Calcio
Il punto sulla serie A – XXIV giornata – 9 feb
Per alcuni minuti la testa del campionato ha visto la Juventus salire in cattedra, prima che un rigore di Higuain piegasse il Carpi e la situazione rimanesse inviariata. Sempre due punti separano bianconeri e partenopei. I campioni d’Italia in carica alla quattordicesima gara vinta e il Napoli all’ottavo successo si scontreranno sabato prossimo allo Stadium.
Per Allegri lo scontro non sarà decisivo, ma se i bianconeri perdessero terreno un segnale quantomeno importante potrebbe esserci. Vero che poi le settimane sarano impegnative per la ripresa delle coppe europee, ma le due compagini stanno dando vita ad una lotta appassionante.
Ma analizziamo la quinta giornata del girone di ritorno partendo cronologicamente dal principio.
Il Bologna ha impattato nel derby dell’Appennino giocando un’ottima gara, con una prestazione sicuramente maiuscola di alcuni dei suoi giocatori forse più criticati sino ad oggi come Taider e soprattutto Mbaye. La prestazione di quest’ultimo è tra le notizie più positive del sabato rossoblu, oltre ad aver affrontato una gara con il piglio sicuramente giusto, contro una Fiorentina passata in vantaggio nonostante l’inferiorità numerica. Il pari di Giaccherini è stato ampiamente giusto. “Se Bologna è una regola”, come canta Carboni, è bene che tante squadre se ne rendano conto, in attesa della sfida con la Juve di venerdì 19 Febbraio.
Poco significativo lo 0-0 tra Genoa e Lazio, nel lunch match domenicale sei le reti e posta divisa equamente tra Verona e Inter. Gli scaligeri segnano tre gol (di testa) all’Inter che rischiano di capitolare anche in una terra quest’anno diventata di conquista (non ce ne vogliano gli uomini di Del Neri).
Il Milan pareggia in casa dopo il vantaggio dell’ex Armero. Gara sfortunata dei rossoneri che avrebbero meritato (almeno “ai punti”) una vittoria sfiorata in tante occasioni.
Sempre un pareggio anche tra Palermo e Sassuolo al Mapei e sconfitta molto amara casalinga per il Torino di un Ventura contestato all’Olimpico contro il Chievo.
Abbiamo già riferito di Napoli e Juventus che sconfiggono Carpi e Frosinone senza troppi fronzoli, ma con merito.
Nel preserale domenicale altro pareggio a reti inviolate tra Atalanta ed Empoli, per poi concludersi con la rincorsa della Roma che sconfigge la Samp e si piazza a -2 dal terzo posto grazie ai 9 punti conquistati nell’ultima settimana.
E’ un campionato godibile, lo dobbiamo dire. Se la lotta per il titolo si è ridotta a due contendenti, il piazzamento Champions si fa interessante con Fiorentina, Inter, Roma (e Milan?) a giocarsi alcune chance. Il Bologna sale a 30 punti appaiato al Chievo, a tre lunghezze dalla Lazio dell’ex Pioli. Non affatto male se si considera che le potenzialità ci sono tutte per crescere ancora, un passo alla volta.
Buon campionato a tutti e tutte.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook