Seguici su

Calcio

La Roma suona la carica: derby e fiducia per i ragazzi di Ranieri

La Roma è una squadra rivoluzionata rispetto a quella affrontata all’Olimpico: la vittoria nel derby ne è solo l’ultima testimonianza

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano e Claudio Ranieri (© ACF Fiorentina)
Vincenzo Italiano e Claudio Ranieri (© ACF Fiorentina)

La prossima gara del Bologna, che segnerà la ripresa in una settimana fondamentale, vedrà la Roma calcare l’erba del Dall’Ara. Dopo la vittoria del girone d’andata, quando ancora Juric sedeva sulla panchina giallorossa, ora i rossoblu sono attesi da una squadra totalmente diversa ed in fiducia, anche grazie al derby di ieri. E non solo, perché fare punti sarebbe fondamentale per avvicinarsi alle regine del ballo e allontanare pretendenti scomode. Vediamo, intanto, la condizione nell’altra metà del campo.

Pellegrini e Saelemaekers: la Roma graffia e fa male

Ieri sera, a chiudere la “mezza giornata” di Serie A ci hanno pensato Roma e Lazio. In un derby caldissimo e, come sempre, ricco di significato, sono stati i giallorossi a passare, in maniera anche abbastanza agevole, a dispetto della classifica. Dopo il primo squillo di Kone, che ha sporcato i guantoni di Provedel, sono infatti bastati dieci giri d’orologio alla formazione di Ranieri per passare in vantaggio. Grande apertura di Dybala per Saelemaekers, rimpianto dei tifosi rossoblu, pronto a servire subito Pellegrini, bravo a dipingere una traiettoria fantascientifica: 1-0. Il raddoppio arriva appena 8 minuti dopo, con un dialogo tra Dovbyk e la Joya, abile nel servire proprio il belga che, dopo una parata del guantone biancoceleste, è bravo a concludere un semplice tap in: 2-0, e partita tranquilla. Almeno fino al 45′, perché la Lupa domina ma non conclude con il terzo sigillo.

L'esultanza di Saelemaekers dopo il gol alla Roma

L’esultanza di Saelemaekers dopo il gol alla Roma (©Bologna FC 1909)

Un secondo tempo nervoso

Nella seconda frazione di gioco, la gara si fa più intensa, anche grazie a qualche sussulto d’orgoglio degli uomini di Baroni. La traversa di Tchaouna all’ora di gioco e l’occasione per il Taty, però, restano fenomeni isolati, e subentra il nervosismo. Tre scontri principali (Dia-Paredes, Castellanos-Hummels, Kone e Dybala-Guendouzi) portano a una pioggia di cartellini, con anche il rosso verso l’11 delle Aquile.

Valentin "Taty" Castellanos ( ©: SS Lazio)

Valentin “Taty” Castellanos ( ©: SS Lazio)

Momento positivo in casa Roma

La vittoria nel derby nonva considerata un fenomeno isolato. Il pareggio a Milano, sponda rossonera, ed il 5-0 contro il Parma parlano chiaro. Ai rossoblu, per superare il test, servirà una prova eccellente, e la sosta potrebbe aiutare a riordinare i pensieri dopo la gara contro l’Hellas. D’altronde, il Bologna è a scuola, e a gennaio si chiude un quadrimestre.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *