Seguici su

Calcio

Italia-Francia: i precedenti – 1 se

Pubblicato

il


Si terrà questa sera la prima partita ufficiale del nuovo corso della Nazionale, sotto la gestione di Giampiero Ventura, e la storia del tecnico ligure in azzurro, inizia con un’amichevole che non può essere solamente una sgambata, visto che Italia-Francia, non può essere “solo” un’amichevole.

I precedenti tra “gli azzurri” ed i “les bleus” sono in totale 37, e l’Italia si è riuscita ad imporre in ben 18 partite, contro le 9 sconfitte ed i 10 pareggi; dal punti di vista statistico quindi, questa partita è favorevole ai nostri colori, e lo sottolineano anche le reti segnate: 80 portano la firma degli azzurri e solo 50 quella dei transalpini.

Se storicamente l’Italia prende leggermente sottogamba gli incontri amichevoli, come detto prima questa però non è una semplice amichevole. Il fatto che nelle 26 precedenti partite in cui non vi era nulla in palio, gli azzurri hanno comunque collezionato 14 vittorie, 7 pareggi e solamente 5 sconfitte (con 65 gol segnati e 34 subiti) è indicativo di questo maggior impegno contro i “galleti”.

A quanto detto sopra, va aggiunto che l’incontro si disputerà a Bari, città che ha già ospitato 10 volte la Nazionale, ed il suo pubblico ha potuto godersi ben 9 vittorie ed 1 solo pareggio. Il pubblico pugliese poi, sarà probabilmente ancora più caldo del solito, visto il passato di Ventura da allenatore del Bari.

Visti i precedenti favorevoli, ed il calore del pubblico, ci aspettiamo che l’Italia inizi la nuova gestione nel migliore dei modi: forse la Francia è un avversario complicato come primo ostacolo per un nuovo commissario tecnico, ma iniziare col piede giusto, darebbe quella spinta emotiva importantissima per fare bene anche in futuro.

 

Fonte immagine: www.calcioblog.it

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *