Seguici su

Calcio

Il file di 1000Cuori per seguire il Mondiale – 02 Giu

Pubblicato

il


Come tutti i nostri lettori affezionati ormai sanno bene, 1000 Cuori Rossoblu ha una sua rubrica dedicata all’avvicinamento ed al Mondiale di Brasile 2014, che si chiama Caminho ao Brasil 2014. La rubrica è gestita dal nostro Beto, che durante i mesi passati ci ha fatto scoprire tra le altre cose, il Carnevale di Rio, alcune delle formazioni storiche che militano nel campionato Brasiliano e le città che a breve ospiteranno il Mondiale. Sempre in Caminho ao Brasil, ma a firma di Ciro Brillante, sono uscite le schede tecniche delle formazioni che daranno vita alla kermesse.

Nei giorni passati, sono usciti due articoli che vi hanno parlato dei palloni e delle mascotte dei Mondiali (li trovate qui), mentre domani uscirà un articolo sulle curiosità di questo Mondiale che sta per iniziare. Oggi però vogliamo farvi un regalo che speriamo sia gradito: 1000 Cuori Rossoblu ha pensato a chi ama davvero il Mondiale e lo vede non solo come una competizione a cui partecipa l’Italia, ma come la principale kermesse di calcio a livello mondiale e come tale la vuole seguire al 100%, al di la del risultato degli Azzurri, proprio perché ama il calcio e quindi ama di riflesso il Mondiale. Più avanti, in articolo, per coloro i quali si riconoscono nella breve descrizione appena fatta, è scaricabile un file excel (in xlsm) con cui potrete tenere sotto controllo il Mondiale passo dopo passo, partita dopo partita. Inserendo nelle apposite caselle i risultati delle singole partite, avrete sempre sotto controllo la situazione dei gironi e della fase ad eliminazione, senza bisogno di andare a verificarle altrove.

Il file si compone di due fogli di lavoro:

1) Fase a Gruppi
In questo foglio, trovate tutte le partite degli otto gruppi del Mondiale, con tanto di città, giorno ed orario in cui la partita verrà disputata, ed ovviamente le classifiche di tutti i gironi.

2) Fase ad Eliminazione
In questo foglio, trovate il tabellone dagli ottavi alle finali, compresa quella del terzo/quarto posto, anche qui con città, giorno ed orario delle singole partite.

 

Con questo file insomma, potrete avere sempre aggiornate tutte le classifiche ed anche riuscire a calcolare i vari incroci in base ai risultati che pensate usciranno. E’ un modo per essere più autonomi e partecipi in questo Mondiale.

Infine, cliccando sulle immagini contenute nel file, potete accedere direttamente a 1000 Cuori Rossoblu: cliccando sul nostro logo arriverete alla nostra Home Page, cliccando sui loghi del Mondiale arriverete alla sezione Caminho ao Brasil e cliccando sull’immagine del pallone e della Coppa del Mondo, arriverete alla sezione dedicata alla Nazionale italiana.

Sperando di avervi fatto cosa gradita, sotto il link per scaricare il suddetto file potete trovare un breve tutorial sul suo utilizzo. Scaricate il nostro file, salvatelo sul vostro computer e tenetelo aggiornato, per avere sempre sotto controllo i progressi del Mondiale.

 

* CLICCA QUI PER SCARICARE IL FILE GESTIONALE DEL MONDIALE *

 

 

 

 

Tutorial: Come funziona il file?!?

– ATTIVARE LE MACRO. Dopo aver scaricato ed aperto il file, vi verrà chiesto di attivare le macro, oppure il file non funzionerà come dovuto. Nell’immagine seguente, vedete i passaggi da fare (per chi ha Microsoft Office 2007). Al segnale di “Avviso di protezione” cliccate su Opizioni (punto 1), quindi all’apertura del pop-up andate a cliccare “Attiva il contenuto” (punto 2), ed infine date “Ok” (punto 3). A questo punto il file è funzionante al 100%.

– AGGIORNARE I RISULTATI. Per aggiornare i risultati delle partite, basta andare ad inserire i gol segnati (0,1,2,3…) nelle due caselle che seguono le singole partite (vedi immagine seguente). Questo basta per far aggiornare l’intero foglio della Fase ad Eliminazione ed anche le singole statistiche del foglio della Fase a Gruppi.

– AGGIORNARE LE CLASSIFICHE DELLA FASE A GRUPPI. Una volta inseriti i risultati della Fase a Gruppi però, noterete che le classifiche saranno aggiornate per quello che riguarda i punti ed i gol, ma che le formazioni con più punti, non saranno andare ai primi posti della classifica. Per aggiornare anche la “posizione” di classifica dei gironi, basterà cliccare sul bottone verde “Aggiorna Classifiche” (vedi immagine seguente).

 

 

N.B. Alcuni orari contenuti nel file potrebbero non essere più quelli corretti, dato che dopo la sua creazione alcune partite hanno subito cambio di orario a seguito di proteste di vario tipo.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *