Calcio
Italia-Spagna: i precedenti – 6 ott
Andrà in scena stasera alle 20:45 presso lo Juventus Stadium la seconda partita del Girone G di qualificazione per i Mondiali di Russia 2018, che vedrà di fronte le due favorite del gruppo: Italia-Spagna.
Sarà una partita fondamentale per il cammino degli Azzurri e che deve per forza far arrivare almeno un punto a Casa Italia, visto che solo il primo classificato avrà la possibilità di approdare direttamente alla fase finale del Mondiale, e che l’Albania può essere il terzo incomodo pronto ad approfittare di un passo falso per piazzarsi a ridosso delle due favorite.
Anche le statistiche ci dicono che l’incontro sarà particolamente delicato, dato un complessivo equilibrio nei 35 precedenti che hanno visto 11 vittorie dell’Italia, 14 pareggi e 10 vittorie della Spagna. Le reti segnate invece parlano di una leggera predominanza italiana, visto che su 78 gol fatti, 42 sono state realizzate dagli Azzurri e “solo” 36 dalle Furie Rosse.
Arrivano buone notizie se ci focalizziamo sui Campionati Mondiali, ed ancora di più se restringiamo ancora il cerchio alle qualificazioni Mondiali, perchè in questo caso abbiamo solamente 3 precedenti, in cui abbiamo ottenuto due vittorie ed un pareggio.
L’ultima partita giocata dalla due formazioni, era valevole per gli ottavi di finale dell’Europeo di Francia 2016, e ci ricordiamo sicuramente ancora tutti il 2-0 di Parigi siglato da Chiellini e Pellè. Anche per questo motivo l’incontro non sarà dei più facili, dato che gli spagnoli vorranno sicuramente rifarsi.
Come detto all’inizio si giocherà allo Juventus Stadium, che ha già ospitato l’Italia in altre due circostanze, portando in dote agli Azzurri una vittoria (2-1 contro la Repubblica Ceca) ed un pareggio (1-1 contro l’Inghilterra). In generale Torino ha già visto in passato la Nazionale maggiore calcare un proprio campo 35 volte, regalando 24 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte, ed è la terza città in cui l’Italia ha giocato più volte.
Il caso vuole che la 36° volta di Italia-Spagna, sia anche la 36° volta degli Azzurri a Torino…speriamo sia un buon auspicio, perchè anche se i precedenti sono leggermente a nostro favore e la Spagna sta probabilmente affrontando un cambio generazionale, anche l’Italia non è nel suo momento storico migliore.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook