Seguici su

Calcio

I precedenti di Spagna-Italia

I precedenti tra Spagna e Italia, seconda gara degli Azzurri negli Europei di Germania 2024

Pubblicato

il

Le bandiere di Spagna e Italia

Seconda partita di Euro 2024 per l’Italia di Spalletti, con gli Azzurri chiamati alla sfida più difficile e complessa del girone, quello contro la Spagna.

La formazione iberica non è solo una delle favorite al titolo e testa di serie del Girone B, ma è apparsa anche in grande forma nella gara dominata contro la Croazia. L’Italia dal canto suo ha vinto contro l’Albania senza però brillare in modo particolare, ottenendo comunque i tre punti fondamentali che servivano agli Azzurri per iniziare bene, e che permettono di avere già ottime possibilità di passaggio del turno.

Ma torniamo a Spagna-Italia, che si disputerà a Gelsenkirchen, città della Renania Settentrionale-Vestfalia che ospiterà per la prima volta gli Azzurri.

I precedenti di Spagna-Italia

Una delle formazioni più incontrate dall’Italia, per altro partita con cui venne inaugurato il Dall’Ara, allora Littoriale, il 29/5/1927 con una amichevole che finì 2-0 per gli Azzurri davanti a circa 55.000 spettatori.

I precedenti totali sono 40, di cui 11 vittorie, 16 pareggi e 13 sconfitte, con 46 reti fatte e 45 subite. In campo neutro, come ovviamente sarà questa volta, su 13 precedenti vi sono 5 vittorie 5 pareggi e 3 sconfitte con 17 reti fatte e 13 subite.

Andando ancora più sul dettaglio, durante una fase finale degli Europei si parla di 7 precedenti, 2 vittorie 4 pari e 1 sconfitta con 5 reti segnate e 6 subite… di cui 4 nella sola finale di Euro 2012, una sconfitta pesante e umiliante.

Le ultime due volte che abbiamo incontrato la Spagna agli europei abbiamo però avuto la meglio: nel 2016 abbiamo vinto 2-0, mentre nel 2021 in semifinale abbiamo pareggiato 1-1 nei 120 minuti per poi vincere ai rigori.

Insomma, non pare una partita inarrivabile dal punto di vista statistico, ma la realtà a volte è differente dalla statistica, e attualmente la forza della formazione spagnola, sulla carta, è superiore a quella italiana.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv