Seguici su

Calcio

Il Resto del Carlino – Caso Ramadani-Chiodi, evasione di circa 70 milioni

Pubblicato

il


La procura di Milano ha aperto un’inchiesta su presunte irregolarità nel calciomercato, attraverso un sistema di “estroverstizione” societaria. Come raccontato da M. Cosani de Il Resto del Carlino, gli uomini delle Fiamme gialle hanno prima acquisito documenti di ben undici club di Serie A e B – comprese Juve, Inter, Milan, Roma, Napoli e Fiorentina – per poi ieri iniziare a la lettura e l’analisi degli atti relativi a tutti i calciatori gestiti dall’agente Fali Ramadani. Ora, il procuratore macedone (chiamato “Raiola dell’Est”), tra i 5 più importanti al mondo, è indagato con l’agente sportivo Pietro Chiodi per un’evasione fiscale di circa 60-70 milioni, derivati appunto dalle trattative di compravendita e di rinnovo dei giocatori. A far scattare i controlli sono state tre segnalazioni generiche di operazioni sospette, le cosiddette “sos”, da parte dell’organismo antiriciclaggio della Banca d’Italia. 

L’indagine, coordinata dal pm G. Polizzi e dal procuratore aggiunto M. Romanelli, riguarda i reati omessi di omessa presentazione della dichiarazione dei redditi per gli anni tra il 2018 e il 2019, oltre che per riciclaggio e autoriciclaggio. Due giorni fa, la Guardia di Finanza ha effettuato perquisizioni nei confronti di Chiodi e sono andati negli undici club (non indagate) di Serie A e B, ossia Juventus, Torino, Milan, Inter, Verona, Spal, Fiorentina, Cagliari, Roma, Napoli e  Frosinone, per farsi consegnare i documenti.  

Al momento, oltre alle email tra ds, dirigenti, manager e Ramadani e la sua “cerchia”, sono stati raccolti una trentina di nomi. Numero che è destinato a salire alla fine dei controlli. I contatti, poi, verranno esaminati per vedere quali siano i compensi reali andati al “super procuratore”. Al vaglio (tra rinnovi, acquisti e cessioni), le operazioni  relative a Chiesa, Pjanic, Handanovic, Koulibaly, Rebic, Kalinic, Butic e l’allenatore Sarri.

 

Fonte: M. Cosani – Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *