Calcio
Il Resto del Carlino – Mondiali di calcio 2030: Marocco, Portogallo e Spagna saranno i paesi ospitanti
Manca solo l’ufficialità, ma la coppa del mondo, per la seconda volta nella sua storia, avrò luogo in tre paesi differenti, in due continenti diversi. Anzi, essendo il centenario della manifestazione, saranno ben 3 i continenti coinvolti, ovvero Africa (per la seconda volta nella storia, dopo l’edizione in Sudafrica del 2010), Europa e in America, più precisamente quella del sud. Il motivo sta proprio nel centesimo anniversario del torneo, in quanto la prima edizione del 1930 si svolse in Uruguay, poi vincitore: perciò, per rimembrare le origini del trofeo, la FIFA ha deciso che avverrà una cerimonia celebrativa a Montevideo e che le prime tre partite inaugurali di Uruguay, Paraguay e Argentina si disputeranno nei rispettivi Paesi.
SVOLGIMENTO
Ancora non sono definiti tutti i dettagli organizzativi, ma sono già trapelati gli stadi in cui avranno luogo diverse partite della manifestazione. Camp Nou di Barcellona, Bernabeu di Madrid e la Cartuja di Siviglia sono gli stadi certi per quanto concerne la Spagna. In Portogallo, O Dragao di Porto, l’Alvalade e il da Luz di Lisbona, mentre in Marocco sono sicure sei città in cui si svolgeranno le sfide della coppa: Casablanca, Marrakech, Fez, Rabat, Tangeri e Agadir.
PRIME VOLTE
Come già anticipato in apertura, sarà il secondo mondiale che avrà tre paesi ospitanti. Il primo, che non si è ancora giocato, sarà la prossima edizione del 2026 con la candidatura congiunta di Canada, Messico e Stati Uniti, quest’ultimi che tornano ad ospitare la coppa del mondo dopo il 1994, al contrario degli altri due Paesi che invece saranno i padroni di casa per la prima volta nella loro storia. Un po’ come succede con i mondiali del 2030: la Spagna tornerà ad ospitare l’evento dopo l’edizione del 1982, al contrario Portogallo (che ospitò gli Europei del 2004) e Marocco organizzeranno n un campionato mondiale di calcio per la prima volta in assoluto. Già si parla dell’edizione del 2034, sembrerebbe infatti che l’Arabia Saudita abbia proposto la propria candidatura per far sì che la coppa del mondo possa tornare a disputarsi nel Medio Oriente.
Fonte: Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook