Seguici su

Calcio

HABLAMOS DE LIGA 33^ giornata di campionato 2014/2015 (24-25-26-27 Aprile) – 28 apr

Pubblicato

il


Poco meno di un mese al termine della Liga. Siamo nel momento più caldo della stagione, quando una sola partita sbagliata può rovinare l’operato di un anno. Tutti mettono in gioco qualcosa per raggiungere il proprio obiettivo stagionale. Chi ci riuscirà? Scopriamolo in queste ultime puntate di HABLAMOS DE LIGA…

PS: Attenzione che questa settimana c’è il turno infrasettimanale!

 


RIASSUNTO 33° GIORNATA DI CAMPIONATO

La trentatreesima giornata di campionato inizia venerdì sera con la vittoria di misura dell’Athletic Club sul Cordoba grazie all’auto-goal di Deivid, che devia il pallone di testa nella propria porta. Sabato vittoria del Barcellona sull’Espanyol. Vittoria dell’Atletico di Simeone sull’Elche per tre a zero, grazie alla doppietta di Griezmann ed al goal di Raul Garcia.

Il Levante ottiene tre punti in trasferta sul campo del Getafe, grazie alla rete di Casadesus di testa su cross da calcio d’angolo di Morales. Pareggio a reti inviolate tra Real Sociedad e Villarreal. Domenica pareggio tra Malaga e Deportivo la Coruna: vantaggio iniziale di Amrabat di destro per i padroni di casa e pareggio nel secondo tempo di Oriol Riera di testa, su cross da calcio da fermo di Lucas Perez. Vittoria dell’Almeria sull’Eibar per due reti a zero: vantaggio iniziale di Bifouma di sinistro dopo pochi minuti di gioco e raddoppio di Verza su rigore, sanzionato per fallo di Didac Vilà su Wellington. Vittoria del Siviglia sul Rayo Vallecano per due reti a zero, grazie ai goal di Iborra e Daniel Carrico. Poker del Real Madrid in casa del Celta de Vigo: vantaggio iniziale dei padroni di casa con Nolito, pareggio di Toni Kroos su assist di Cristiano Ronaldo. Vantaggio del Real col “Chicharito” Hernandez e pareggio momentaneo del Celta con Santi Mina. Torna ancora in vantaggio il Real Madrid con Javier Rodriguez, autore di una splendida partita e goal del definitivo 4-2 di Javier Hernandez. La trentatreesima giornata di campionato termina con l’incontro tra Valencia e Granada: vittoria dei padroni di casa per quattro a zero, grazie alle reti di Javi Fuego di testa su assist da calcio d’angolo di Daniel Parejo, goal di quest’ultimo su rigore per fallo di Mainz su Barragan, 3-0 di Feghouli di sinistro su assist di Negredo, autore a sua volta del goal del 4-0.

 

ESPANYOL-BARCELLONA 0-2

ESPANYOL (4-2-3-1): Casilla; Arbilla, Álvaro, H. Moreno, Duarte; Cañas, Abraham; Lucas, V. Álvarez, Sergio García; Caicedo.

BARCELLONA (4-3-3): Bravo; Dani Alves, Pique, Mascherano, Jordi Alba; Busquets, Rafinha, Iniesta; Neymar, Suarez, Messi.

Giornata particolarmente triste per l’attuale capolista: proprio un anno fa se ne andava il Tito Villanova. Fatta questa sfortunata premessa, andiamo ad analizzare questo derby catalano: Il Barca sa di non poter sbagliare, per non fornire al Real una occasione per raggiungerla, mentre l’Espanyol a metà classifica può giocare con più tranquillità. La prima azione della partita è del Barcellona con Neymar che calcia in porta un ottimo pallone, servitogli da Messi. Il portiere dell’Espanyol Casilla si fa trovare pronto. Al sesto minuto di gioco colpo di testa di Suarez, sempre su invenzione di Messi. Ancora una volta Casilla evita il goal. Poche occasioni per l’Espanyol in questi primi minuti di gioco. Al decimo minuto di gioco Neymar tenta il pallonetto, dopo aver recuperato palla sulla linea del fuorigioco. Il suo tiro finisce di poco sopra la traversa. Al diciassettesimo minuto vantaggio del Barcellona con Neymar, dopo un velo di Suarez, su cross di Jordi Alba. 0-1! Dopo il goal, il Barca continua a dominare la partita ed a tenere palla. Al venticinquesimo minuto Messi firma il raddoppio per i suoi, su assist di Suarez: 0-2! Al ventottesimo minuto Caicedo calcia alto sopra la traversa, azione troppo timida per impensierire la squadra di Luis Enrique. Dopo trenta minuti di gioco s’inizia a vedere in attacco l’Espanyol. Sergio Garcia serve Caicedo, che non riesce a stoppare la palla. Al quarantesimo minuto Suarez serve Neymar in area, ma ancora una volta Casilla evita un passivo ancora più pesante. Il primo tempo termina con il risultato di 0-2 per il Barcellona.

Al quarantanovesimo minuto di gioco fuorigioco di Caicedo. Casilla salva ancora una volta su Neymar. Sicuramente il portiere cresciuto nelle giovanili del Real Madrid è sicuramente il migliore in campo per i suoi. Al cinquantaquattresimo rosso a Jordi Alba, che prima getta via il pallone, poi risponde all’arbitro. Comportamento poco furbo per il difensore del Barca. Nonostante l’inferiorità numerica, pochi minuti dopo, Messi colpisce il palo avvicinandosi alla rete dello 0-3. Al sessantatreesimo minuto Neymar, su suggerimento di Suarez, calcia sopra la traversa. Al sessantanovesimo minuto Bravo entra finalmente in partita, parando un’insidiosa realizzazione di Sergio Garcia. Al settantasettesimo minuto di gioco triangolazione tra Neymar e Messi, con il brasiliano che si fa murare dalla difesa dell’Espanyol. Al ottantaseiesimo minuto Stuani calcia male davanti a Bravo. Occasione sprecata. Al novantunesimo minuto di gioco, arriva il secondo giallo per Hector Moreno. Cartellino rosso anche per il giocatore messicano dell’Espanyol. La partita finisce con la vittoria del Barcellona per 2-0 sull’Espanyol.

 

MVP DELLA 33^ GIORNATA

L’MVP della trentatreesima giornata è Javier Hernandez, autore di una doppietta con la maglia del Real Madrid nel match contro il Celta de Vigo. La prima rete arriva di destro su assist di un “ispirato” Hernandez, mentre la seconda rete su assist di Sergio Ramos. Dopo la rete decisiva contro l’Atletico in Champions, il “Chicharito” continua ad essere determinante per i Blancos. Messicano, nato nel 1988 a Guadalajara, cresce nelle giovanili del Chivas. Debutta nel campionato di Apertura nel 2006, segnando un goal contro il Necaxa di Aguascalientes. Se nelle sue prime due stagioni da professionista con il Chivas gioca pochissimo, dalla stagione 2008-2009 diventa titolare fisso. E’ la stagione 2009-10 a consacrarlo come futuro “crack” agli occhi degli osservatori e talent scout provenienti da tutto il mondo, colpiti dalle sue 21 reti segnate in 28 incontri. Sempre nel 2009 ottiene la prima convocazione con la nazionale messicana, con la quale debutta nell’incontro contro la Colombia il 30 settembre 2009. Nel 2010 viene acquistato dal Manchester United di “Sir” Alex Ferguson, diventando il primo messicano a vestire la maglia dei Red Devils. Con il Manchester gioca per quattro stagioni con grande continuità sia in campionato che nelle competizioni europee, raggiungendo la doppia cifra di reti segnate per tre anni consecutivi. La stagione 2013-14 è la meno proficua per il messicano, colpa di un momento particolare per tutto lo United, orfano del proprio “padre” Ferguson, sostituito dallo scozzese David Moyes. Quest’anno con la maglia del Real Madrid, sta cercando di mettere in mostra tutto il suo talento, mostrato prima con il Chivas e con il Manchester United poi, per essere utile alla causa madridista. Vedendo i risultati conseguiti finora, si può dire che la strada sia quella giusta.

 

RISULTATI 33^ GIORNATA

 CORDOBA-ATHLETIC BILBAO 0-1
[56′ Deivid (aut.)]

ESPANYOL-BARCELLONA 0-2
[17′ Neymar, 25′ Messi]

ATLETICO MADRID-ELCHE 3-0
[55′ Griezmann, 63′ Raul Garcia, 77′ Griezmann]

GETAFE-LEVANTE 0-1
[35′ Casadesus]

REAL SOCIEDAD-VILLARREAL 0-0

MALAGA-DEPORTIVO LA CORUÑA 1-1
[47′ Amrabat (M), 60′ Riera (D)]

ALMERIA-EIBAR 2-0
[8′ Bifouma, 68′ Verza rig.]

SIVIGLIA-RAYO VALLECANO 2-0
[16′ Iborra, 43′ Carrico]

CELTA VIGO-REAL MADRID 2-4
[9′ Nolito (C), 16′ Kroos (R), 24′ Hernandez (R), 28′ Mina (C), 43′ Rodriguez (R), 69′ Hernandez (R)]

VALENCIA-GRANADA 4-0
[ 26′ Javi Fuego, 40′ Parejo, 84′ Feghouli, 88′ Negredo]

 

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN 14/15 

#

Società

Partite

+/-

Pt.

 

FC Barcellona

33

72

81

 

Real Madrid

33

69

79

 

Atlético Madrid

33

38

72

 

Valencia CF

33

35

68

 

FC Siviglia

33

23

66

 

Villarreal CF

33

14

53

 

Málaga CF

33

-3

47

 

Athletic Club

33

-4

46

 

Celta de Vigo

33

1

42

10 

 

Espanyol

33

-3

42

11 

 

Rayo Vallecano

33

-23

41

12 

 

Real Sociedad

33

-7

39

13 

 

Getafe CF

33

-18

36

14 

 

Elche CF

33

-30

34

15 

 

Levante UD

33

-29

32

16 

 

SD Eibar  

33

-18

31

17 

 

Dep. La Coruña  

33

-23

29

18 

 

UD Almería

33

-23

28

19 

 

Granada CF

33

-40

25

20 

 

Córdoba CF  

33

-31

20

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *