Calcio
LaB – La serie B di Emanuele Giulianelli – 17 Set
La 4a Giornata
Alla quarta giornata la Serie B ha ufficialmente la sua sorpresa. Il Trapani di mister Boscaglia batte 4-0 la Reggina e si porta al secondo posto in classifica, a due lunghezze dal sempre più schiacciasassi Empoli di Maurizio Sarri che continua a parlare di salvezza sapendo benissimo, però, che il nascondino non potrà durare più di tanto.
Squadra quadrata che fa bel gioco, con qualche elemento di esperienza come Pacilli, Ciaramitaro e Martinelli, un bomber tutto fantasia come Mancosu, il gigante Djuric (due gol contro sabato) che permette di cambiare gioco davanti. Emanuele Nordi è un portiere coi fiocchi, stupisce che fino a oggi abbia calcato solo campi di C e D, quando in Serie A ci sono numeri uno assolutamente improponibili, ma ben sponsorizzati.
Dove può arrivare questo Trapani? Atzori, mister della Reggina, ha dichiarato che gli ricorda il Novara di tre anni fa e tutti ricordiamo dove arrivarono i piemontesi. Per ora c’è una salvezza da conquistare, poi si vedrà.
Già accennato all’Empoli, che ormai non fa più notizia, il Palermo conferma i progressi e chiude la pratica Cesena con un bel 2-1 che non sminuisce i romagnoli i quali hanno comunque ben figurato.
Nota di merito per il Bari dei giovani che porta a casa una preziosa vittoria contro il Modena, e mette in mostra un centrocampo davvero interessante che potrebbe essere trapiantato interamente nell’Under 21 di Gigi Di Biagio. Se poi quel Joao Silva si dimostra un bomber, i tifosi pugliesi potranno togliersi belle soddisfazioni.
Il Brescia vince bene a Terni contro la squadra di Toscano in crisi di identità: ancora non ha un modulo preciso, c’è da sbrigarsi. Anche se la B ti aspetta.
Padova sempre più deludente, perde a Novara con Marcolin sempre più testardo a usare un 3-5-2 che la squadra non ha nelle sue corde. Il Latina del nuovo allenatore Breda porta a casa un punto contro il Cittadella, mentre il Lanciano batte l’Avellino e si appaia con 8 punti al Trapani.
Il Siena fa 2-2 con la Juve Stabia, il Pescara non sa più vincere e ne prende 3 a Varese (segnandone 2 però!). Brugman è l’unico che fa interdizione in una squadra decisamente troppo sbilanciata in avanti a ancora non a proprio agio nel campionato di B.
Due parole, infine, per lo Spezia che esce sconfitto per 1-0 al Crotone, contro una squadra che non ha mai tirato in porta: Stroppa può tranquillamente risollevare la classifica e il morale della squadra destinata a un campionato di alta classifica.
4° giornata – Risultati:
Bari-Modena 1-0
Carpi-Empoli 0-2
Cittadella-Latina 0-0
Crotone-Spezia 1-0
Juve Stabia-Siena 2-2
Lanciano-Avellino 1-0
Novara-Padova 1-0
Trapani-Reggina 4-0
Varese-Pescara 3-2
Ternana-Brescia 1-2 (lun)
Classifica: Empoli 10 punti, Trapani 8, Lanciano 8, Varese 7, Palermo 7, Novara 7, Avellino 7, Brescia, Cesena 6, Pescara 5, Modena 5, Reggina 5, Siena 4, Ternana 4, Spezia 4, Crotone 4, Carpi 3, Cittadella 3, Bari 2, Latina 2, Juve Stabia 1, Padova 0
(Carpi e Padova una partita in meno. Penalizzazioni: Siena – 4, Bari -2).
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook