Seguici su

Calcio

Il Punto sulla Serie A: Lazio, il sogno scudetto continua

Pubblicato

il


La squadra che oggi prendiamo in considerazione è la seconda forza del campionato di Serie A: la Lazio di Simone Inzaghi.
I biancocelesti hanno totalizzato ben 62 punti in 26 partite, e si trovano a solo un punto dalla capolista Juventus.
Una stagione veramente straordinaria quella della Lazio quest’anno. Una stagione che ha acceso gli animi dei suoi tifosi, e che ha reso la Serie A molto avvincente, come da anni non lo era.

Grande merito di tutto ciò è sicuramente di Simone Inzaghi, alla guida della Lazio dal 2016, rivelatosi un allenatore molto preparato e sicuro del suo lavoro.
In estate si era parlato di un suo possibile approdo alla Juventus, per sostituire Massimiliano Allegri, ma lui ha deciso di rimanere a Roma per continuare un percorso importante.
Questa sembra essere anche la stagione più importante del bomber della Lazio: Ciro Immobile.
Annata strepitosa per l’attaccante napoletano, che ha già segnato 27 gol, piazzandosi, al momento, davanti a Cristiano Ronaldo nella classifica marcatori.

Sicuramente Immobile è un giocatore fondamentale per la compagine di Inzaghi, ma non è l’unico giocatore imprescindibile.
La forza della Lazio, quest’anno, è stata anche quella di avere individualità eccellenti in ogni reparto di gioco.

Una difesa invalicabile, guidata da Francesco Acerbi, ormai considerato uno dei più forti difensori italiani.
Con Acerbi sono cresciuti molto anche Luiz Felipe, Bastos e Radu.
La Lazio in casa ha subito davvero pochissimi gol.

A centrocampo, fondamentali Milinkovic-Savic e Luis Alberto. 
Due eccellenti giocatori, capaci di inventare, creare gioco, occasioni e gol.

Per una difesa insormontabile e un centrocampo eccellente c’è anche un attacco stellare.
Non solo Immobile, ma anche Correa, riadattato da Simone Inzaghi come seconda punta a supporto di Immobile, e poi Caicedo, meno impiegato, ma allo stesso modo importante.

L’ultima partita della Lazio in campionato è stata quella contro il Bologna, vinta dai biancocelesti per 2-0.
Quindi, il campionato per i tifosi della Lazio si era fermato sulla scia dell’entusiasmo, con il sogno scudetto che non è mai svanito.
Alla ripresa, alla Lazio spetta la complicata partita contro l’Atalanta.
Sarà sicuramente una partita scintillante e piena di emozioni, viste entrambe le squadre.
Una vittoria a Bergamo darebbe un segnale molto forte al campionato della Lazio, e metterebbe pressione alla Juventus, che andrà a giocare a Bologna.

Fuori sia dalla Coppa Italia – essendo stata eliminata ai quarti dal Napoli- sia dall’Europa League – uscita nella fase a gironi- la Lazio potrà concentrare tutte le sue energie e il suo impegno nel campionato. Questo potrebbe essere uno svantaggio per la Juventus, impegnata ancora in Champions League e in Coppa Italia.
D’altra parte, quello che a lungo andare potrebbe volgere a sfavore dei biancocelesti è il fatto di avere una rosa molto più corta di quella della squadra di Sarri.
Questo potrebbe influire sull’esito finale del campionato, considerato che le partite verranno giocate ogni tre giorni durante i mesi più caldi, e che i cambi disponibili nelle partite saranno 5 da qui ad agosto.

La Lazio dovrà ancora fare i conti con l’infortunio di Senad Lulic, centrocampista molto importante per il gioco di Inzaghi, infortunatosi il 7 febbraio scorso alla caviglia.
Non è ancora chiaro se entro la fine di giugno il capitano della Lazio sarà a disposizione.
Quello che è certo, è che se così fosse sarebbe una cosa molto positiva per i biancocelesti.

Nonostante, quindi, le due eliminazioni in Europa League e in Coppa Italia, si può dire che una stagione così entusiasmante la Lazio non la vivesse da molto tempo.
Gioco, grinta, qualità e mentalità vincente per la squadra di Inzaghi.

Questa squadra è stata in grado di scavalcare l’Inter, designata come la rivale per eccellenza della Juventus da inizio campionato, e capace di insidiare la Juventus, la squadra più attrezzata del campionato.
Tutti si ricorderanno della partita dell’Olimpico finita 3-1 per i biancocelesti ai danni dei bianconeri.
Quella è stata forse la partita che ha confermato il valore della Lazio, e che ha fatto aprire gli occhi sulla reale forza di questa squadra.

La Lazio di quest’anno è, probabilmente, la squadra italiana che gioca il miglior calcio, insieme alla formazione di Gasperini.
Tutti sapevano che questa rosa aveva delle qualità importanti, ma nessuno si sarebbe mai aspettato un campionato del genere, o almeno, non fino ad essere a un solo punto dalla vetta.

Come finirà la corsa scudetto non ci è dato ancora saperlo, quello che è certo è che sarà una lotta fino all’ultimo minuto, all’ultimo secondo, perché questa è una squadra che non ha paura di nulla, e che non molla mai.

(Fonti: La Gazzetta dello Sport, Wikipedia, Transfermartk, Corriere dello Sport, Notizie Lazio)

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *