Seguici su

Calcio

IMOLESE, È GIOIA INFINITA! Semifinale play-off raggiunta nonostante il ko col Monza

Pubblicato

il


Imolese Calcio 1919 – Monza 1-3

Imolese Calcio 1919 (4-3-1-2): Rossi; Sciacca, Checchi, Carini, Fiore (88′ Boccardi); Hraiech (84′ Bensaja), Carraro, Gargiulo; Ranieri (58′ Belcastro); Lanini (46′ De Marchi), Rossetti (46′ Cappelluzzo). A disp. Turrin, Tissone, Varutti, Valentini, Zucchetti, Mosti, Giovinco. All. Alessio Dionisi

Monza 1912 (4-3-1-2): Guarna; Lepore, Negro, Scaglia, Marconi (91′ Ceccarelli); Armellino, Di Paola, Lora (73′ Marchi); D’Errico; Reginaldo, Brighenti. A disp. Sommariva, Anastasio, Galli, Fossati, De Santis, Chiricò, Palazzi, Tomaselli, Bearzotti, Tentardini. All. Cristian Brocchi

 

Arbitro: Gariglio di Pinerolo

Gol: 30′, 94′ D’Errico (M, rig.), 40′ Lepore (M), 72′ De Marchi (I)

Note: Ammoniti Saber, Carini (I), Marconi, Di Paola, Reginaldo (M). Recupero 4′ pt, 5′ st

 

A 2 passi dal paradiso. Il sogno Imolese subisce un paio di scossoni che lo fanno traballare, esplode di gioia alla rete di Michael De Marchi e soffre in un convulso finale, con il fischio finale che libera le urla di un Romeo Galli in festa. È tripudio rossoblù: il Monza vince per 3-1, medesimo risultato della gara d’andata, ma abbandona la corsa alla promozione a causa del peggior piazzamento in classifica tra le contendenti. L’ennesimo, piccolo miracolo della società con sede in riva al Santerno, una stagione magica le cui gesta, probabilmente, saranno ricordate negli annali rossoblù, mai così colorati come in questa stagione. Alle 11.00 di domani, presso la sede della Lega Pro di Firenze, in via Jacopo da Diacceto, l’Imolese conoscerà la propria prossima rivale: potenziali avversarie saranno il Pisa dell’ex Bologna Moscardelli, il Piacenza, il Trapani o la Triestina, già affrontata in campionato.

 

Formazioni iniziali senza particolari sorprese: mister Dionisi perde Mosti nel riscaldamento, sostituito da Ranieri, e rimpiazza Bensaja con Hraiech. Brocchi, invece, mette in campo sette undicesimi dello schieramento visto al Brianteo, senza tuttavia snatutare il 4-3-1-2 di partenza. Sono proprio gli ospiti a partire meglio, determinati a ribaltare il risultato: al minuto 8 Reginaldo mette sull’attenti la difesa di casa con un tiro fuori dallo specchio della porta, prima avvisaglia di un match con i brianzoli all’attacco ed un’Imolese eccessivamente timorosa sulla difensiva. Un doppio episodio dubbio turba gli animi in campo: il Monza richiede un calcio di rigore al 24′ per un presunto fallo di mano in area di rigore, Gariglio lascia correre ma 5 minuti dopo sanziona il tocco con il braccio in area di Hraiech, decretando un rigore per i biancorossi. Dal dischetto D’Errico calcia centrale sotto il corpo di Rossi, portando in vantaggio i suoi. Dieci primi dopo, la rete del raddoppio firmata Lepore (assist di Marconi) addensa le nubi sul Romeo Galli, ristabilendo una parità del computo delle reti che preserva, comunque, il vantaggio conferito all’Imolese dalla miglior posizione di classifica.

 

Nella ripresa, Dionisi cerca di rivitalizzare la linea offensiva optando per la staffetta tra le due punte: Lanini e Rossetti (quest’ultimo già claudicante per un colpo subito a metà della prima frazione), restano negli spogliatoi in luogo di De Marchi e Cappelluzzo, match winner dell’andata. Non cambia, tuttavia, l’andamento di una gara in cui il Monza spinge forte sull’acceleratore alla ricerca del gol-qualificazione, pur con una leggera flessione tra il 60′ e il 65′, minuti nei quali l’Imolese cerca di riaprire la gara prima con la punizione di Carraro, deviata in corner da Guarna, poi con un tiro sbilenco di Gargiulo. Al brivido freddo scaturito dal tiro di poco a lato di Armellino (69′), deviato da Fiore quel tanto che basta per spiazzare Rossi, e dal fendente a sfiorare il palo di D’Errico due minuti dopo, risponde la vampata di calore che accende gli animi degli oltre 1000 sostenitori imolesi presenti oggi allo stadio: la combinazione del 72′ tra De Marchi e Cappelluzzo porta il primo alla conclusione vincente dal limite dell’area piccola, imparabile per Guarna. Le Duracell del Monza, alla quinta gara in due settimane, danno i primi segnali di allarme: i brianzoli attaccano di puro nervo, in maniera confusionaria, senza sortire particolari pericoli dalle parti di Rossi. Al 94′ il rigore fischiato al Monza per un fallo in area di Sciacca riaccende improvvisamente il match: D’Errico spiazza l’estremo imolese, ma è troppo tardi per formalizzare la piena rimonta; l’Imolese si riscopre meno bella del solito ma a fine gara, nonostante il ko, può festeggiare l’ennesimo trionfo stagionale.

 

(Fonte foto: www.imolesecalcio1919.it)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *