Calcio
I precedenti di Svizzera-Italia
I precedenti di Svizzera-Italia, Ottavo di Finale di Euro2024
La prossima gara dell’Italia in Euro2024 sarà l’Ottavo di Finale contro la Svizzera e per i tifosi rossoblù questo vuol dire solo una cosa: la nostra nazionale si trova davanti ben tre dei giocatori che hanno aiutato il Bologna ad arrivare in Champions League.
Impossibile quindi non essere dispiaciuti di dover sperare che Freuler, Aebischer e Ndoye abbandonino la competizione, ma l’Italia è l’Italia e noi tifiamo per gli Azzurri. Peccato anche, non poter vedere Calafiori in campo contro i tre compagni di squadra.
I precedenti di Svizzera-Italia
Sono ben 61 i precedenti tra Svizzera e Italia, gli elvetici sono quindi una delle formazioni con cui abbiamo più spesso a che fare in competizioni internazionali.
In queste partite, abbiamo registrato 29 vittorie, 24 pareggi e 8 sconfitte, derivanti da 111 reti segnate e 68 subite. Apparentemente, quindi, gli Azzurri hanno un discreto vantaggio statistico.
Se ci concentriamo solo sulla fase finale di un Europeo, vediamo che esiste in effetti un solo precedente, che è quello di Euro2020, quando vincemmo 3-0 e andammo poi ad alzare la Coppa.
Allargando lo sguardo anche alla Coppa Internazionale, che fu la competizione che poi diventò l’attuale Europeo, ecco che i precedenti diventano 13, ma con l’Italia sempre favorita visto che registrammo 9 vittorie e 4 pareggi.
Se dell’ultima vittoria abbiamo già accennato (Euro2020), l’ultimo precedente contro la Svizzera è però quello delle Qualificazioni al Mondiale 2022, quando pareggiammo 1-1 con le reti di Widmer (oggi squalificato) e Di Lorenzo.
L’Italia in campo a Berlino
Berlino è tutto sommato una città che ha riservato vittorie importanti all’Italia. Negli 8 precedenti, infatti, sono arrivate 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, con 19 reti segnate e 12 subite, ma va detto che a volte anche un pareggio può essere momento di grande gioia.
L’ultima volta che l’Italia ha giocato a Berlino, infatti, ha pareggiato 1-1 con la Francia. Era il 9 Luglio 2006 e finiti i tempi regolamentari che fanno registrare le statistiche, arrivarono i rigori che ci laurearono Campioni del Mondo.
Sarebbe per altro ora di tornare a vincere, perché i quattro trionfi portano tutti e quattro la data dell’estate 1936, quando l’Italia trionfò alle Olimpiadi vincendo tutte e quattro le partite giocare a Berlino. Era però un’altra Italia, oltre che altri tempi, visto che gli Azzurri due anni prima avevano vinto il loro primo Mondiale e due anni dopo avrebbero vinto il secondo…
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook