17 

 

Elche CF

24

-23

23

18 

 

Levante UD

24

-25

22

19 

 

Granada CF

24

-22

19

20 

 

Córdoba CF  

24

-20

18

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv