Seguici su

Calcio

Inter e Bologna: alleate per un giorno nel segno della Champions

L’Inter ha riaperto la lotta per il quinto posto in Champions. La missione è certamente complessa, ma la speranza resta e i rossoblu ringraziano

Pubblicato

il

La formazione rossoblù in Bologna-Monaco di Champions League 2024/25
La formazione rossoblù in Bologna-Monaco di Champions League 2024/25: chissà se l'Inter farà un favore ai rossoblu (© Damiano Fiorentini per 1000cuorirossoblu)

Grazie al pareggio per 2-2 maturato ieri sera, l’Inter di Simone Inzaghi ha superato l’ostacolo Bayern e si appresta ad entrare tra le quattro regine d’Europa di questa stagione. La prossima avversaria sarà il Barcellona, probabilmente l’autentica favorita del torneo, ma i nerazzurri giocheranno per tutta l’Italia. Anche per il Bologna, nonostante l’avvicinamento alla gara che le vedrà opposte. 

Inter-Bayern 2-2 e la lotta per il quinto posto

Lo diceva anche Inzaghi: contro i bavaresi la gara è da non sbagliare, tutto viene deciso dai dettagli. E, nonostante qualche sbavatura, come la gestione del vantaggio, i nerazzurri sono comunque riusciti a fare meglio di un Bayern ricco di assi nella manica, ma che ha dato l’impressione di non saperli gestire al meglio. Un esempio è l’ingresso in campo di Coman, capace di mettere a ferro e fuoco la difesa avversaria senza però ottenere grandi occasioni. Quasi solamente con la forza della disperazione, Kompany e i suoi si erano mantenuti in vita. Ma con questo tipo di energia alla guida, i dettagli di cui parlavamo all’inizio non possono essere gestiti alla perfezione. Il risultato finale parla chiaro.

Champions League, verso Sporting-Bologna

Champions League, si vola verso le semifinali (©Bologna FC 1909)

Il tabellone della Champions ora è sempre più secco, anche grazie all’Arsenal, capace di battere in tutte e due le gare il Real Madrid, al quale è mancato qualcosa. Ma è proprio questo “qualcosa” che riapre la lotta, ormai archiviata, per il famigerato “quinto posto”. La serie di combinazioni è difficilissima, perché Italia e Spagna (con quest’ultima avanti di 2000 punti) hanno lo stesso numero di squadre in gara. Servirebbe la rimonta della Lazio, sotto di due reti contro il Bodo, unita all’impresa dei Rangers contro il Bilbao. Per quanto riguarda Betis e Fiorentina, entrambe sembrano a un passo dalla semifinale di Conference. Ed è proprio qui che l’impresa dell’Inter potrebbe essere necessaria a tutto lo Stivale. Giunti a questo punto della stagione, ogni gol e ogni parata possono valere tantissimi punti. Ancora di più se l’avversaria è iberica.

La gioia di Mister Inzaghi

Dopo la sofferenza, San Siro è esploso di gioia assieme alla sua guida. Simone Inzaghi, così, si è espresso con fierezza sulla magica notte nerazzurra. «È una serata bellissima, che condividiamo con i nostri tifosi, nel nostro stadio. Abbiamo fatto due grandissime gare, i ragazzi sono stati splendidi, è una vittoria da condividere con i calciatori, con la società e con i tifosi. È una stagione lunga e difficile che ci sta dando tante soddisfazioni. Contro una squadra così ti dà ancora maggiore soddisfazione, il Bayern è una squadra straordinaria che mette intensità per tutta la gara, ma noi abbiamo risposto colpo su colpo, sia a Monaco che qui a San Siro. Questo è un gruppo che si sacrifica e lavora, abbiamo fatto quasi 4 anni insieme sapendo che abbiamo un’ottima squadra. È una grande soddisfazione che ci ripaga di tutto, insieme allo staff cerchiamo di mettere i ragazzi nella migliore condizione. Il gruppo è molto unito e abbiamo sofferto tutti insieme, dobbiamo andare avanti cercando di gustarci queste serate. San Siro stasera è stato emozionante». Difficile pensare che arrivino a Bologna con poca energia mentale, ma non è impossibile che la stanchezza prenda il sopravvento sui nerazzurri. Vedremo sicuramente qualche variazione rispetto all’undici prediletto da Inzaghi: ora bisogna capire quanto influirà sull’andamento dell’incontro. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *