Seguici su

Calcio

Impact-PSG: Operazione Thiago Motta

Pubblicato

il

A due mesi esatti dall’ inizio della stagione regolare della MLS le franchigie nordamericane incominciano ad assumere una struttura ben definita, e nonostante manchino parecchi giorni alla chiusura del calciomercato, si può prevedere chi saranno i protagonisti di questa nuova avventura calcistica che verrà.

Nel versante ovest i Galaxy sono pronti a riprendersi la testa della Western Conference. 

Dallas e Colorado dovranno riuscire a confermarsi e ci sono tutti i presupposti per farlo.

Cammino molto più complesso per Seattle; nonostante la straordinaria vittoria nei playoff della passata stagione, la franchigia di Washington dovrà guardarsi molto bene alle spalle, perché Houston, Portland e Sporting Kansas potrebbero rivelarsi avversari ostici per l’ accesso alla fase finale del torneo.

Vancouver, San Jose e Real Salt Lake stanno lavorando per migliorare il proprio organico, ma a meno di clamorosi colpi di scena da qui alla fine del mercato, il divario tecnico tra queste tre squadre ed il restante gruppo rimarrà ancora troppo grande. 

Minnesota invece è tutta da scoprire: Il potenziale c’è, o più esattamente ci sarà.

Questo club è una new entry, pertanto è difficile capire con esattezza che tipo di campionato disputerà.

Di positivo c’è che la Western è decisamente più abbordabile e nel complesso la squadra che pian piano prende sempre più forma, non sembra essere peggio delle tre franchigie citate nel precedente paragrafo.

L’ enigma è capire se già dal primo anno Minnesota riuscirà a tenere il passo di queste formazioni già ampiamente collaudate. Dovesse riuscirci potrebbe essere una vera e propria spina nel fianco per parecchi club.

Musica totalmente differente per la Eastern Conference.

Chicago molto attivi sul mercato. Il progetto di questa franchigia è molto chiaro: in tre anni arrivare ai vertici della propria conference.

Il prossimo campionato sarà il primo e vero banco di prova, ed i Fire puntano ad un posto nei playoff.

Chi potrebbe perdere le fasi finali della MLS per dar spazio alla squadra di Illinois? 

La lista è lunga: D.C. United, New England Revolution e Philadelphia sono le prime candidate che rischiano di fare più passi indietro che in avanti.

Questi tre club sono in una fase di stallo, e se questo mercato non porterà nulla di buono, il prossimo torneo potrebbe rivelarsi fallimentare.

C’è però chi potrebbe fare ancora peggio, ovvero i Columbus Crew SC, destinati ad essere la vera squadra materasso della Major League.

Operazioni fino ad ora poco esaltanti e decisamente deludenti.

Basti pensare che Anthony Precout, presidente del club, ha intenzione di annunciare nei prossimi giorni il nome del secondo designated player.

Si parla di Mix Diskerud o di Omar Gonzalez, difensore nazionale USA dei Galaxy.

Decisamente troppo poco per una squadra che ha Federico Higuain come unico giocatore sopra le righe.

Toronto e Montreal Impact sono due squadre che potrebbero invertire i propri ruoli nella stagione 2017.

Le rose di ambedue le squadre sono già competitive di per se, ma la compagine di Mr Saputo sembra disposta ad investire maggiormente in questa fase di calciomercato.

Orlando non sembra ancora essere un club di prima fascia. 

Nonostante ciò sul tavolo delle trattative ci sono parecchi nomi importanti, e se alla fine qualche colpo ben mirato andasse in porto, potremmo definire la franchigia della Florida la vera outsider del campionato.

In quel di New York le acque sembrano ancora molto calme. Onestamente troppo calme per il valore che danno queste due squadre alla MLS.

Finora non si sono visti grandi movimenti, ma tutto lascia pensare che i newyorkesi abbiamo intenzione di lavorare senza attirare media e rumors sopra le proprie teste.

Che dire degli Atlanta United, se non che l’operato svolto fino ad ora sia senza dubbio il miglior calciomercato nordamericano degli ultimi dieci anni.

Questa franchigia potrebbe rivelarsi la più grande e bella sorpresa di tutto il 2017.

Nonostante sia come Minnesota una new entry della Major League, Atlanta dispone di una rosa competitiva e creata per vincere già dal principio.

Non sarà certamente una passeggiata di piacere, ma avere Tata Martino come allenatore aiuta sicuramente.

Una guida tecnica competente e di un certo spessore può essere davvero l’arma in più per questa squadra che non si conosce ancora bene.

Non vi sono state mosse di mercato nella passata settimana, ma solo qualche chiacchierate a titolo informativo:

Impact che puntano con decisione Thiago Motta.

Il giocatore piace tantissimo a coach Biello, ma oltre a battere la concorrenza di Toronto ( più interessato a mettere i bastoni tra le ruote ai cugini canadesi che al giocatore stesso ), bisogna tener conto che l’ italo brasiliano non si sposterà dalla Francia se no gli verrà offerto un contratto degno di nota.

Varrà la pena investire un discreto capitale per il 34enne centrocampista del PSG?

Galaxy, Sounders ma soprattutto NY City sulle tracce di Keisuke Honda.

Il giapponese è nella lista dei partenti dell’ A.C. Milan, e l’agente ha recentemente dichiarato che sono state già rispedite al mittente tre offerte da altrettanti club cinesi.

Il ragazzo gradirebbe molto di più la MLS, e con buone possibilità potrebbe finirci a breve.

Impact e Chicago avrebbero offerto un contratto da designated player a Giuseppe Rossi, ma il ragazzo ha prontamente rifiutato l’ ipotesi di una sua nuova avventura oltreoceano.

Sempre i canadesi hanno bussato alla porta dell’Udinese per prendere informazioni riguardo Panagiotis Koné.

Trattativa interessante che potrebbe decollare se Ignacio Piatti partisse per altre mete. 

La rubrica MLS vi da appuntamento alla prossima settimana sempre qui su 1000 cuori rossoblu.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *