Seguici su

Calcio

Il punto sulla serie A – X giornata – 30 ott

Pubblicato

il


scudetto

La decima giornata del campionato si gioca in turno infrasettimanale e succedono cose inaspettate.

Iniziamo dal secondo esonero da inizio stagione. Tocca al Bologna salutare Delio Rossi dopo una partita in cui la squadra sul campo non ha demeritato ed una sconfitta arrivata per un “infortunio” difensivo.

E’ iniziata da due giorni l’era Donadoni in casa rossoblù, mentre l’Inter mantiene il ritmo delle sorelle appaiate a 21 punti.

Nerazzurri di certo non spettacolari ma che fanno della solidità difensiva ad oggi l’arma migliore, grazie anche ad un centrocampo roccioso con un Kongdobia ancora da apprezzare ed un Felipe Melo, espulso dal direttore di gara nella sfida con i felsinei al Dall’Ara.

Il Napoli vince serenamente in casa con il Palermo e la Fiorentina espugna Verona (sponda Hellas) riprendendosi dopo alcune prestazioni non incisive.

Solitaria a 23 punti la Roma di Garcia, che liquida l’Udinese grazie a prove superlative degli esterni (vedi Maicon e Gervinho).

A tre punti dalla testa del campionato la Lazio, che conferma il trend lontano dall’Olimpico perdendo a Bergamo (nonostante sia passata in vantaggio) e si conferma tra le big il Sassuolo, che batte i Campioni d’Italia in carica al Mapei Stadium. Prova convincente e di gruppo quella dei ragazzi di Di Francesco, che ormai sono una realtà e non si possono annoverare tra le sorprese.

Sorpresa ma in negativo la stagione in serie A della Juventus di Allegri, che si ritrova appaiata al Chievo a soli 12 punti. Si è forse rotto qualcosa nell’ambiente, ma quello che manca e che lo stesso capitan Buffon contesta, è l’atteggiamento in campo di una formazione che fatica a concretizzare in avanti e che perde quasi tutti i contrasti non riuscendo a dominare il gioco.

Il Milan prende tre punti di ossigeno con i veronesi di Maran: la vittoria non risolve i dubbi sulla squadra ma i rossoneri restano in zona alta a due punti dalla zona Europa.

La Samp ieri sera è stata salvata dal capocannoniere Eder, pioggia di gol tra Torino e Genoa e vittoria del Frosinone sul Carpi (alla seconda sconfitta consecutiva in pochi giorni) con i laziali che arrivano a quota 10.

Domani è già campionato, con sfide davvero interessanti.

La prossima settimana avremo forse qualche dato in più per poter avanzare qualche previsione in più e capire se la lotta allo scudetto sarà ancora così folta.

Buon weekend.

Il Direttore

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *