Calcio
L’altro spogliatoio: l’Inghilterra di Gareth Southgate
Ultimo atto, l’Italia si gioca la finale del Campionato Europeo contro l’Inghilterra. Una sfida difficilissima per gli Azzurri che giocheranno nella tana dei Tre Leoni, a Wembley, davanti a oltre 60 mila persone, per la maggior parte ovviamente tifosi della Nazionale allenata da Gareth Southgate. L’Inghilterra si è dimostrata la squadra certamente più solida del torneo avendo subito una sola rete, quella su punizione segnata dal danese Damsgaard in semifinale.
FASE DIFENSIVA – La squadra di Southgate gioca solitamente con un 4-2-3-1. Il CT inglese ha trovato il miglior vestito per la sua Nazionale nello schieramento con due mediani e tre uomini in assistenza al capitano Harry Kane. Un modulo che è variato in un 3-4-3, modulo speculare per affrontare il 3-4-3 della Germania, mantenendo tuttavia invariato l’utilizzo della coppia di mediani formata dal mediano difensivo del West Ham Declan Rice e dal regista del Leeds Kalvin Phillips, fondamentali per fornire copertura alla difesa.
Il quartetto difensivo si presenta da solo, con 4 componenti provenienti dalle due squadre di Manchester, prima e seconda in Premier League e finaliste di Champions ed Europa League. Shaw e Walker, i due terzini, sono entrambi abili sia in fase difensiva, che in fase offensiva. In particolare, Luke Shaw, terzino mancino dello United, è oramai esploso ad altissimi livelli, ed è a tutti gli effetti un regista di fascia per la formazione dei Tre Leoni. L’Italia dovrà dunque fare molta attenzione ai diversi registi difensivi dell’Inghilterra, tecnicamente in grado di eludere il pressing avversario.
ATTACCO – L’attacco dell’Inghilterra è certamente il reparto che fa più paura. La Nazionale di Southgate è colma di qualità offensiva. Harry Kane non ha bisogno di presentazioni. Il Capitano degli inglesi è un centravanti completo, possiede fiuto del gol, capacità di segnare in tutti i modi, ma soprattutto ama giostrare al di fuori dell’area di rigore, venendo incontro al pallone e facendo di fatto il regista offensivo. Insieme a lui, che spesso si troverà sulla trequarti, ci sarà Mason Mount, trequartista dal talento cristallino del Chelsea. Sulle fasce agiranno invece il Wembley boy Raheem Sterling e Bukayo Saka. Due giocatori velocissimi, capaci di dribblare chiunque. Sterling è certamente l’uomo in più di questa Nazionale per qualità e capacità di incidere sulle partite.
Attenzione però ai sostituti dalla panchina. Jack Grealish è stato decisivo subentrando dalla panchina, ma attenzione anche a tutti gli altri uomini di qualità che potrebbero entrare da bordocampo come Sancho, Bellingham, Calvert-Lewin, Trippier, Henderson. Cambi di qualità per ogni zona del campo.
FORZA AZZURRI!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook