Seguici su

Calcio

Il punto sulla Serie A – Pareggite Roma: la Juve mette le mani sullo scudetto, il Napoli sogna il secondo posto. Salvate il Parma! – 24 feb

Pubblicato

il


Questo turno di campionato verrà ricordato per un fatto che non era mai accaduto nella storia di questo torneo. Un episodio che fa male al calcio. Parma-Udinese è stata rinviata a data da destinarsi. Fino a qui non c’è nulla di grave. La gravità sta nella motivazione per cui la partita non si è giocata: il Parma non aveva i soldi per garantire la sicurezza nello stadio (pagare gli steward) e attivare l’impianto di illuminazione. Non era mai successo che una squadra di Serie A non potesse giocare una partita per la mancanza di soldi. Eppure questa è la triste situazione del Parma Calcio. Negli ultimi mesi sono stati cambiati tre presidenti: tutti hanno avuto buone parole e le rassicurazioni si sprecavano, ma di concreto non si è ancora visto nulla. Solo parole, per il momento, anche per l’uomo che sta cercando di salvare questa società gloriosa: Gianpietro Manenti. Da più di una settimana il presidente dei ducali sostiene che il bonifico per gli stipendi e i pagamenti Irpef sia partito: “E’ solo una questione di tempi tecnici”. La verità è che la situazione è sempre più critica. I giocatori stanno finendo la pazienza e potrebbero da un giorno all’altro decidere di mettere in mora la società. Bisogna cercare di salvare almeno il titolo sportivo: un fallimento pilotato permetterebbe di ripartire dalla Serie B e non dai dilettanti qualora la società fallisse da sola. Bisogna salvare il Parma e cercare di fargli finire dignitosamente questo campionato.

 

Tornando al campo e al calcio giocato, scopriamo che c’è una squadra, che da qualche settimana, è afflitta dalla sindrome della pareggite. E’ la Roma di Rudi Garcia. I giallorossi, infatti, con il Verona non sono andati oltre l’1-1 e hanno ottenuto così il sesto pareggio nelle ultime sette partite. La bella Roma che abbiamo ammirato l’anno scorso sembra essere sparita, per far posto ad una squadra stanca, lenta e prevedibile. Serve uno scossone per non trasformare una stagione iniziata bene in fallimentare. Con il Feyenoord in Europa League bisognerà per forza vincere per passare il turno e per ritrovare un po’ di fiducia nei propri mezzi. La Roma, inoltre, in campionato non potrà più permettersi di sbagliare, se vuole salvare almeno il secondo posto. Il Napoli, infatti, grazie alla vittoria ottenuta ieri contro il Sassuolo, è a soli 3 punti dai giallorossi. La squadra di Rafa Benitez non ha fallito l’occasione di avvicinamento battendo per 2-0 i ragazzi di Di Francesco. Senza Higuain, squalificato, a caricarsi il Napoli sulle spalle ci ha pensato Duvan Zapata, autore di un goal e un assist.

Stavolta Allegri può essere contento: il +9 in classifica alla fine è arrivato lo stesso, seppur con una settimana di ritardo. Con i 3 punti ottenuti in casa contro l’Atalanta e il successivo pareggio della Roma, la Juventus può incominciare a mettere le mani sullo scudetto. Venerdì sera allo Stadium non si è vista una grande partita, con i bianconeri che davano la sensazione di pensare più alla partita con il Borussia in Champions League che alla sfida con i neroazzurri. Gli uomini di Colantuono, infatti, sono passati in vantaggio con un colpo di testa di Migliaccio, prima di subire la rimonta ad opera di Llorente e Pirlo. Lunedì prossimo all’Olimpico di Roma andrà in scena lo scontro diretto: un crocevia importante per decidere, forse definitivamente, le sorti di questo campionato.

Tornano a sorridere le due milanesi. A dire la verità l’Inter già da un po’ ha ritrovato il sorriso e la partita con il Cagliari ha confermato che il lavoro di Mancini sta dando i propri frutti. Contro i sardi è arrivata la terza vittoria consecutiva: non accadeva dall’era Stramaccioni. La zona Europa ora è distante solo 4 punti e con questo ritmo tutto è possibile. I tifosi neroazzurri devono essere soddisfatti non tanto per le tre vittorie consecutive, ma per l’idea di gioco che Mancini sta cercando di inculcare alla squadra . Un’idea di gioco che ancora non si intravede nel Milan. I rossoneri tornano alla vittoria, battendo il Cesena per 2-0, ma da salvare c’è solo il risultato. Inzaghi non è ancora riuscito a dare un’identità a questa squadra e pare non abbia le idee molto chiare su come farla giocare. Per il momento si prende questi tre punti, ma per le prossime partite servirà qualcosa in più.

In chiave terzo posto, vittoria importante della Lazio che batte il Palermo per 2-1. Dopo essere passati in svantaggio, gli uomini di Pioli hanno trovato prima il goal del pareggio con Mauri e poi hanno completato la rimonta con un gran goal di Candreva. Piccolo passo in avanti anche per la Fiorentina, che non va oltre l’1-1 con il Torino. Le fatiche di coppa si sono fatte sentire per tutte e due le squadre e il pareggio sembrava il risultato più scontato. Sempre per la zona Europa si attende il risultato della sfida tra Genoa e Sampdoria: il derby della Lanterna che tutti aspettavano con grande entusiasmo, è stato rinviato ad oggi (18.30) causa maltempo. Sabato sera una forte pioggia si è abbattuta su Marassi, impedendo alle due squadre di scendere in campo.

In zona salvezza importante vittoria dell’Empoli sul Chievo Verona. La squadra di Sarri si è imposta per 3-0, grazie ad una doppietta di Maccarone che ha festeggiato le 200 presenze con la maglia dei toscani.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *