Calcio
Israele-Italia: i precedenti – 1 set
Inizierà stasera l’avventura per la nostra nazionale all’inseguimento del Mondiale di Russia 2018. Si disputerà infatti oggi, 5 settembre, alle ore 20:45 presso il Sammy Ofer Stadium di Haifa (città che non ha mai ospitato prima la nostra nazionale), Israele-Italia. Sarà la prima partita degli azzurri nel Gruppo G di qualificazione, che li vedrà protagonisti assieme a Spagna, Albania, Macedonia e Lichtenstein (oltre al già citato Israele); un girone apparentemente facile che però nasconde una grande insidia: il secondo classificato dovrà affrontare il play-off per approdare al Mondiale.
Ma andiamo un passo alla volta, ed iniziamo con Israele-Italia. Sono 3 i precedenti tra le due formazioni e l’Italia ha vinto 2 partite, mentre è stata bloccata sullo 0-0 nel terzo (ed ultimo in ordine cronologico) precedente della sfida. I 10 gol segnati contro i 2 subiti, nelle uniche due sfide con reti, fanno capire la netta superiorità degli azzurri.
Le sfide tra queste due nazionali sono però ormai abbastanza datate, perchè se il pareggio si è avuto nel Mondiale del 1970 le due vittorie italiane sono avvenute proprio nelle qualificazioni ad un Mondiale, ma parliamo addirittura di Cile 1962.
Sarebbe importantissimo partire con il piede giusto, mettendo subito 3 punti “in cascina” e mandando un segnale chiaro alla Spagna: l’Italia ha cambiato gestione tecnica e sta attraversando un cambio generazionale importante, ma è pur sempre l’Italia. Non sono più i tempi in cui incontrare formazioni come Israele voleva semplicemente dire cercare di non perdere il conto delle reti, come ha ricordato ancora una volta l’Europeo oggi non esistono più formazioni materasso, ma l’Italia ha tutte le carte in regola per portare a casa una convincente vittoria.
Fonte immagine: www.mirror.co.uk
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook