Calcio
Italia-Norvegia: i precedenti – 11 ott
Norvegia avversario ostico… quando non contano i punti
L’Italia già qualificata matematicamente ad Euro 2016, affronta la Norvegia, seconda della classe, con due risultati utili su tre per mantenere la leadership del Gruppo H. I precedenti tra le due nazionali sono in assoluto 16, ed in queste partite gli azzurri hanno avuto la meglio 9 volte, pareggiando con la squadra scandinava ben 4 volte ed uscendo sconfitti dal match in 3 occasioni. Lo stesso divario viene evidenziato dalla differenza tra gol segnati e subiti, 20 quelli degli azzurri e 12 quelli dei norvegesi.
Questi dati potrebbero far pensare ad un’Italia avvantaggiata ma che tutto sommato deve temere eventuali crolli di attenzione. E’ vero che perdere la concentrazione non è mai una buona cosa e che l’Italia potrebbe rischiare di non fare risultato se pensasse di aver già vinto, ma è anche vero che analizzando meglio questi dati, potremo vedere che in realtà l’avversario risulta probabilmente più pericoloso sulla carta che sul campo.
Se andiamo a controllare in modo più specifico i precedenti, vediamo che in effetti 2 delle 3 vittorie e 2 dei 4 pareggi, gli scandinavi li hanno ottenuti in amichevole, dove storicamente l’Italia è assai più compassata e meno arcigna… Ad avvallare questa tesi, c’è il dato dei precedenti durante un Mondiale o una Olimpiade: in queste competizioni l’Italia ha sempre vinto contro la Norvegia.
Finiamo col dato delle qualificazioni agli Europei, attualmente i precedenti sono 3 e sono un pareggio, una vittoria ed una sconfitta. All’andata fu 0-2 per noi (con gol di Zaza e Bonucci), ed a Roma l’Italia ha uno score di 33 vittorie in 57 partite giocate.
Riassumendo, tutto fa pensare che il risultato possa sorridere agli azzurri e che quindi la partita possa essere vinta, facendoci uscire in modo inequivocabile come primi del Gruppo H.
Fonte immagine: Getty Image, tratta da Uefa.com
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook