Seguici su

Calcio

Italia, buona la prima. Danimarca battuta 2 a 0 – 18 giu

Pubblicato

il


Comincia nel migliore dei modi l’Europeo Under 21 per gli azzurrini di Luigi Di Biagio, che battono la Danimarca per due reti a zero. Prestazione non esaltante per l’Italia, ma che con due bellissimi gol conquista i tre punti, e soprattutto pareggia il 2 a 0 della Germania contro la Repubblica Ceca. Dico soprattutto perchè alla fine sarà fondamentale avere una buona differenza reti per passare come primi nel girone.

I ragazzi di Di Biagio partono aggressivi, ma senza riuscire ad incidere nel migliore dei modi negli ultimi trenta metri, in cui veniva fuori troppa frenesia, e una ricerca smaniosa della giocata. Allo stesso tempo però c’è da sottolineare la compostissima difesa azzurra, che non si è mai fatta trovare impreparata. 
Nei primi 45 minuti le uniche occasioni sono state un destro di Conti sull’esterno della rete, e un’ottima conclusione di Benassi dai 25 metri che ha costretto il portiere Hojbjerg alla parata. 

Al rientro dagli spogliatoi è un’altra Italia, più aggressiva e più incisiva là davanti. 
L’episodio decisivo che sblocca la partita però è una vera e propria magia di Lorenzo Pellegrini, che dopo una respinta corta della difesa danese, si coordina in rovesciata, indirizzando la sfera nell’angolino, dove il portiere non poteva arrivare. Splendida rete e Italia in vantaggio. 

Dopo il gol la Danimarca si sveglia un po’, provando ad impensierire la retroguardia azzurra, soprattutto con le iniziative di Hjulsager. I difensori italiani però sono sempre attenti, e mantengono al sicuro la porta difesa da Donnarumma. 

L’Italia sembra a quel punto un po’ stanca, e Di Biagio è costretto a cambiare. Il primo cambio è Chiesa per Berardi, e il secondo Grassi per capitan Benassi. 
E’ Federico Chiesa a dare una marcia in più agli azzurri, con le sue sgroppate in profondità e le sue accelerazioni che spesso hanno costretto gli avversari a falli tattici. 

Intorno all’85° Di Biagio chiama dalla panchina Cerri, ovviamente per sostituire uno stanco Petagna; ma quest’ultimo si accende. Inizialmente impegna Hojbjerg con il destro dopo un dribbling di forza in area, poi tira ad incrociare con il sinistro, per poi, all’86° segnare la bellissima rete del raddoppio. 
E’ Chiesa il co-protagonista dell’azione, per il suo precisissimo assist dalla sinistra. Petagna prende posizione nell’area piccola, e in girata mette in rete. 

Finisce così: 2 a 0. Ottimo risultato per gli azzurri, ma ci sarà sicuramente da lavorare. Oggi si sono visti alcuni giocatori un po’ contratti, ma che con il passare del tempo si sono sciolti, producendo un gioco fluido e veloce, così come lo vuole il ct. 

Il prossimo impegno è mercoledì alle ore 18 a Tychy, contro la Repubblica Ceca di Patrick Schick. 

(Fonte immagine: Tuttosport)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *