Seguici su

Calcio

Il punto sulla serie A – XII giornata – 10 nov

Pubblicato

il


scudetto

Giornata di conferme quella appena passata in serie A.

La Fiorentina inguaia Zenga (di pochi minuti fa l’ufficialità dell’esonero) e tiene la testa della classifica insieme all’Inter che consolida primato e trend vincendo 1-0 con il Torino grazie al discusso Kongdobia.

27 punti per le capocordata, ad un punto in più dalla Roma che fa suo il derby dimostrandosi squadra da vertici assoluti. Una bella lotta in cui anche il Napoli con un Higuain strepitoso tiene incollati i tifosi che si stanno godendo una stagione davvero intensa.

Il Sassuolo va a 22 punti in una bella posizione di classifica battendo il Carpi che chiude a 6 punti in coda. A pari merito con il Verona che viene battuto in casa da un ottimo Bologna che sta facendo emergere i propri valori. Donadoni probabilmente ha ridato vigore e coraggio ad una formazione comunque già a fine Agosto a noi non sembrava poi così debole. Banco di prova sarà la sfida con la Roma al Dall’Ara di sabato 21 Novembre, senza Salah tra i giallorossi e con il dubbio Destro per i rossoblu (forte contusione per lui nell’allenamento di stamattina).

Il Palermo vince col Chievo ma é di poche ore fa la notizia dell’esonero di Iachini a cui subentra Ballardini. Il tecnico ravennate, che nelle ultime stagioni ha guidato tra le altre Lazio, Genoa e Bologna, ha firmato oggi fino a fine Giugno.

Si rialza la Juventus che infila la seconda vittoria consecutiva in campionato, ai danni dell’Empoli, una comunque delle squadre rivelazioni di quest’anno. Diciotto i punti per i bianconeri che comunque sono costretti ad una missione quasi impossibile di rimonta, sottolineata anche dall’ad Beppe Marotta in mattinata.

Deludente 0-0 del Milan contro una ottima Atalanta (e alla ripresa i rossoneri incontreranno i Campioni d’Italia) e 2-2 tra Frosinone e Genoa.

Bel campionato davvero.

FantaGazzetta.com evidenzia alcuni numeri ad un terzo di stagione e soffermerei l’attenzione su alcuni. “Più vittorie in assoluto per la squadra di Paulo Sousa (9), mentre la miglior difesa è quella dell’Inter (solo 7 reti subite), che è la squadra che ha anche subito meno sconfitte (una sola). Primato condiviso con il Napoli, mentre la Roma vanta il miglior attacco.

Guardando questi dati sorge spontaneo iniziare a fare pronostici. Molto dipenderà dall’andamento in Europa e in questo l’Inter potrà averne dei vantaggi. Quando la stagione entrerà nel vivo peserà scendere in campo ogni tre giorni e le energie risparmiate potranno fare la differenza.

Se guardiamo al campo è vero che sono i giallorossi la compagine che più convince e che forse è più completa, ma è bene ancora andare cauti perchè prima che questo equilibrio si rompa ci vorrà del tempo. E davvero l’incertezza regna sovrana. Guardate il Napoli ad esempio che ha collezionato sette vittorie in campionato (e quattro in Europa League) oltre a  quattro pareggi e che sta dimostrando una continuità di rendimento davvero impressionante.

Quindi useremo ancora molta cautela prima di spingerci oltre.

Buon campionato a tutti e tutte!

Il Direttore

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *