Calcio
I precedenti di Croazia-Italia
I precedenti di Croazia-Italia, terza partita del girone per gli Azzurri nell’Europeo di Germania 2024
È il momento di Croazia-Italia, ultima gara del girone per l’Italia di Spalletti a Euro 2024. Dopo la sconfitta contro la Spagna e la vittoria contro l’Albania, gli Azzurri sono arrivati alla gara decisiva per il passaggio del turno, sebbene l’eventuale vittoria della Spagna, renderebbe inutile questo incontro, regalando in ogni modo il secondo posto all’Italia nel Gruppo B.
Un pensiero che però non deve essere presente nella testa dei giocatori che devono dare il massimo e cercare di vincere, per consolidare la propria fiducia dopo la sconfitta con gli iberici.
I precedenti di Croazia-Italia
Sono 9 i precedenti tra Italia e Croazia, e gli Azzurri hanno fatto registrare 1 vittoria, 5 pareggi e 3 sconfitte, figlie di 10 reti segnate e altrettanto subite. Non è quindi una partita statisticamente facile per l’Italia, che nei precedenti vede più sconfitte che vittorie.
Nell’ambito della fase finale del campionato Europeo, c’è un precedente che risale a Euro2012. La gara terminò 1-1, grazie alle reti di Pirlo e Mandzukic. Un pari arrivato sul finire, che rovinò la festa italiana.
L’unica vittoria degli Azzurri contro la Croazia, risale ad un’amichevole vinta per 4-0 e datata 1942. I più attenti si chiederanno come sia possibile, visto che la Croazia ha ottenuto l’indipendenza dalla Jugoslavia nel 1990 e la federazione calcistica si è affiliata alla FIFA solo nel 1992.
Ebbene, in realtà la federazione calcistica croata nacque già nel 1939 e nel 1940 disputò una serie di amichevoli contro Svizzera e Ungheria. I giocatori però, erano comunque parte della Federazione del Regno di Jugoslavia.
Nel 1941, però, arrivò il riconoscimento FIFA e tra quella data e il 1945 giocò altre amichevoli, tra cui quella con l’Italia. Le due dittature concordarono nel fare una gara dal sapore di propaganda, e così il 5 aprile 1942 a Genova l’Italia battè la Croazia 4-0.
L’Italia in campo a Lipsia
La terza e ultima partita del girone l’Italia la disputerà sul campo del Lipsia, una città che in passato ha già ospitato gli Azzurri. Si deve tornare all’aprile del 1982, con l’Italia di Bearzot che subiva una sconfitta per 1-0 dalla Germania Est in un test amichevole. Poco male, visto che poi pochi mesi dopo l’Italia si andava a laureare Campione del Mondo in Spagna.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook