Seguici su

Calcio

Il punto sulla Serie A – La Milano calcistica piange, la Juve si riprende la vetta grazie al Napoli. Sampdoria e Lazio: che rivelazioni! – 4 nov

Pubblicato

il


Milano piange. Ancora una volta Milan ed Inter sono accomunate da uno stesso destino: entrambe sconfitte da due squadre che occupano gli ultimi posti della classifica di Serie A. Rispettivamente Palermo e Parma. Decidere quale delle due sconfitte sia più grave diventata difficile: quella del Milan che perde in casa per 2-0 con il Palermo o quella dell’Inter che soccombe, sempre per 2-0, al Tardini di Parma contro l’ultima in classifica? Decidete voi. Il dato ancora più allarmante, soprattutto per l’Inter, è la totale assenza di gioco. Ne abbiamo già parlato ampiamente nelle scorse giornate, ma quando una squadra fa la miseria di un tiro in porta, non può pretendere di vincere una partita. Moratti se ne era accorto già qualche settimana fa e fosse stato per lui, forse, sulla panchina nerazzurra in questo momento sedeva già un altro allenatore. Ma anche la pazienza di Thohir non è illimitata e se i risultati continueranno ad essere questi, difficilmente Mazzarri potrà essere ancora allenatore dell’Inter. Discorso leggermente diverso per il Milan. Dopo una serie di risultati positivi, è arrivato il secondo stop in questo campionato. Un’abbozza di gioco qua c’è, ma forse a mancare ora sono gli interpreti. Dov’è finito il Menez di inizio stagione? E i goal di Honda? Per non parlare di Torres. Se poi ci aggiungiamo che ogni tanto la difesa compie errori madornali (fatto che negli ultimi anni è sempre più frequente), come quello di Zapata, la strada per la vittoria diventa sempre più dura. San Siro piange e fischia, in attesa di tempi migliori.

La Juventus torna in vetta. A dire la verità non l’ha mai abbandonata, ma ora la Roma è di nuovo alle spalle. Massimiliano Allegri ci sperava per avere un’iniezione di fiducia in vista della Champions. Ma il primo posto solitario è solo una delle poche note positive che la Juventus può trarre dalla serata di Empoli. I 3 punti sono arrivati ma con più fatica del dovuto. La squadra di Sarri era ben messa in campo e i bianconeri non riuscivano a creare occasioni da goal. A sbloccare il match, infatti, ci ha pensato Pirlo con una punizione nel secondo tempo. Ecco un’altra nota positiva: la buona prestazione del regista bresciano, che piano piano sembra acquisire una condizione fisica ottimale. Il goal del raddoppio lo ha messo a segno Morata, dimostrando di essere l’attaccante più in forma che ha in questo momento Allegri. La prestazione di tutta la squadra non è stata delle migliori ma grazie alle giocate dei singoli è arrivata la vittoria. La Juventus è tornata in vetta anche grazie al Napoli. La squadra di Benitez, infatti, ha provato ad agganciare forse l’ultimo treno disponibile per rientrare nella corsa scudetto battendo la Roma. I partenopei sono partiti subito forte e dopo 3 minuti hanno trovato il goal del vantaggio con una splendida rete di Gonzalo Higuain. Da lì in poi, però, il Napoli non ha smesso di attaccare e ha cercato più volte il raddoppio. La Roma sembrava quasi impaurita dalle avanzate degli azzurri ed era incapace di reagire. La testa forse era già alla sfida con il Bayern Monaco di domani sera. A Napoli cominciano a crederci, in fondo i giallorossi ora distano solo 4 punti, ma bisogna avere continuità di risultati anche con le “piccole”.

 

Occhio Roma, la Lazio si avvicina! I biancocelesti di Pioli sono tra le squadre rivelazione di questo campionato. L’allenatore ex Bologna è riuscito a dare un’idea di gioco alla squadra, sfruttando le caratteristiche dei giocatori che la società gli ha messo a disposizione. Ora sognare il terzo posto, che vorrebbe dire Champions League, non è più impossibile. Grazie alla vittoria ottenuta ieri sera contro il Cagliari di Zeman per 4-2, la Lazio è salita a quota 19 punti e al momento il terzo posto sarebbe suo. La strada, però, è ancora lunga ed attenzione alla Sampdoria. I blucerchiati, infatti, sono un’altra piacevole rivelazione di questa stagione. Dopo la sconfitta immeritata subita a San Siro contro l’Inter, gli uomini di Mihajlovic hanno subito rialzato la testa vincendo per 3-1 contro la Fiorentina. Tornare in Europa a due anni dalla retrocessione in Serie b, sarebbe un grande traguardo per una piazza che merita questi palcoscenici. Un plauso particolare va al tecnico serbo, che sta facendo giocare la Doria con un calcio semplice ed efficiente. E chissà che l’anno prossimo proprio Mihajlovic non possa tornare all’Inter.. ma questa è un’altra storia.

 

Dopo la vittoria ottenuta contro la Juventus, il Genoa si conferma in un ottimo momento di forma battendo anche l’Udinese in trasferta. Anche Gasperini sente odore di Europa. Pareggio a reti bianche invece tra Torino e Atalanta, un punto che accontenta entrambe le squadre. Stesso punteggio anche tra Chievo e Sassuolo: primo punto della gestione Maran per i gialloblù. 1-1 invece tra Cesena ed Hellas Verona.  

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *