Seguici su

Calcio

La Juventus cambia: Tudor il nuovo tecnico

Il tecnico croato, già ex giocatore bianconero e nello staff di Andrea Pirlo sempre in bianconero nel 2020/21, subentra a Thiago Motta esonerato dopo un deludente cammino in Serie A, Champions League e Coppa Italia

Pubblicato

il

Igor Tudor in conferenza stampa lo scorso anno con la Lazio
Igor Tudor in conferenza stampa lo scorso anno con la Lazio (© SS Lazio)

La Juventus, rivale del Bologna nella corsa al quarto posto e dunque alla Champions League ha deciso di cambiare allenatore. La società torinese, nel pomeriggio, ha ufficializzato l’esonero dell’ex allenatore del Bologna Thiago Motta e ha annunciato contestualmente l’arrivo di Igor Tudor.

Il tecnico croato subentra con un obiettivo preciso: dare una sterzata alla stagione della squadra bianconera crollata nelle ultime due partite contro Atalanta e Fiorentina (0-4 in casa e 3-0 in trasferta). Una scelta quella della Vecchia Signora dettata anche da una situazione, a livello di rapporti interni ormai incrinati sia con dirigenti che, a quanto pare, con parte della rosa dei giocatori.

Motta alla Juventus

Thiago Motta, ex allenatore Juventus

Thiago Motta, ex allenatore Juventus (© Juventus FC)

Igor Tudor prende il posto di Thiago Motta. L’ex tecnico del Bologna, sulla panchina della Juventus a dispetto di una grossa mole di aspettative, non è riuscito mai a fare la differenza. La sua esperienza termina con 42 partite dirette da tecnico bianconero e appena 18 vittorie conquistate, pari al 42%. Numeri che fanno di lui il terzo allenatore bianconero con la percentuale più bassa di vittorie dal 1929 ad oggi. Per tornare due allenatori che hanno fatto peggio di lui in termini di percentuale di vittorie è necessario tornare al 2010/11 con Luigi Delneri (40% 20 su 50) e al 1956/57 con Sandro Puppo (24%, 15 su 62).

Tudor torna in bianconero

Al suo posto, quindi, anche nella sfida del prossimo maggio al Dall’Ara ci sarà Igor Tudor. Il croato, già vice-allenatore di Andrea Pirlo alla Juventus nel 2020/21, prende il posto dell’italo-brasiliano. Tudor, 46 anni, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025 con opzione per un rinnovo di un ulteriore anno. L’ex allenatore di Lazio e Marsiglia è anche un ex giocatore della Juve ed è stato scelto anche per il suo passato all’interno della società. Sarà alla guida dei bianconeri fino al termine dell’annata in Serie A.

Tudor dovrebbe guidare la Juve anche durante il Mondiale per Club che si terrà negli Stati Uniti dal prossimo 14 giugno. Il tecnico nativo di Spalato è reduce da una avventura simile alla Lazio, nella passata stagione. Il 18 marzo 2024 subentrò al dimissionario Sarri risalendo fino alla 7^ posizione per poi dimettersi a sua volta al termine dell’anno.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *