Seguici su

Calcio

Italia in finale! Gli Azzurrini battono la Danimarca nella semifinale dell’europeo Under 17

Pubblicato

il

L’Italia Under 17 di Massimiliano Favo raggiunge la finale del campionato europeo di categoria. Grandissima prova degli Azzurrini che mettono in campo una prestazione di grande livello, dominando per lunghi tratti la Danimarca.

Mister Favo aveva dovuto fare i conti con il forfait in extremis del portiere titolare, Alessandro Longoni. Ma Pessina e compagni non hanno fatto pesare questa assenza grazie ad un’ottima prestazione dei singoli, esaltandone il collettivo. Gli Azzurrini raggiungono la terza finale europea della storia della formazione Under 17. Dopo le sconfitte nel 2013, 2018 e 2019, l’Italia tenterà di invertire la mesta tendenza contro il Portogallo mercoledì 5 giugno.

Azzurrini in controllo: la cronaca del primo tempo di Italia – Danimarca

Prima frazione di totale dominio per gli Azzurrini. La superiorità territoriale dell’Italia si traduce in una buona costruzione. Grande protagonista, e non potrebbe essere altrimenti, è Francesco Camarda. Il centravanti del Milan continua a sorprendere con la sua qualità e, infatti, la prima grande palla gol lo vede protagonista. Splendida discesa sulla destra di Coletta che mette in mezzo per la punta azzurra. Il cross è teso, ma l’uscita di Breum-Harild disturba l’avvitamento di Camarda che non riesce ad indirizzare tra i pali della porta.

Ma l’Italia insiste e va nuovamente vicina la vantaggio. Liberali ordisce una trama meravigliosa per l’inserimento di Mosconi. Il capitano azzurro punta l’avversario, rientra sul mancino e cerca il palo lontano, ma il portiere danese è superlativo nell’allungarsi in tuffo e deviare la palla in calcio d’angolo. La Danimarca è alle corde, il gol è nell’aria e puntualmente al 31’ arriva.

Bellissima apertura di Camarda sulla corsia sinistra per Cama che mette in mezzo una palla radente che Coletta ghermisce e mette dentro.

L’Italia non si ferma e cerca di mettere il punto esclamativo sulla prestazione. Passano pochi minuti dal gol e ancora Camarda imbuca per Coletta. Il numero 7 calcia troppo debolmente a tu per tu con il portiere che respinge con il piede; la palla resta lì e Camarda prova due volte a ribadire in rete, ma in entrambe le occasioni trova la pronta risposta di Breum-Harild che tiene a galla i danesi.

La cronaca secondo tempo, gli Azzurrini vincono. Festa per l’Italia

La ripresa si apre con una cambiamento nello schieramento della Danimarca. Mister Mikkelsen opera due cambi, ma la pressione azzurra non cala di ritmo. I ragazzi di Favo sono asfissianti in fase di non possesso e la formazione scandinava fatica nell’impostazione.

Al 10’ gli Azzurrini confezionano un’azione spettacolare che per pochissimo non vale il raddoppio: Camarda addomestica un lancio in area di rigore, il meraviglioso controllo permette a Di Nuzio di inserirsi con i tempi giusti alle spalle della difesa, il numero 8 va sul fondo e mette dietro per l’arrivo a rimorchio di Liberali che, però, alza troppo con il mancino di prima intenzione.

Al 28’ Camarda dà ancora spettacolo. Parte dalla trequarti, va via a due avversari con una progressione impressionante e calcia forte dal limite. Breum-Harild è bravo a restare in piedi e ad alzare sopra la traversa con la mano. L’Italia è assolutamente padrona del campo per tutto il secondo tempo. La Danimarca, dalla sua, fatica a reagire ed è completamente in balia dell’avversario, ma negli ultimi prova, timidamente, ad alzare il baricentro e a rendersi pericolosa. L’Italia, però, difende in maniera ordinata e conduce in porto la gara senza patemi.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *