Seguici su

Calcio

Il punto sulla serie A – IX giornata – 26 ott

Pubblicato

il


scudetto

Guardiamo la classifica e proviamo a pensare di essere in un altro Paese. Sicuramente verrebbe da dire che si tratta di un campionato affascinante.

Ecco perchè vorrei rivendicare non la spettacolarità ma un minimo di orgoglio per una competizione che alla fine proprio da buttare non è.

In Europa attualmente le “big” non sono in gran spolvero, è un dato da tenere ben presente. E i risultati non mentono.

Oggi vediamo che la nostra Serie A presenta cinque squadre nel giro di 2 punti, di cui quattro appaiate al secondo posto.

Non male dopo annate quasi scontate.

La nona giornata si è aperta con il successo dell’Empoli sul Genoa.

In coda nella sfida che più ci ha appassionati il Bologna ha portato a casa 3 soffertissimi punti espugnando il Braglia nel derby contro il Carpi. Una vittoria che unita agli altri risultati del weekend tolgono i rossoblu dall’ultimo posto in clasifica. Situazione non certo idilliaca ma serviva un segnale e potrebbe essere importante per dare un minimo di fiducia ad un ambiente davvero in difficoltà. Gastaldello e Masina hanno risposto al vantaggio dei biancorossi di Sannino e domani sera al Dall’Ara arriva l’Inter. Nerazzurri che non vincono da alcune giornate, dopo il pareggio di sabato sera con il 180esimo gol in Serie A del rosanero Gilardino.

Spettacolo Samp nel lunch match domenicale contro un Verona sempre più in ribasso. I ragazzi di Zenga si impongono 4-1 grazie ai tre “fenomeni” Eder, Muriel, Soriano.

Torna a vincere il Milan (ma convincere è altra cosa) con un Sassuolo un po’ troppo arrendevole contrariamente ad altre prestazioni del recente passato. L’ennesimo gol di Berardi ai rossoneri non basta e Mihajlovic nonostante le critiche e i malumori salva per ora la sua panchina.

Vince anche la Juventus con una prestazione maiuscola di Dybala, tanto chiacchierato in settimana per il sottoutilizzo. Colpi d’autore e ottime giocate anche per Pogba, ma l’avversario non era il Real Madrid. Da segnalare la prima marcatura in serie A per Manzdzukic.

Tre punti anche per l’Udinese che sprecando più volte il raddoppio liquida il Frosinone allontanandosi dalla zona più bassa. Sensazione però è che anche i bianconeri friuliani non siano esenti quest’anno da pericoli.

Arrivando poi al big match dell’aperitivo serale domenicale è una Roma in spolvero ad espugnare il Franchi con un primo tempo spietato e il gol dell’ex Salah. I giallorossi così si aggiudicano la testa della classifica in un gara difficile. Pesa per i viola l’assenza di Alonso ma le occasioni da rete non le sono mancate anche se il raddoppio di Gervinho su contropiede è frutto di una disattenzione che ha compromesso poi tutto il match.  

La Lazio formato Olimpico travolge 3-0 il Torino, che ha perso un po’ di spolvero col passare delle settimane. I biancazzurri invece continuano l’ottimo ruolino in casa con cinque vittorie su cinque.

Higuain sale al primo posto nella classifica marcatori e nel posticipo il Napoli batte 1-0 il Chievo al Bentegodi con la quarta vittoria consecutiva in A, sesta inclusa l’Europa League.

Non c’è tempo di rifiatare, domani è ancora #SerieA.

Buon campionato a tutti e tutte.

Il Direttore

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *