Calcio
Il punto sulla Serie A – Inter-Napoli: un punto che non serve a nessuno. Frenata Juve, sprint Milan – 21 ott
Il turno di campionato appena concluso ci ha regalato ottimi spunti per poter riflettere su degli aspetti che stanno incidendo su alcune squadre. Dai risultati di questa giornata, è facile notare come la fatica delle Coppe europee sta incominciando a farsi sentire. E’ inevitabile che preparare una partita di campionato avendo a disposizione un’intera settimana è molto utile sia sul piano fisico sia sul piano mentale. Per questo squadre come il Milan, la Lazio, e la Sampdoria riescono a proporre un calcio migliore e ad ottenere magari più punti rispetto ad Inter, Napoli e Fiorentina che da inizio campionato praticamente stanno giocando una partita ogni tre giorni.
Proprio Inter e Napoli si sono affrontate domenica sera nel big match della 7^giornata. Il risultato di 2-2 potrebbe far pensare ad una partita spettacolare con mille emozioni, ma rivedendo il film della gara ci si accorge che di spettacolo ce n’è stato davvero poco. Poco gioco da parte di tutte e due le squadre con trame spesso confuse. Una noia. Una partita da 0-0, fino a quando al 79’ un errore di Vidic (l’ennesimo) regala a Callejon la possibilità di sbloccare il match. Gli uomini di Benitez sognano i 3 punti, ma Mazzarri azzecca la mossa vincente facendo entrare Guarin, che pochi minuti dopo segna il goal del pareggio. Ma non è finita qua. Al 90’ è ancora Callejon a far gioire i tifosi partenopei. Sembra fatta, ma allo scadere arriva il goal di Hernanes. Un punto a testa. Un punto che sa di sconfitta per il Napoli, ma anche per l’Inter. Come detto prima, le Coppe si fanno sentire. Benitez e Mazzarri dovranno lavorare molto per cercare di dare una svolta al campionato delle rispettive squadre. Work in Progress.
Forse un po’ di fatica si fa sentire anche nella Juventus, che a Reggio Emilia contro il Sassuolo non va oltre l’1-1. I Campioni d’Italia dopo sei vittorie consecutive, si arrendono davanti agli uomini di Di Francesco che hanno dimostrato di essere in un buon momento di forma. Il goal dei neroverdi l’ha segnato di nuovo quel Zaza che la Juve in estate ha ceduto definitivamente al Sassuolo. I bianconeri però hanno inserito una clausola che permetterà al club di Corso Galileo Ferraris di riacquistare l’attaccante lucano a giugno per 15 milioni di euro. Questo però è calciomercato, torniamo alla partita. Gli uomini di Allegri trovano il goal del pareggio con Pogba, ma la rimonta si è fermata lì. Di sicuro 2 punti persi per i bianconeri che ora tornano ad avere il fiato sul collo della Roma. I giallorossi nell’anticipo del sabato delle 18, infatti, si sono sbarazzati del Chievo con 3 goal e sono tornati a -1 dalla Juventus, cancellando in parte la sconfitta rimediata a Torino due settimane fa. La lotta per lo scudetto di fa sempre più avvincente.
Risalgono la classifica anche il Milan e la Lazio. I rossoneri ottengono una bella vittoria contro il Verona, protagonista assoluto Keisuke Honda. Il giapponese dopo la fase di ambientamento passata l’anno scorso, quest’anno sta dimostrando di avere ottime qualità, anche sotto porta. L’ex Cska Mosca è già arrivato a quota 7 goal in 8 partite ed è l’uomo in più di Filippo Inzaghi. Sul piano del gioco c’è ancora molto da lavorare, ma in questo momento ciò che conta è il risultato. In casa Lazio, invece, nelle ultime apparizioni molto spesso il risultato è stato accompagnato dal bel gioco. Il buon lavoro svolto sul mercato da ds Tare sta dando i propri frutti, soprattutto in attacco. In questi anni ai biancocelesti è mancata una vera punta di peso, in grado di far rifiatare il “vecchietto” Klose. Questa punta è stata individuata in Djordjevic. L’attaccante ex Nantes sta segnando a tutto andare e i tifosi della Lazio incominciano a sognare. Ieri sul campo della Fiorentina è arrivata un’altra bella vittoria, che ha portato i biancocelesti al sesto posto in classifica. Complimenti a Pioli.
Terzo posto per la Sampdoria di Mihajlovic. I blucerchiati ottengono un buon punto sul campo del Cagliari e rimangono imbattuti. Adesso li aspetta la Roma. Umore diverso per il Genoa che in casa contro l’Empoli, nel Monday night, non va oltre l’1-1. Polemiche arbitrali a fine partita con Gasperini che lamenta il goal in fuorigioco dei toscani. Prima vittoria in campionato per il Palermo che al Barbera batte il Cesena per 2-1, salvando la panchina di Iachini. 3 punti anche per Torino e Atalanta che rispettivamente sconfiggono Udinese e Parma. Proprio i ducali sono ultimi in classifica, con soli 3 punti. Donadoni ora rischia il posto
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook