Seguici su

Calcio

HABLAMOS DE LIGA: “Speciale Clásico II” – 28^ giornata di campionato 2014/2015 – 20-21-22 marzo

Pubblicato

il


Puntata speciale di Hablamos de liga. In una parola: Clásico. Partiamo subito con la puntata odierna e buon Clásico a tutti.

RIASSUNTO 28^ GIORNATA DI CAMPIONATO

La ventottesima giornata di campionato inizia venerdì sera con il poker del Valencia sul campo dell’Elche: apre la goleada Andre Gomes sul finale del primo tempo, raddoppio di Paco Alcacer su assist di Andre Gomes, autogoal di Enzo Roco dell’Elche con una deviazione di destro che inganna il proprio portiere e 4-0 di Otamendi di testa su cross da calcio d’angolo di Pablo Piatti. Sabato vittoria dell’Atletico Madrid al Vicente Calderon contro il Getafe: vantaggio iniziale di Fernando Torres di testa da centro area su assist di Koke da calcio da fermo e raddoppio di Tiago, sempre di testa, su assist di Raul Jimenez. Risultato finale di 2-0 per i padroni di casa. Vince in casa anche il Rayo Vallecano contro il Malaga, grazie ad un goal di Gael Kakuta di testa su cross di Alberto Bueno. Vittoria in trasferta del Celta de Vigo contro il Levante, grazie al goal di Charles di destro su assist di Nolito. Pareggio a reti inviolate tra Granada ed Eibar. La giornata di sabato termina con il match tra Athletic Club ed Almeria: vantaggio iniziale di Etxeita di testa su cross da calcio d’angolo di Benat e raddoppio di MIkel Rico di destro da fuori area. L’autorete di Mikel Balenziaga non impedisce agli uomini di Valverde di ottenere i tre punti. Risultato finale di 2-1 per l’Athletic Club. Domenica pareggio a reti inviolate tra Deportivo La Coruna ed Espanyol. Il Siviglia vince in trasferta contro il Villarreal, grazie ai goal di Coke di destro su assist di Diogo Figueiras e di Vitolo di destro. La Real Sociedad di Moyes vince in casa contro il Cordoba: vantaggio iniziale della squadra ospite con Andone di testa su cross da calcio d’angolo di Bebè, pareggio di Agirretxe di testa su cross di Sergio Canales, vantaggio della Real Sociedad con Gonzalo Castro su cross di Agirretxe e goal del 3-1 di Finnbogason di sinistro, su assist di Carlos Vela. La ventottesima giornata di campionato termina con il match più atteso: el Clásico .

 

BARCELLONA-REAL MADRID 2-1

Barcellona (4-3-3): Bravo; Diego Alves, Pique, Mathieu, Jordi Alba; Rakitic (76’ Busquets), Mascherano, Iniesta (79′ Xavi); Messi, Suarez, Neymar (84′ Rafinha) 

Real Madrid (4-3-3): Casillas; Carvajal, Pepe (73’ Varane), Ramos, Marcelo; Kroos, Modric (88′ Lucas Silva), Isco (80′ Jesé); Bale, Cristiano Ronaldo, Benzema

Camp Nou. 22 Marzo 2015. Ore 21. Si decide (forse) la Liga con questa partita. Lo sanno anche i due tecnici, Luis Enrique ed Ancelotti. Il Barca arriva a questo incontro decisivo più motivato che mai e con una posizione in campionato favorevole. 4-3-3 speculare per le due squadre. La prima azione della partita è di CR7, che viene fermato da Dani Alves. Pochi minuti di gioco ed il Barca è vicino al goal: triangolazione tra Iniesta e Suarez, con la palla che arriva sui piedi di Rakitic. Il suo tiro finisce in angolo. Ritmi molto alti fin dai primi minuti di gioco. Bale serve Benzema, che dall’esterno cerca invano la porta. Al dodicesimo minuto traversa del Real Madrid: Marcelo si accentra e serve Benzema. assist del francese per Cristiano Ronaldo, che colpisce la traversa. Finora meglio il Real. Al quindicesimo Suarez cerca Messi, che non riesce a stoppare il difficile pallone dell’uruguagio. Colpo di testa di Messi su cross di Neymar. Al diciannovesimo minuto goal del Barcellona: Mathieu di testa su pregevole punizione di Messi.1-0! Jordi Alba calcia di sinistro da fuori area. Pallone che non impensierisce la difesa madridista. L’uomo del vantaggio, Mathieu, compie alcune pregevoli chiusure sui giocatori della squadra avversaria, una su tutte quella su Ronaldo. L’errore alla mezzora di gioco di Pepe permette la ripartenza del Barca, che non sfrutta l’occasione. Al trentunesimo Neymar sbaglia i tempi per il cross di Suarez. Pareggio di CR7, su assist di tacco di Benzema.1-1! Intervento decisivo di Pique in tackle su Bale. Goal annullato al gallese, che sembra partire in posizione regolare. Ronaldo mette in difficoltà Bravo del Barcellona, che però risponde presente toccando la palla con la mano e deviando il pallone in corner.1-1 al termine del primo tempo. Nel secondo tempo ancora provvidenziale Bravo, che ribatte una azione pericolosa di Benzema. Al cinquantasettesimo vantaggio del Barca con Luis Suarez. 2-1! Al sessantunesimo Messi, per la prima volta in questa partita, sbaglia l’assist per un compagno, in questo caso Neymar. Al sessantottesimo minuto Neymar prima supera Pepe, poi Ramos e calcia fuori di poco. Ancora il giovane talento brasiliano, che cerca di arrivare al goal da solo. Neymar troppo egoista in quest’ occasione. All’ottantatreesimo Suarez colpisce la palla di sinistro. Palla che finisce sul fondo. Doppia bella parata di Casillas, prima su Alba e poi su Messi, costretti ad accettare il vantaggio di una sola misura. Finisce 2-1 per la squadra di casa. Vittoria importante, se non fondamentale per la corsa al titolo.

MVP DELLA 28A GIORNATA

L’MVP della 28esima giornata e del “Clasico” è LUIS SUAREZ. Uomo decisivo della vittoria del Barca al Camp Nou, che ha permesso ai blaugrana di distaccare i galacticos di 4 punti. Campione ormai ambientatosi nella Liga spagnola e come da pronostico, già un valore aggiunto, come dimostrato stasera. E’ un giocatore che può sostenere un reparto offensivo da solo e vero rapace d’area, grazie alla sua velocità ed alla sua tecnica. Uruguagio di Salto, nasce calcisticamente nelle giovanili del Nacional di Montevideo. Con la società uruguagia vince il campionato 2005-06 a 19 anni, segnando 12 goal in 36 partite. Passa la stagione seguente alla società olandese del Groningen. L’annata in Olanda gli permette di mettersi in mostra non solo in campionato ma anche in Europa (Coppa Uefa contro il Partizan). Le tredici reti in trentatré gare, convincono l’Ajax, top club olandese, a fare un’offerta cospicua per il giovane uruguagio. Ed è con la maglia dell’Ajax, che mostra a tutti la sua vena realizzativa: in quattro stagioni segna 83 goal solo in campionato, da aggiungere alle ottime prestazioni anche in Coppa Uefa ( denominata poi Uefa Europa League) ed in Champions League. Con l’Ajax vince una Coppa d’Olanda ed il titolo di capocannoniere del campionato olandese per la stagione 2009-10. A gennaio del 2011 il Liverpool riesce ad aggiudicarselo per più di 25 milioni. In Premier League Suarez diventa un Top player in pochissimo tempo. Dal punto di vista realizzativo le stagioni al Liverpool sono un crescendo.

Chiude la stagione 2011-12 con 31 partite giocate e 11 goal e la stagione 2012-13 con 33 partite giocate e ventitre goal segnati. E’ soprattutto la stagione 2013-14 a far brillare la stella di Suarez: in 33 partite giocate segna 31 goal, diventando capocannoniere della Premier League e vincendo la scarpa d’oro ed il titolo di giocatore dell’anno della PFA. L’11 luglio del 2014 passa al Barcellona, ma a causa della sanzione comminata al mondiale in Brasile, inizia la stagione spagnola debuttando proprio nel primo Clasico della stagione. Sebbene allora non si fosse dimostrato all’altezza, si è riscattato ampiamente nell’edizione disputata al Camp Nou, davanti ai propri tifosi. Possono cambiare le maglie, ma rimangono sempre due cose: il carattere complicato di Luis ed il suo senso del goal.

 

RISULTATI 28^ GIORNATA

ELCHE-VALENCIA 0-4 [ 44′ Gomes, 57′ Alcacer, 71′ Roco aut., 92′ Otamendi ] 

ATLETICO MADRID-GETAFE 2-0 [ 3′ Torres, 44′ Tiago ]

RAYO VALLECANO-MALAGA 1-0 [ 22′ Kakuta ]

LEVANTE-CELTA VIGO 0-1 [ 86′ Charles ]

ATHLETIC BILBAO-ALMERIA 2-1 [ 9′ Etxeita, 26′ Rico (A), 47′ aut.Balenziaga (AL) ]

GRANADA-EIBAR 0-0  

DEPORTIVO LA CORUÑA-ESPANYOL 0-0

VILLARREAL-SIVIGLIA 0-2 [ 49′ Coke, 65′ Vitolo ]

REAL SOCIEDAD-CORDOBA 3-1 [12′ Andone (C), 33′ Agirretxe (S), 75′ Castro (S), 92′ Finnbogason]

BARCELLONA-REAL MADRID 2-1 [ 19’ Mathieu (B), 56’ Suarez (B); 31’ Ronaldo(R)]

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN 14/15

#

Società

Partite

+/-

Pt.

 

FC Barcellona

28

63

68

 

Real Madrid

28

52

64

 

Valencia CF

28

30

60

 

Atlético Madrid

28

30

59

 

FC Siviglia

28

18

55

 

Villarreal CF

28

17

49

 

Málaga CF

28

0

44

 

Athletic Club

28

-6

39

 

Real Sociedad

28

-4

36

10 

 

Celta de Vigo

28

-2

35

11 

 

Rayo Vallecano

28

-17

35

12 

 

Espanyol

28

-5

34

13 

 

Getafe CF

28

-15

29

14 

 

SD Eibar  

28

-12

28

15 

 

Elche CF

28

-29

27

16 

 

Dep. La Coruña  

28

-21

26

17 

 

Levante UD

28

-29

25

18 

 

Granada CF

28

-25

23

19 

 

UD Almería

28

-19

22

20 

 

Córdoba CF  

28

-26

18

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *