Seguici su

Calcio

La Lotteria dei Rigori – 28 Giu

Pubblicato

il


Da oggi prende il via la fase ad eliminazione diretta del Mondiale 2014, e quindi per parafrasare la Gialappa’s Band, oltre allo “spettro dei supplementari“, andiamo incontro alla “lotteria dei rigori“. Ed ecco quindi che vogliamo ricapitolare le partite finite ai rigori, dal 1982 ad oggi… perchè ben 22 partite sono state decise in questo modo, tra picchi di tensione emotiva e veri e propri psicodrammi sportivi che segnano, in positivo o negativo, i protagonisti di questi momenti carichi di pathos.

 

SPAGNA 1982
Partiamo dal Mondiale vinto dall’Italia nell’82. Siamo in Semifinale e Francia-Germania Ovest vanno ai rigori. Stielike si fa parare il rigore da Ettori, poi Schimacher para i tiri di Six e Bossis, portando la Germania Ovest in finale, dove perderà contro gli Azzurri.

MESSICO 1986
Ancora Schumacher protagonista di una partita finita ai rigori. Siamo agli ottavi di finale, la Germania Ovest affronta i padroni di casa del Messico, ed il portiere tedesco para i tiri di Quirarte e Servin, prenotando la semifinale. Sempre in Messico, e sempre negli ottavi, finiscono ai rigori anche Brasile-Francia, con Bats che para il primo rigore della serie a Socrates, poi Platini calcia fuoi e Julio Cesar colpisce un legno… Brasile eliminato. Il terzo ottavo di finale che finsice ai rigori nell’86 è Spagna-Belgio, ed i fiamminghi passano grazie ad uno dei loro migliori giocatori della storia, Pfaff, che para il rigore di Eloy.

ITALIA 1990
In Italia fioccano le partite che finisco ai rigori, ben quattro, e si parte dagli ottavi di finale, con Romania-Irlanda. Bonner, para il rigore di Timofte, e regala il passaggio del turno agli irlandesi. Ai quarti ai rigori ci arrivano Argentina e Jugoslavia: Stojkovic prende un legno, poi Ivkovic para il rigore a Maradona, quindi Troglio colpisce un altro legno. L’Argentina pare spacciata, ma sale in catttedra Goycoechea… Prima para il rigore di Brnovic e poi quello di Hadzibegic, mandando l’Argentina in semifinale. Ma il Mondiale del portiere argentino non finsce certo qui, anzi, in semifinale, l’Argentina arriva nuovamente ai rigori, e ce lo ricordiamo bene, contro l’Italia. Goycoechea bissa la prestazione precedente, neutralizzando i tiri di Donadoni e Serena. Intanto nell’altra semifinale anche Inghilterra e Germania Ovest vanno ai rigori, e dopo la parata di Illgner su Pearce, Waddle calcia fuori. Questo è un po’ il mondiale dei rigori, dato che non solo le due finaliste sono state entrambe decise dai penalty, ma che anche finale verrà decisa da un tiro dagli 11 metri di Brehme.

USA 1994
Negli Stati Uniti, è il Messico il primo a lasciare la competizione causa rigori, agli ottavi di finale. Calcia direttamente fuori Garcia Aspe, Campos raddrizza il risultato parando il rigore di Balakov, poi però Mihailov para i tiri di Bernal e Rodriguez. Nei quarti, è poi il turno della Romania di cedere il passo alla Svezia per colpa dei rigori. Mild calcia fuori, ma poi Ravelli neutralizza Petrescu e Belodedici, per la gioia degli scandinavi. Infine, USA ’94 vuole dire Italia-Brasile… la finale del rigore sbagliato di Baggio. Due eliminazioni consecutive al Mondiale, per i calci di rigore. Baresi sbaglia subito calciando fuori, ma Pagliuca para il rigore di Marcio Santos. Taffarel para il rigore di Massaro ed infine, Baggio calcia sopra la traversa.

FRANCIA 1998
In Francia la prima squadra eliminata con la lotteria dei rigori è l’Inghilterra, che nonostante la parata di Seaman su Crespo, poi butta via il passaggio ai quarti, con Ince e Batty che si fanno parare il rigore da Roa. Ai quarti poi, si palesa la nostra maledizione, terzo mondiale finito ai rigori per gli azzurri, con Pagliuca che para su Lizarazu, ma con Albertini che si fa neutralizzare il tiro da Barthez e Di Biagio che calcia sulla traversa. Italia fuori e Francia che avanza, e che poi vincerà il mondiale. In semifinale poi, è l’ora dell’Olanda, perchè Taffarel para i tiri di Cocu e Ronald De Boer.

COREA E GIAPPONE 2002
Il Mondiale asiatico vede solo due partite finire ai rigori, entrambe con protagonista la Spagna. L’ottavo di finale Irlanda-Spagna, si chiude a favore degli iberici, nonostante gli errori di Juanfran e Valeron, che calciano fuori, dato che Holland centra un legno e che Casillas para i rigori di Connoly e Kilbane. Nei quarti poi la Spagna incontra la Corea, che grazie all’ennesimo arbitraggio favorevole, arriva ai rigori… e Lee-Won Jae, si eleva a protagonsita, parando il rigore di Joaquin e facendo accedere la Corea alla semifinale.

GERMANIA 2006
Altro Mondiale in cui i rigori furono protagonisti, come nel 1990. Anche qui quattro partite decise ai penalty, tra cui la finale. Ma andiamo con ordine: negli ottavi Ucraina-Svizzera finisce pari, e la formazione dell’est Europa passa dopo la “sagra” dell’errore. Infatti Shevcenko e Streller si fanno parare i primi due rigori, uno per ogni nazione, quindi Barnetta colpisce la traversa, e successivamente Cabanas si fa parare il rigore da Shovkovsky. Su 7 rigori calciati, solo 3 vengono realizzati, e tutti dall’Ucraina. Ai quarti di finale Germania-Argenitna viene decisa da Lehmann, che regala il passaggio ai teutonici neutralizzando i rigori di Ayala e Cambiasso. In un altro quarto intanto, si prosegue la gara a chi sbaglia più rigori iniziata da Ucraina e Svizzera, infatti Portogallo-Inghilterra vede passare il turno la formazione iberica perchè nonostante gli errori di Viana e Petit, il portiere Ricardo neutralizza i tiri di Lampard, Gerrard e Carragher. La quarta partita finita ai rigori nel 2006 la conosciamo tutti: Italia-Francia. Trezeguet colpisce la traversa, mentre gli altri giocatori segnano tutti: Italia campione del Mondo per la quarta volta.

SUD AFRICA 2010
E siamo arrivati all’ultimo Mondiale utile per la nostra statistica. In Sud Africa si decide ai rigori l’ottavo di finale tra Paraguay e Giappone… Komano prende un legno ed il Paraguay avanza ai quarti, quarti in cui Uruguay e Ghana andranno ai rigori. Muslera para il tiro di Mensah, poi Maxi Pereira calcia fuoi e quindi Muslera para il tiro di Adiyah, e l’Uruguay approda in semifinale.

 

Da stasera potranno esserci supplementari e rigori… nuove sfide dagli undici metri, che decidono in modo secco, chi è dentro e chi è fuori, da oggi si prosegue la storia dei Rigori, con quelli che eventualmente saranno calciati in BRASILE 2014.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *