Calcio
Il punto sulla Serie A – Juventus, Natale dolce-amaro: presi 2 punti alla Roma, ma la Supercoppa va al Napoli. Rallentano le genovesi – 23 dic
Eccoci arrivati alla tanto attesa (solo per le squadre) pausa natalizia del campionato. Fino al 6 gennaio dovremo fare a meno della Serie A, che non sarà il campionato più bello del mondo, ma ogni settimana ci appassiona e ci regala emozioni. Questo anno si chiuderà com’era iniziato, ovvero con il tira e molla tra Juventus e Roma per la lotta al vertice. Se nello scorso turno i giallorossi erano riusciti a portarsi a -1, grazie alla vittoria ottenuta sul Genoa e il conseguente pareggio della Juve con la Samp, ora i bianconeri possono passare il Natale di nuovo a 3 punti di distanza. Gli uomini di Massimiliano Allegri, nell’anticipo di giovedì scorso (causa Supercoppa italiana) hanno avuto vita facile contro un Cagliari arrendevole, che ha giocato prevalentemente per difendersi. Un po’ più di difficoltà ha avuto la Roma, che contro il Milan non è andata oltre lo 0-0, anche per colpa della scarsa ispirazione sotto porta di Totti e compagni. L’impressione è che gli uomini di Garcia non siano nel loro momento migliore e che l’eliminazione dalla Champions abbia influenzato anche un cammino in campionato positivo, ma costellato di qualche passo falso di troppo per una squadra forte come quella capitolina. La lotta scudetto rimane comunque apertissima e siamo sicuri che lo rimarrà fino alla fine della stagione.
Nessun ostacolo neanche per il Napoli, che al San Paolo si è sbarazzato del fanalino di coda Parma senza particolari problemi. La compagine partenopea ha agguantato in classifica Sampdoria e Lazio che non sono andate oltre il 2-2 rispettivamente contro Udinese e Inter. La squadra di Mihajlovic è prima andata in vantaggio e poi ha dovuto recuperare contro una Udinese arrivata al Ferraris per giocarsela a viso aperto. Quella di Pioli, invece, a San Siro contro l’Inter è andata sullo 0-2 grazie a una doppietta di un finalmente decisivo Felipe Anderson, ma nella ripresa è stata raggiunta a causa dell’eurogol di Kovacic e della rete di Palacio. In chiave terzo posto da registrare anche la frenata della Fiorentina che in casa contro l’Empoli non è andata oltre il pareggio.
In zona salvezza importanti passi in avanti di Torino (vittorioso col Genoa) e Chievo. La squadra di Maran ha fatto suo il derby grazie a un gol in leggera posizione di fuorigioco di Paloschi e ha allontanato la zona retrocessione. Il Cesena ha conquistato il suo primo punto con Di Carlo pareggiando col Sassuolo, mentre l’Atalanta di Colantuono – che si trova a +3 sul Cagliari terzultimo – ha dato vita alla gara più rocambolesca della domenica pareggiando 3-3 contro il Palermo.
Prima di festeggiare il Natale con le proprie famiglie, Juventus e Napoli si sono incontrate ieri a Doha (in Qatar) per l’assegnazione della Supercoppa italiana. I bianconeri sono passati subito in vantaggio con Tevez, che è stato bravo a sfruttare un errore della difesa partenopea e ad infilare il pallone alle spalle di Rafel con un bel rasoterra. Gli uomini di Massimiliano Allegri, dopo l’iniziale vantaggio, hanno cominciato a giocare sugli allori con ritmi molto bassi; Benitez allora ha spronato i suoi e sia Higuain che Callejon sono andati vicinissimi al pareggio, facendo tremare la porta di Buffon. Preggio che è arrivato verso la fine del match proprio con il “Pipita”, che con un bel colpo di testa ha rimesso in piedi il risultato. Ai tempi supplementari viene di nuovo fuori la Juve, che crea numerose occasioni e riesce a trovare il nuovo vantaggio ancora con Tevez. Il Napoli, però, non si arrende e quando ormai la partita sembrava finita, è nuovamente Higuain ha prolungare la sfida ai calci di rigore. Dal dischetto sbagliano Jorginho, Tevez, Mertens, Chiellini, Callejon, Pereyra e l’ultimo decisivo Padoin. Nonostante i tre match-ball avuti dalla Juventus, a festeggiare è il Napoli: la Supercoppa è tua.
Colgo l’occasione per augurare a tutti un Buon Natale e felice anno nuovo, la Serie A tornerà il 6 gennaio, da qui a fine stagione ci aspettano ancora tante emozioni….
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook