Seguici su

Calcio

Il Punto sulla Serie A – Sampdoria, servirà l’eterno Quagliarella per raggiungere una salvezza complicata

Pubblicato

il

Pronta a ripartire anche la Sampdoria, una delle squadre più martellate dal Covid-19: tanti, infatti, sono stati i contagiati nella rosa ligure. Da Gabbiadini a Colley, da Ekdal e La Gumina, da Thorsby al medico sociale Baldari, fino ad arrivare a Depaoli e Bereszynski. 

Il campionato della Samp ripartirà da un pericoloso 16esimo posto che dovrà essere migliorato per evitare una retrocessione che sarebbe clamorosa. I blucerchiati attualmente hanno un punto di vantaggio su Genoa e Lecce e, con un calendario abbastanza complicato, la strada verso la salvezza sarà lunga e tortuosa.

CALENDARIO – Si ripartirà con il recupero contro l’Inter, in programma il 21 giugno a San Siro: l’obiettivo è quello di agguantare almeno un punto per far muovere la zona calda della classifica. Tre giorni più tardi un altro big match, questa volta contro la Roma all’Olimpico. Il secondo esordio stagionale in casa ci sarà il 28 giugno, quando a Marassi arriverà il Bologna mentre, tre giorni più tardi, sarà la volta della trasferta di Lecce. Si ritornerà a giocare in casa il 5 luglio, giorno della sfida alla Spal, mentre l’8 un’altra trasferta da brividi, quella di Bergamo, contro l’Atalanta. Il 12 luglio i blucerchiati si sposteranno alla Dacia Arena, attesi dall’Udinese mentre, il 15, sarà il Cagliari la preda della Samp. Quattro giorni dopo altra trasferta, questa volta a Parma, fino ad arrivare al 22 luglio. La partita delle partite, il derby della lanterna, una sfida che potrebbe valere la salvezza: sotto le stelle sarà la volta di Sampdoria-Genoa. Dopo il derby un altra grande sfida, quella dell’Allianz Stadium contro la Juventus, mentre il 28 sarà la volta di Samp-Milan. Il campionato dei blucerchiati si concluderà il 2 agosto con la trasferta di Brescia.

OBIETTIVO – L’obiettivo primario è la salvezza, da raggiungere per evitare il fallimento stagionale e una retrocessione che sarebbe pesante da digerire. Sarà una corsa salvezza da brividi, con quattro squadre racchiuse in 5 punti: Brescia (16) e Spal (18) più distaccate rispetto a Lecce e Genoa (25); poi arriva la Samp (26), seguita da Torino e (27) e Udinese (28). Da sottolineare come blucerchiati e granata abbiano una gara in più da disputare. Uno dei calendari più complicati è proprio quello che spetta alla Samp, che sarà impegnata – come già anticipato – in quattro sfide da brividi.

INFORTUNI – Albin Ekdal e Lorenzo Tonelli continuano il loro programma di allenamento specifico; il centrocampista e il difensore stanno recuperando definitivamente dai rispettivi acciacchi e, a meno di probabili sorprese, saranno disponibili per la ripresa del campionato. Continua invece il proprio iter riabilitativo Alex Ferrari, sempre più vicino al recupero dopo la rottura del legamento crociato.

RISCATTO – La salvezza blucerchiata passerà anche dalla difesa e dai gol subiti, che dovranno necessariamente calare dopo una prima parte di stagione in cui Emil Audero ha subito 44 gol in 25 partite; solo quattro squadre sono riuscite a fare peggio. La colpa, ovviamente, non è da attribuire interamente al portiere scuola Juve, anzi, il più delle volte sono stati i meccanismi difensivi a non funzionare e a regalare agli avversari gol evitabili. 

RINASCITA – Sarà quella che toccherà a Manolo Gabbiadini, che ha vissuto questo virus in prima persona. L’attaccante lombardo, autore di 6 gol e 2 assist stagionali, si candida subito a una maglia da titolare al fianco di Quagliarella. L’obiettivo è chiaro: essere il partner perfetto dal capitano blucerchiato per regalare gol che potrebbero essere vitali per la salvezza della Samp.

CERTEZZE – La certezza di Claudio Ranieri si chiama Fabio Quagliarella. L’attaccante napoletano, simbolo dell’eterna giovinezza, è pronto a trascinare i proprio compagni verso l’obiettivo stagionale. Autore di nove gol e quattro assist stagionali, Quagliarella dovrà ancora una volta essere l’uomo in più della Samp. Si ripartirà dalla doppietta siglata all’Hellas l’8 marzo, più di tre mesi fa. Un’eternità, come d’altronde lo è il capitano blucerchiato, che a Genova ha trovato la seconda giovinezza. Un’altra certezza sarà Maya Yoshida. Il difensore giapponese, arrivato a gennaio dal Southampton, ha finora disputato solo una gara ma, nonostante questo, pare essere già entrato nel cuore dei tifosi blucerchiati, soprattutto per il suo grande carattere, per il suo attaccamento alla maglia e, infine, per il suo contributo benefico in questo periodo con il Covid-19. 

Si riparte anche in casa Samp, con un obiettivo chiaro e definito: raggiungere una salvezza per evitare il fallimento stagionale ma, soprattutto, per rinascere dopo un periodo complicato.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *