Calcio
Il Parma al bivio salvezza
Senza più Pecchia, il Parma cerca la svolta senza scuse e con tanta grinta. Parola di Simon Sohm, convintissimo in ottica salvezza

La prossima avversaria del Bologna sarà il Parma, in un derby all’ultimo sangue. Chi per la salvezza, chi per l’Europa, tutti vogliono i tre punti e si prospetta una gara agguerritissima. D’altronde, come tutti sanno, la realtà dei fatti è che in gare come queste le differenze tecniche e di valori tendono ad annullarsi, ragion per cui starà ai rossoblu fare il match.
Pecchia out, Krause e Chivu in città
Dopo il ko interno contro la Roma, indirizzato anche dall’espulsione prematura di Giovanni Leoni, il destino di Pecchia si è allontanato dall’Emilia. Senza vittorie da un 2024 che era stato estremamente convincente, il tecnico è rimasto a bocca asciutta per due mesi, facendo pericolosamente avvicinare alcune pretendenti che spingono sull’acceleratore. Ad oggi, così, i crociati sarebbero terzultimi a meno uno dall’Empoli. Certo è che la stagione è lunga, e servirà una svolta, portata dal ritorno del presidente in città assieme ad una nuova guida. In quest’aria di tempesta, infatti, oggi è arrivata l’ufficialità, il nome scelto è Chivu. Vedremo come se la caverà; in certe situazioni per salvare l’incarico bisogna incidere subito.

I giocatori del Parma (© Parma Calcio 1913)
Sohm crede nella squadra
Dopo la famigerata sconfitta contro i giallorossi, ai microfoni della società di casa si è presentato Simon Sohm, amareggiato per il risultato ma consapevole che in dieci contro unidici certe partite si complicano eccome.
«Abbiamo una bella squadra e siamo vivi, abbiamo giocato una gara difficile con un uomo in meno. Abbiamo provato a fare qualcosa e difeso bene, ma alla fine il risultato non è buono. Dobbiamo continuare a lottare, al momento sembra tutto un pò nero ma dobbiamo fare punti nelle prossime partite, questo è l’obiettivo. (…) Io provo a trascinare la squadra, è un mio obiettivo: dobbiamo lavorare sui piccoli errori che cambiano le partite e fare meglio. L’umore nello spogliatoio? Eravamo tristi perché ci abbiamo provato, ma 60 minuti in dieci non sono facili. Io da vicecapitano e Delprato parliamo sempre col gruppo (…): lo spirito dovrà essere quello di conquistare i tre punti».
Sono solo parole, o con il nuovo allenatore il Parma vivrà davvero una svolta al suo campionato, per ora in calo?
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
