Seguici su

Calcio

Il punto sulla serie A – VIII giornata – 20 ott

Pubblicato

il


lo scudetto

Giornata importante con sfide ancora non decisive ma che hanno inquadrato ancora meglio la situazione di equilibrio che si sta verificando in questa stagione.

Partiamo dal derby d’Italia conclusosi a rete bianche dopo una gara forse non spettacolare ma molto “maschia” e che ha visto due squadre forti contendersi la vittoria. Curioso come sia solamente il secondo 0-0 dopo 720 minuti. Anomalo per la serie A delle ultime stagioni. Uno zero nei gol subiti che fa sorridere i bianconeri di Allegri dopo le prime partite in cui il reparto arretrato aveva sofferto un po’ troppo. La divisione della posta (risultato alla fine giusto) non smuove la classifica con i nerazzurri al secondo posto che comunque rosicchiano un punto alla capolista Fiorentina sconfitta dal Napoli nel big match domenicale. Prova di maturità della compagine di Sarri che sta crescendo trovando quella continuità mancata nelle scorse annate.

Crolla la Lazio con il Frosinone mostrando solite lacune quando é lontana dall’Olimpico, mentre prende i tre punti la Roma con l’Empoli in una gara chiusa nel primo tempo come si addice ad una squadra che ambisce al titolo.

Prosegue il momento no del Milan che nell’anticipo di sabato pareggia con il Torino. Più che per il risultato i problemi dei rossoneri sono noti ai più e sembra abbastanza retorico ricordare che il ritornello in casa Diavolo sarà sempre questo a meno di stravolgimenti che comunque non ci aspettiamo: difficile attendersi qualcosa di diverso da una squadra costruita senza un reale progetto societario come abbiamo sottolineato anche in tutte le altre occasioni di commento.

Crolla il Bologna in casa contro il Palermo. Partita dai tanti volti che mostra i limiti di ambo le formazioni. La classe di Vasquez nell’occasione del gol e la poca concretezza rossoblu che fatica nel costruire gioco è che ha idee buone ma che il più delle volte non riesce a realizzare. Dopo l’ennesimo stop sul banco degli imputati Delio Rossi che in un primo momento viene ufficialmente confermato, ma indiscrezioni vicine all’ambiente dicono che nel giro di qualche giorno arriveranno novità. Tanti i problemi in casa Bologna a questo punto, tanti anche gli alibi ma restare in attesa di una svolta che non arriva mai sembra troppo pericoloso se si pensa che quella con gli isolani é l’ottava sconfitta stagionale in nove partite disputate se si ricomprende la coppa nazionale. Carpi ed Inter le prossime due avversarie rossoblu. E a proposito del team di Sannino nel weekend é arrivata una sonora sconfitta a Bergamo in uno scontro che fa salire all’ottavo posto gli orobici. Scrivevo prima della Lazio, sconfitta da un Sassuolo in stato di grazia che si trova a 15 punti dando impressione di bel gioco e concretezza massima. Complimenti a società e tecnico. Finisce 3-2 tra Genoa e Chievo in un match tra due compagini che quest’anno difficilmente saranno protagoniste almeno per i valori emersi sino ad oggi. In zona bassa impattano anche Verona ed Udinese.

Si riconferma un campionato equilibrato ed avvincente per certi versi. Dopo la qualificazione italiana agli Europei con un epilogo alquanto felice, questa settimana tornano le Coppe. Occasioni dunque per misurare sempre più il termometro dello stato del nostro calcio, verificando concretamente il divario con le squadre estere.

Buon campionato a tutti e tutte.

Il Direttore

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *